maledetta 147

marcojtdm

Nuovo Alfista
14 Maggio 2010
38
0
6
36
torino
Buongiorno a tutti, sono qui oggi per raccontarvi la storia della mia maledettissima 147..è la 1.9 120cv del 2006 con 130.000km..tra 1 mesetto compie 9 anni ed ha cominciato da 2 mesi ad avere i problemi di reomatismi.
2 mesi fa mentre ero a 400km da casa si è rotta la campana dell'olio..il meccanico mi ha detto che il volano si era fermato "storto" e accendendo la macchina ha spaccato lo spingidisco che è andato a battere nella campana dell'olio...un meccanico locale mi ha chiesto 4500€ per rimetterla in sesto, ed ovviamente, ho rifiutato il preventivo.
Da li ho chiamato un carroattrezzi per riportarla a casa e farla guardare dal mio meccanico; una volta guardata anche da lui spendendo 2000€ me l'ha rimessa in sesto e fino a qui oltre all'incazzatura tutto bene..
Due settimane dopo sento rumore provenire dai cuscinetti delle ruote e nel mentre dico "devo passare dal meccanico" si rompe anche la pompa della frizione..
La macchina ritorna dal meccanico e dopo altri 700€ ritorna apposto...
il bello quando arriva? ieri!! tornando da milano il turbo ha deciso di cominciare a fischiare...da quello che so io non è un bellissimo segno e presto sarà da cambiare la turbina (giusto?) ...
riepilogo delle spese...
500€(il primo meccanico che ha controllato la macchina e mi aveva fatto il preventivo di 4500)
700€ ( carroattrezzi)
2000€ (campana dell'olio+spingidisco+volano)
700€ (cuscinetti+pompe frizione)
totale speso 3900€ in nemmeno 2 mesi :wall) :wall) :wall) :wall)

adesso che ho problemi con il turbo secondo voi quanto andrà avanti prima di rompersi del tutto? la mia intenzione ovviamente è di buttarla (a malincuore) perché non ne posso più!
 
Il primo meccanico ti ha solato di brutto, 500 euro per guardare la macchina? Il preventivo era da pazzi :mad2) Ma non hai avuto avvisaglie prima della rottura? Pedale frizione duro, scalino, ecc...? I 700 euro finali cosa comprendono, TUTTI i cuscinetti? Non sarebbe comunque troppo?
 
si pienamente d'accordo sul primo..per quanto riguarda il secondo so che ha cambiato entrambi i mozzi...mi ha detto che soltanto i cuscinetti non si potevano mettere...ma poco importa di quello..ormai li ho spesi e bho preferisco non pensarci...quello che mi preoccupa ora è il turbo...ho letto che viene sui 1000 cambiarlo...devo solo capire quanto mi durerebbe ancora in queste condizioni perchè di sicuro non ci spendo altri 1000€ :(
 
Ma sicuro sia la turbina e non qualche tubo IC che sfiata ?

Una turbina revisionata, quindi messa a nuovo, ti costa sulle 350 .... Un meccanico per montarla cosa ti può prendere ?!?! 100€ !?!
Quindi con circa 500 euro te la cavi
 
penso che sia la turbina perchè il rumoner dei tubi ic lo conosco (avevo l'abbonamento anche su quelli) e generalmente soffia con fumate nere dietro... per il prezzo spero che sia 500 perchè appena ho sentito 1000 mi è venuto un colpo :O
 
marcojtdm":9xuf9pv6 ha detto:
penso che sia la turbina perchè il rumoner dei tubi ic lo conosco (avevo l'abbonamento anche su quelli) e generalmente soffia con fumate nere dietro... per il prezzo spero che sia 500 perchè appena ho sentito 1000 mi è venuto un colpo :O
Puoi vedere stesso tu i prezzi su ebay, per una ricondizionata 360 mentre per una usata 210-250 (ovviamente io prenderei una ricondizionata)...
Poi se te la fai montare da un ladro che ti prende 600 e più € solo per montarla allora spenderai 1000€ :p

Puoi anche spendere meno se il meccanico è in grado di aprire la turbina e cambiare il core assy che ti costa circa 200€ e 150 di manodopera tra smontaggio turbina, sostituzione core assy e rimontaggio (e anche una pulizia interna ai tubi IC e all'IC stesso) con 400 te la cavi
Poi non so, io ho calcolato in base all'onere orario del mio meccanico, non so dalle tue parti quando prendono
 
ciao scusa se te lo dico ma o tu guidi a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! o sei stato veramente sfortunato,io con la mia jtdm 150 cv 2006 253000km mai un problema rifatta frizione e basta ma può essere semplicemente fortuna :OK)
 
Effettivamente di turbine rotte se ne sentono molto poche su questi motori....
A livello di tagliandi/sostituzione olio come ti regoli ? Che olio metti ?
Tirate a freddo ? Tirate prima di spegnere l'auto ? Fai il cooldown ?
 
tagliandi sempre regolari... se devo tirarla un po aspetto che arrivi ai 90° l'acqua e aspetto ancora un paio di minutini...prima di spegnerla almeno un 30/60secondi rimango fermo con la macchina accessi...i dossi li prendo come i nonni...che tra un po faccio prima se scendo e spingo...ma oltre a questi casini non ho parlato ancora della barra stabilizzatrice che sembra di stare su un trattore e i braccetti cambiati tutti almeno 2 volte in 5 anni, e la frizione che l'avevo rifatta sui 90.000 insieme alla cinghia!!! spero di risolverla davvero sui 400/500 come diceva pbalfa ...cavolo ho un auto che purtroppo ormai vale sui 3000€ o forse meno e mi sta costando una fortuna!
 
Macchina sempre in tuo possesso ? Sicuro dei km ?
Per la turbina è molto strano, ci sono tutti i presupposti per farla durare.... L'unico potrebbe essere un olio non adeguato
 
guarda lo pensavo anch'io dei km scalati perché non riesco a concepire tutti questi disastri a 130.000km... ok non sono pochi ma questo motore dovrebbe macinare km ad occhi chiusi :( .... avevo fatto controllare la centralina appena presa la macchina ma l'elettrauto mi ha detto che i km si possono vedere in 2 sezioni...su una erano segnati 50.000 come riportava il quadro...e nell'altra risultava vuoto...quindi ho sempre avuto un mezzo dubbio..ma ormai a distanza di 5anni non posso andare a lamentarmi da nessuno :( .
domani andrò dal meccanico a fargli dare un occhiata...giusto per farvi capire il rumore è lo stesso che si sente montando il downpipe..però leggermente più accennato
 
Quando la turbina si rompe o meglio inizia ad andare sulla via, il fischio che senti è un vero e proprio ululato come se nel cofano avessi un lupo.
Lo so bene perchè improvvisamente e senza apparente motivo si è scassata pure a me, ma il fischio/ululato era talmente forte da far girare la gente per strada.

Ti conviene optare per la sostituzione con una revisionata. Nuova ha un costo elevato anche se non prendendola in Alfa Romeo, da quello che ricordo sta sui 600 euro. Se vai in Alfa Romeo... :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
Dipende sempre dal tipo di usura.
Con una turbina malmessa meglio non giocare troppo. C'è una cosa "poco simpatica" che può succedere e si chiama autodistruzione.

Se si spezza l'alberino di collegamento delle giranti, si scopre il foro di lubrificazione; in questo caso l'olio passa nell'aspirazione dove il motore lo brucia senza problemi, auto-alimentandosi. il risultato è che sale di giri vertiginosamente, consumando tutto l'olio. Chiaramente si grippa tutto poichè viene e a mancare l'olio lubrificante.

La cosa "bella" è che non vi + possibilità di fermare il motore quando questo accade. Solo accorgendosene in tempo e buttando dentro una marcia alta rilasciando di botto la frizione (farlo spegnere di proposito= forse si riesce a fermare l processo di distruzione- Sennò...c'è poco da fare.
 
L'unico consiglio che posso darti e' quello di cambiare meccanici.... Ti sei affidato a persone poco oneste.
Molto spesso i problemi delle macchine nascono per causa loro, o per non aver fatto il lavoro per cui sono stati pagati ,o perché non sono capaci a svolgere il loro mestiere.
Pensa solo a quanti tagliandi non vengono eseguiti ,mentre il padrone della macchina e' convinto del contrario.
 
rigorosamente tagliandi fatti in garage self-made con ricambi originali. Spendo la metà e sono certo di quello che metto.
Per problemi grossi acquisto io i pezzi e pago la mano d'opera del meccanico dopo trattativa.... purtroppo lo spazio per un ponte in garage non c'è... e per fare alcuni lavori non solo bisogna essere attrezzati ma anche un pò sgamati....
 
Top