Maledetta avaria luci stop!

gianlu72

Nuovo Alfista
10 Giugno 2016
14
0
1
Ciao a tutti,
sono un fedele lettore del forum anche se non mi ero mai iscritto. Possiedo una 147 1.9 jtd serie 0 e grazie a questo forum ho potuto imparare molte cose sulla mia nasona.
Ho un problema legato alle luci degli stop che ho perennemente in avaria: prima mi segnalavano l'avaria ma funzionavano. Ora avaria e non funzionamento. Le lampadine sono ok, il fusibile anche. Eppure le luci di posizione funzionano regolarmente, gli stop no.
Avete qualche idea o consiglio prima di doverla portare da un elettrauto?
Grazie mille e un saluto a tutti voi.
 
Ma non funzionano tutte e due o solo una?
Avendo due filamenti può essere benissimo che la posizione va e lo stop no.
Chiaramente se hai il malfunzionamento su entrambi i fari c'è un problema.
 
aleTS120":2wdbyg7w ha detto:
Ma non funzionano tutte e due o solo una?
Avendo due filamenti può essere benissimo che la posizione va e lo stop no.
Chiaramente se hai il malfunzionamento su entrambi i fari c'è un problema.

entrambi i fari (lampade), ho tentato di pulire i connettori, ho cambiato il fusibile anche se intatto...ma niente.
P.S. lo stop centrale sopra al portellone funziona.
 
Ciao controlla i fili che arrivano ai connettori lampade probabile chesi sia spellato e fa contatto sulla carrozzeria,a me è successo
 
Tra l'altro passa in presentazioni per farti conoscere forum/viewforum.php?f=1
 
99.9% è l'interruttore sul pedale stop che dà i numeri e ha qualche contatto ossidato.
già capitato a me.
deduco che tu non abbia il cruise control altrimenti non ti andrebbe.
l'interruttore sul pedale ha 2 contatti, 1NO+1NC, usati come controllo di coerenza.
uno fa andare gli stop, l'altro viene letto dal body per diagnostica (e per abilitare il cruise). il secondo non ci passa corrente, quindi basta un velo di ossido perché dia problemi.
puoi cambiarlo, non costa tanto ed è facile da cambiare.
personalmente, avendo notato che il ricambio originale aveva la levetta dell'interruttore leggermente più lungo, lo ho restituito, ho aperto il mio, pulito i contatti con spray pulisci contatti e un po' di carta (non serve carta vetrata, basta carta normale).
e ho risolto.
 
altra cosa, disossida i portalampade e il contatto sulle lampadine (per quest'ultimo basta sfregarlo leggermente su della carta vetrata a grana fina).
eventualmente, con un cacciavitino solleva un po'i contatti sul portalampade
 
@romeo58
passerò senz'altro a presentarmi, scusate la distrazione e la fretta.

@am78_ud
potresti indicarmi bene dove agire per tentare di pulire o cambiare questi contatti? direttamente nella zona pedaliera?

grazie ragazzi
 
Dietro al pedale del freno c'è un interruttore. Per toglierlo bisogna girarlo un po' senti che fa uno scatto poi lo tiri da dietro e viene via. Stacchi il connettore, te lo porti a casa, lo Apri, pulisci i contatti e lo richiudi. Riattacchi il connettore, lo infili da dietro nel buco e lo ruoti finché senti che fa uno scatto e si blocca

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ciao, ho seguito il tuo consiglio, trovato e smontato interruttore ma purtroppo non ho risolto... avaria luci stop appena giro la chiave.
Grazie comunque del consiglio, ho scoperto una cosa in piu
 
gianlu72":2a3pv9hm ha detto:
Ciao a tutti,
sono un fedele lettore del forum anche se non mi ero mai iscritto. Possiedo una 147 1.9 jtd serie 0 e grazie a questo forum ho potuto imparare molte cose sulla mia nasona.
Ho un problema legato alle luci degli stop che ho perennemente in avaria: prima mi segnalavano l'avaria ma funzionavano. Ora avaria e non funzionamento. Le lampadine sono ok, il fusibile anche. Eppure le luci di posizione funzionano regolarmente, gli stop no.
Avete qualche idea o consiglio prima di doverla portare da un elettrauto?
Grazie mille e un saluto a tutti voi.

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Mi spiace, non ti resta che un elettrauto allora. Probabile sia come diceva Romeo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":393gu446 ha detto:
Mi spiace, non ti resta che un elettrauto allora. Probabile sia come diceva Romeo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

aggiornamento: il problema erano le lampadine che pur non essendo fulminate evidentemente stavano per cedere. Le ho sostituite con delle nuove e gli stop hanno ripreso a funzionare.
Ora ho un piccolo problemino: smontando l'interruttore e pulendolo devo aver alterato qualche equilibrio che durava da secoli... :asd) :asd) ...e a volte mi rimane schiacciato lasciando gli stop accesi. L'ho pulito e rimontato, niente di più. Forse è il caso di sostituirlo o devo aspettare un riassestamento? :drive)
grazie
 
gianlu72":1b7u1zss ha detto:
am78_ud":1b7u1zss ha detto:
Mi spiace, non ti resta che un elettrauto allora. Probabile sia come diceva Romeo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

aggiornamento: il problema erano le lampadine che pur non essendo fulminate evidentemente stavano per cedere. Le ho sostituite con delle nuove e gli stop hanno ripreso a funzionare.
Ora ho un piccolo problemino: smontando l'interruttore e pulendolo devo aver alterato qualche equilibrio che durava da secoli... :asd) :asd) ...e a volte mi rimane schiacciato lasciando gli stop accesi. L'ho pulito e rimontato, niente di più. Forse è il caso di sostituirlo o devo aspettare un riassestamento? :drive)
grazie
Ciao prova con uno spray a secco per contatti,al limite lo sostituisci
 
gianlu72":3jeh5bh2 ha detto:
am78_ud":3jeh5bh2 ha detto:
Mi spiace, non ti resta che un elettrauto allora. Probabile sia come diceva Romeo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

aggiornamento: il problema erano le lampadine che pur non essendo fulminate evidentemente stavano per cedere. Le ho sostituite con delle nuove e gli stop hanno ripreso a funzionare.
Ora ho un piccolo problemino: smontando l'interruttore e pulendolo devo aver alterato qualche equilibrio che durava da secoli... :asd) :asd) ...e a volte mi rimane schiacciato lasciando gli stop accesi. L'ho pulito e rimontato, niente di più. Forse è il caso di sostituirlo o devo aspettare un riassestamento? :drive)
grazie
forse non lo hai rimontato bene...
 
gianlu72":28vm4bz5 ha detto:
aggiornamento: il problema erano le lampadine che pur non essendo fulminate evidentemente stavano per cedere. Le ho sostituite con delle nuove e gli stop hanno ripreso a funzionare.
am78_ud":28vm4bz5 ha detto:
altra cosa, disossida i portalampade e il contatto sulle lampadine (per quest'ultimo basta sfregarlo leggermente su della carta vetrata a grana fina).
eventualmente, con un cacciavitino solleva un po'i contatti sul portalampade
e io che ti avevo detto? :asd)
la parte che fa contatto sulla lampadina è stagno (anzi più piombo che stagno in realtà), si può ossidare.
una passatina con la carta vetro e tornava a posto.
ovviamente davo per scontato che te avessi provato la lampadina col tester, il filamento può a volte sembrare intatto ad occhio nudo, ma essere in realtà interrotto.
 
am78_ud":g0fazjue ha detto:
gianlu72":g0fazjue ha detto:
aggiornamento: il problema erano le lampadine che pur non essendo fulminate evidentemente stavano per cedere. Le ho sostituite con delle nuove e gli stop hanno ripreso a funzionare.
am78_ud":g0fazjue ha detto:
altra cosa, disossida i portalampade e il contatto sulle lampadine (per quest'ultimo basta sfregarlo leggermente su della carta vetrata a grana fina).
eventualmente, con un cacciavitino solleva un po'i contatti sul portalampade
e io che ti avevo detto? :asd)
la parte che fa contatto sulla lampadina è stagno (anzi più piombo che stagno in realtà), si può ossidare.
una passatina con la carta vetro e tornava a posto.
ovviamente davo per scontato che te avessi provato la lampadina col tester, il filamento può a volte sembrare intatto ad occhio nudo, ma essere in realtà interrotto.

infatti avevi ragione su tutto :OK)
Per quanto riguarda l'interruttore, più che pulirlo e rimetterlo bene nella sua sede non ho fatto. Penso che lo cambierò, non mi va di stare con l'ansia di avere gli stop fissi accessi o spenti mentre sono in viaggio.
grazie ancora a tutti
 
Buongiorno cari alfisti io ho + o – lo stesso problema e non riesco a capire ho sostituito abbaglianti e anabbaglianti, posizione, luci targa e kit abitacolo con led a fine maggio, ma non penso sia questo il problema, anche perché i sistemi CANBUS delle lampadine hanno sempre funzionato bene senza mai segnalare l’anomalia.
L’ho portata da un meccanico per vari controlli e poiché stentava a partire mi ha sostituto la batteria che era del 2016, l’ho desiderata da 74Ah invece che da 65Ah, vado via ed era tutto ok, addirittura la frizione sembra più morbida mai stata così.
Dopo qualche giorno incominciano a suonare allarmi “luce di posizione sx in avaria” a posizione spente “luci stop in avaria” senza pedale premuto, addirittura si accende quando sono in marcia e non sto frenando, se inserisco la freccia sx va veloce come se ci fosse una lampadina fulminata, ma poi riprende a funzionare correttamente, accendo le posizioni e da errore della/e posizioni,
Il bello della situazione??? Le luci funzionano tutte le ho verificate diverse volte, funzionano alla perfezione.
Addirittura una sola volta con la batteria nuova ha fatto difficoltà ad accendersi (un nervoso e stizza mista a rabbia) e mi ha segnalato “malfunzionamento impianto VDC”.
Ho letto per gli stop potrebbe essere l’interruttore sotto il pedale e per la posizione e il resto???
Il tutto potrebbe essere qualche relè ???????
E’ veramente fastidioso anche perché ripeto le luci funzionano tutte
Ho controllato i fusibili e sembra tutto ok.
L’ho riportata dallo stesso meccanico ma è impegnatissimo con le macchine dei turisti.
Qualcuno sa darmi dei consigli o una spiegazione di come risolvere il problema
Alfa 147 Q2 1.9 jtdm 16v
 
Top