Magia EGR!!!

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Magicabula,magicabula bidibibodibibu!!!
L'EGR puoi pulirla anche tu, bidibibodibibu!!! :jolly) :asd) :sedia)

Ieri mi si è bucato il tubo dell'intercooler superiore e mentre aspettavo il tubo(trovato in nemmeno 2 ore a 100km di distanza :elio) :elio) ) ho approfittato per dare un'occhiatina all'EGR. Non appena l'ho aperta ho notato dei depositi sul motorino elettrico e all'inizio del collettore che ho tolto perbene. Una volta montato tutto ho provato la mia piccina: UNA BOMBAAA!!! Va come nuova, fumo 0, e l'accellerazione è quella di un tempo....veramente consigliata come cosa. C'è chi consiglia pure di scollegarla ma per un minimo beneficio dell'ambiente sarebbe meglio di no..... :OK)

MarcoOk":11001aes ha detto:
sbenga":11001aes ha detto:
Io ci ho piazzato una flangia da 3mm...dubito si sporchi nuovamente :asd)

6 un disgraziato..... :carab) :cop) :megafono) :sadomaso) :lol21) :spin)
:asd) :asd)

Dai, ho aperto la valvola dopo 100.000Km, ho visto quello schifo, sono rimasto 10 minuti a guardare poi ho concepito che faceva troppo cagare per lasciarla funzionante :lol:

EGR (letteralmente Exhaust Gas Recirculation - Ricircolo gas esausti, si noti "ricircolo" e non "riciclo") serve a rimettere in circolo una "piccola" parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.

Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.
Ciò avviene perchè i gas di scarico, ormai del tutto inerti, si mescolano con la miscela e ne rallentano la combustione al momento dello scoppio.
L'azoto è considerato in effetti un gas inerte, ma nelle condizioni in cui si viene a trovare all'interno della camera di scoppio (elevatissima pressione e temperatura) si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3.

Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema.

Per concludere è da dire che, ovviamente, l'operazione di ricircolo diminuisce sensibilmente la potenza erogata dal motore, per questo i sistemi di iniezione elettronica hanno precisi sistemi di controllo di questa valvola. Il suo funzionamento è previsto a motore appena acceso, dopo di che quando il motore ha raggiunto la temperatura ottimale, l'EGR si autoesclude e il collettore aspirerà solo aria ossigenata.

Il suo isolamento permette al motore di aspirare solo aria carica di ossigeno sia a motore freddo che caldo, evitando che il collettore stesso venga "sporcato" dai residui dei gas incombusti. Ciò significa avere il collettore più pulito ma anche emettere nell'aria anche più NOx (cio giova al motore e non all'ambiente).

Alcuni di noi hanno notato il motore più pronto ai bassi, altri invece nessuna differenza :shrug03)

DavideSpeed":e9giydtu ha detto:
EGR (letteralmente Exhaust Gas Recirculation - Ricircolo gas esausti, si noti "ricircolo" e non "riciclo") serve a rimettere in circolo una "piccola" parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.

Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.
Ciò avviene perchè i gas di scarico, ormai del tutto inerti, si mescolano con la miscela e ne rallentano la combustione al momento dello scoppio.
L'azoto è considerato in effetti un gas inerte, ma nelle condizioni in cui si viene a trovare all'interno della camera di scoppio (elevatissima pressione e temperatura) si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3.

Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema.

Per concludere è da dire che, ovviamente, l'operazione di ricircolo diminuisce sensibilmente la potenza erogata dal motore, per questo i sistemi di iniezione elettronica hanno precisi sistemi di controllo di questa valvola. Il suo funzionamento è previsto a motore appena acceso, dopo di che quando il motore ha raggiunto la temperatura ottimale, l'EGR si autoesclude e il collettore aspirerà solo aria ossigenata.

Il suo isolamento permette al motore di aspirare solo aria carica di ossigeno sia a motore freddo che caldo, evitando che il collettore stesso venga "sporcato" dai residui dei gas incombusti. Ciò significa avere il collettore più pulito ma anche emettere nell'aria anche più NOx (cio giova al motore e non all'ambiente).

Alcuni di noi hanno notato il motore più pronto ai bassi, altri invece nessuna differenza :shrug03)
Dallo schema service alfa avevo visto che la valvola lavora pure a caldo su carichi parziali.
Il problema avviene quando la valvola si incrosta, perdendo di tenuta e sfiatando pure quando dovrebbe essere chiusa.
Chi non ha notato nulla aveva una valvola perfettamente efficiente; chi ha notato differenze (come me) aveva una valvola incrostata.

sbenga":1i4oobtn ha detto:
DavideSpeed":1i4oobtn ha detto:

Dallo schema service alfa avevo visto che la valvola lavora pure a caldo su carichi parziali.
Il problema avviene quando la valvola si incrosta, perdendo di tenuta e sfiatando pure quando dovrebbe essere chiusa.
Chi non ha notato nulla aveva una valvola perfettamente efficiente; chi ha notato differenze (come me) aveva una valvola incrostata.
Penso che tu abbia ragione!

Si è stato descritto perfettamente il funzionamento dell'EGR da davide anche sul discorso dell'azoto, da precisare però che è dovuto più alla pressione che di conseguenza in un gas causa un aumento di temperatura. Io ho 137.000km e non è che fosse poi così incrostata ne ho viste di peggio quando lavoravo(di valvole incorstate in genere dico)però abbastanza da inibire una non perfetta apertura e chiusura. L'EGR lavora a tutti i regimi, o meglio quando c'è un effettivo bisogno senza un momento preciso(le variabile potrebbero essere tante)e purtroppo diminuisce di un pochino la potenza erogata perchè comunque il gas invece di un tragitto dritto e senza turbolenze(come si dice in gergo)fa come una curva in cui il gas diminuisce il suo flusso(potenza e velocità detto in soldoni). Però ragazzi, se ste valvole funzionano(senza test chi può dirlo) è un prezzo da pagare per il futuro del pianeta...... :OK)

Non l'ho detto, ma ho anche notato UN NOTEVOLE RISPARMIO DI CARBURANTE, passando da 13.8km/l a 15.0km/l....è ovvio però che chi non ce l'ha incorstata non avrà certi benefici....... :OK)