Maledette telecamere ai semafori!

Ruso

Nuovo Alfista
9 Giugno 2006
71
0
6
Varese
Non so se nelle vostre città stanno cominciando ad installare queste fastidiosissime telecamere ruba-punti-e-soldi, ma qui a varese ormai siamo pieni.

Oggi ho dovuto tirare un'inchiodata (così ho provato anche l'abs :mad2) ...) allucinante al semaforo in quanto era diventato arancione.

Il problema è che dopo aver montato queste dannate telecamere, il comune non ha assolutamente spiegato in che momento scatta la foto.
Appena scatta l'arancione? O dopo un secondo? O dopo due?

Il problema maggiore sono i 6 punti della patente che ti levano. Vale a dire che se passi con l'arancione 4 volte...sei semplicemente fregato.

P.S.: la ragazza dietro di me (gran topolona :D ), che guidava su una punto, ha fortunatamente inchiodato anche lei e non mi è finita addosso. Ma si è trattato davvero di due o tre cm.
 
io l'anno scorso ho lavorato in posta nel periodo estivo.. bhe ti posso dire che parecchia gente non li fila proprio...
ricordo che oni gg arrivavano 20/30 raccomandate, multe, per i semafori..
okkio... soprattutto cn qst caldo :asd)
 
Conosco il problema: è una delle ragioni che mi ha spinto a procurarmi un navigatore con la possibilità di aggiungere le mappe delle telecamere.

La soluzione in ogni caso è semplice: evitare di arrivare sparati al semaforo... così c'è più tempo per decidere se fermarsi o proseguire. Dovrebbe essere così in ogni caso, non è vero? :p

Per rispondere alla domanda: non esiste una regola che determini dopo quanto tempo deve essere scattata la foto, c'è una generica indicazione secondo cui deve accadere dopo l'accensione del rosso. Molti comuni ne approfittano per impostare regolazioni assurde ai tempi dei semafori, come un giallo che dura tre secondi, per tirare su soldi.

Comunque ricordo a tutti che buona parte di questi apparecchi non sono omologati - il che apre la strada ai ricorsi - e che per accertare al di la di ogni ragionevole dubbio che c'è stata infrazione per legge devono scattare almeno due foto, che dimostrino l'avvenuto passaggio (escludendo così il caso in cui la vettura fosse bloccata in colonna e si sia mossa solo per liberare l'incrocio a semaforo ormai scattato). Se non ci sono le due foto e l'omologazione... ;)
 
Anche a Sesto Calende oramai hanno tappezzato dappertutto... ma forse ci sono gli estremi per dei ricorsi....

Vi farò sapere come va a finire...
 
sposto nella sezione opportuna :OK)

Anche a Roma si stanno diffonendo...
Dovrebbero scattare al rosso.
L' arancione non implica solo obbligo di stop, ma anche obbligo di sgombrare velocemente l' incrocio se non si è in grado di fermarsi.

Comunque, anche se sbaglio e sono distratto, eviterei il rischio di tamponamento per 6 punti e una multa... c'è anche il rischio di farsi male :ka)

Come dicevano sopra, comunque, l'unico consiglio valido è arrivare al semaforo senza correre rischi.
 
Il problema maggiore sono i 6 punti della patente che ti levano. Vale a dire che se passi con l'arancione 4 volte...sei semplicemente fregato.

Se non sbaglio, per il passaggio con semaforo rosso la sospensione della patente scatta con "sole" - si fa per dire ... - due infrazioni in due anni, anche se i punti persi sono soltanto 12.
 
Inchiodando a semaforo giallo hai creato un pericolo maggiore che non passando lo stesso. Cmq meglio non arrivare sparati al semaforo, non si sa mai. Inoltre il codice prevede che a semaforo giallo ci sia la possibilità di attraversare l'incrocio se non si è in condizioni di arrestare il veicolo in sicurezza (come nel tuo caso dove avresti dovuto proseguire).
Le telecamere vanno attivate solo una volta scattato il rosso, anche perchè oggettivamente come si fa a valutare con una foto se uno passa col giallo a ragione o torto per i motivi di cui sopra?
Se poi ci sono telecamere che scattano già al giallo, questa è una palese infrazione del comune interessato, inoltre le foto da scattare sono 2, in modo che, a semaforo rosso, si possa determinare inequivocabilmente che il veicolo sotto esame sia transitato deliberatamente in ritardo e non perchè rimasto sull'incrocio causa code ecc..
 
1checipensa":qpuaqhjy ha detto:
ma sono l'unico favorevole a queste telecamere???? abbassano la velocità nel centro abitato, questa è la cosa importante!!!!! :)
forse quelle che intendi tu sono diverse...
Ne ho viste molte in trentino: nel centro abitato c'è il sensore con ben indicato il limite a 50 km/h. Se non lo rispetti, qualche centinaia di metri dopo, scatta un semaforo (spesso è solo un semaforo pedonale) che ti fotografa se passi col rosso.
Questo lo ritengo un buon deterrente, induce i turisti a rallentare e li costringe a fare il paesino a 50 km/h, per non essere rallentato ulteriormente da semafori...

Quelli di cui si discute qua però sono normali semafori cui è aggiunta la telecamera...

Spero di aver spiegato bene la differenza :scratch)
 
Non vedo dove stia i lproblema: col rosso si sta fermi. Stop. Se passi col giallo non scattano...
 
giangirm":1soak3wx ha detto:
1checipensa":1soak3wx ha detto:
ma sono l'unico favorevole a queste telecamere???? abbassano la velocità nel centro abitato, questa è la cosa importante!!!!! :)
forse quelle che intendi tu sono diverse...
Ne ho viste molte in trentino: nel centro abitato c'è il sensore con ben indicato il limite a 50 km/h. Se non lo rispetti, qualche centinaia di metri dopo, scatta un semaforo (spesso è solo un semaforo pedonale) che ti fotografa se passi col rosso.
Questo lo ritengo un buon deterrente, induce i turisti a rallentare e li costringe a fare il paesino a 50 km/h, per non essere rallentato ulteriormente da semafori...

Quelli di cui si discute qua però sono normali semafori cui è aggiunta la telecamera...

Spero di aver spiegato bene la differenza :scratch)

si, di semafori rosso stop ne stanno mettendso tanti nella mia zona, sono utili perche' in certi rettilinei altrimenti vedi passare delle macchine a velocita' assurde, cosi' invece o vai a 50 e non scatta il rosso oppure, se hai fretta e tiri, il semaforo ti ferma :nod)
 
giangirm":2ssadwwb ha detto:
1checipensa":2ssadwwb ha detto:
ma sono l'unico favorevole a queste telecamere???? abbassano la velocità nel centro abitato, questa è la cosa importante!!!!! :)
forse quelle che intendi tu sono diverse...
Ne ho viste molte in trentino: nel centro abitato c'è il sensore con ben indicato il limite a 50 km/h. Se non lo rispetti, qualche centinaia di metri dopo, scatta un semaforo (spesso è solo un semaforo pedonale) che ti fotografa se passi col rosso.
Questo lo ritengo un buon deterrente, induce i turisti a rallentare e li costringe a fare il paesino a 50 km/h, per non essere rallentato ulteriormente da semafori...

Quelli di cui si discute qua però sono normali semafori cui è aggiunta la telecamera...

Spero di aver spiegato bene la differenza :scratch)

esatto, io intendevo questi!
 
Felix7":27fvf3lg ha detto:
soloalfa":27fvf3lg ha detto:
cn73":27fvf3lg ha detto:
Non vedo dove stia i lproblema: col rosso si sta fermi. Stop. Se passi col giallo non scattano...

Si,ma se mentre passi diventa rosso?Che fanno scattano?E tu magari ti trovi in mezzo all'incrocio? :sgrat)

E certo! Infatti dovresti fermarti quando scatta l'arancio, di solito.... :bonk) :asd)

Non è detto!Il codice dice che quando scatta l'arancio,o ci si ferma o bisogna disimpegnare l'incrocio il più velocemente possibile! :shrug03)
 
Mi pare che comunque i sistemi abbiano una tolleranza di qualche decina di secondi dal momento in cui scattano l'arancio o il rosso. Mi pare poi che la loro regolazione sia a discrezione dei soliti vigili comunali.... :cattive10)
 
soloalfa":3qe4pym4 ha detto:
Il codice dice che quando scatta l'arancio,o ci si ferma o bisogna disimpegnare l'incrocio il più velocemente possibile! :shrug03)
è esattamente così. Se non fate in tempo a fermarvi, passate, invece di inchiodare inutilmente. LE foto le fanno col rosso
 
Top