macchina troppo leggera quando si viaggia a velocità allegre....

lukameraweb":25hsa144 ha detto:
infatti ...avevo pensato alle MOLLE della eibach della blackline da montare direttamente su ammo originali dato che si tratta di assetto originale...

Errato,gli ammo e le molle dell BL sono diversi dalle altre 147..
 
Se vuoi lo sterzo più pesante e più reattivo bastano 40 euro per una barra duomi inferiore, e hai risolato il problema :nod) :nod) :nod)

Poi oh, dipende dai gusti, per i miei lo sterzo della mia 147, nonostante assetto ribassato e barra duomi, mi sembra cmqe troppo leggero e poco diretto.
Poi quando mi capita di guidare altre macchine, mi rendo conto che invece quello della 147 è fantastico rispetto a quello di altre macchina dello stesso segmento, con sterzi super demoltiplicati e leggerissimi...tuttavia, IN ASSOLUTO, per i miei gusti lo sterzo della 147 è ancora troppo leggero e demoltiplicato...leggero poi non tanto, potrebbe andar bene...lo vorrei invece più diretto, soprattutto a bassa valocità, in città è un supplizio guidare per le viette strette, vai piano e quindi devi girare un sacco, ecco io vorrei la stessa prontezza sia a 130km/h che a 20km/h, è quando vai medio-piano che è davvero rognosa da guidare stà macchina, e la 145 era tale e quale.

Lo sterzo che mi piaceva di più, perchè era un kart, direttissimo anche in città, era quello della Ka.

M.
 
lukameraweb":2ap6le3p ha detto:
non si può sentire guarda...senza SENSO!!!!
alldesign":2ap6le3p ha detto:
visto che le velocità saranno sicuramente al di fuori del codice della strada,a meno che tu nn debba usara la car in pista o lavori in germania :sarcastic) ,penso che nn hai molte cose da fare...o metti un mega alettone stile formula uno che ti incolli la macchina a terra...o fai un'assetto...nn saprei... :)


:confusbig) :confusbig) :confusbig) mah...nn mi esprimo eprchè nn voglio rovinare il tuo "post", cmq secondo il mio parere quello della 147 è un'ootimo sterzo,abb leggero in manovra e sufficientemente rigido a velocità normali sui curvoni...poi se vuoi + stabilità sempre a velocità normali segui i consigli sopraelencati...
 
ok GRAZIE SALVA!!! stanno a 2.2 credo!
Officina Torelli":2a3cujpd ha detto:
Per quello che ci riguarda e, ripeto, per quello che ci riguarda, su tutte le nasone che sono passate in officina qui da noi( e non sono poche credetemi ) non abbiamo mai riscontrato questo problema di leggerezza dello sterzo.
Piuttosto Luca, dicci una cosa: ma prima di sostituire i pneumatici avevi lo stesso problema.
E comunque, come faceva notare uqlache amico in un post più su, io una controllatina alla pressione dei pneumatici la darei :OK) .
 
Deepboy":xvmed64a ha detto:
lo sterzo della 147 è ancora troppo leggero e demoltiplicato...leggero poi non tanto, potrebbe andar bene...lo vorrei invece più diretto, soprattutto a bassa valocità, in città è un supplizio guidare per le viette strette, vai piano e quindi devi girare un sacco
E se andassi più veloce dovresti sterzare di meno?

Comunque è meno demoltiplicato lo sterzo della 147 che non quello della 145, semmai la 145 aveva un raggio di sterzata più piccolo.
 
alk147":22x7czfe ha detto:
Comunque è meno demoltiplicato lo sterzo della 147 che non quello della 145, semmai la 145 aveva un raggio di sterzata più piccolo.

Questo sicuro, me ne sono accorto andando a casa di una zia, dove si parcheggia a lato strada, quando devo ripartire, con la 145 riuscivo, da parcheggiato, a fare l'inversione di marcia diretta, con una sola sterzata, e finivo pelo pelo col marciapiede opposto, con la 147 invece non riesco a farlo con una manovra sola! :nod)

M.
 
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... +inferiore

Comunque secondo me non serve a niente per quel che vuoi ottenere tu.

Lo sterzo io l'ho sentito più duro negli ingressi in curva forzando l'inserimento, a velocità alte non si faranno mai sterzate troppo violente, lì è solo questione aerodinamica.

Seguirei piuttosto il consiglio di InterNik, tieni una pressione più bassa.
Adesso a quanto le hai?
 
Sì, perchè il quadrilatero occupa più spazio, perciò la possibilità di far girare maggiormente le ruote è fisicamente impedita.

Inoltre anche il fatto di avere cerchi più larghi rispetto alle precedenti auto non aiuta da questo punto di vista.
 
alk147":3diac0lz ha detto:
Sì, perchè il quadrilatero occupa più spazio, perciò la possibilità di far girare maggiormente le ruote è fisicamente impedita.
Ni, è una somma di cose, in particolare la scocca non progettata per un "vero" quadrilatero ed il motore trasversale che occupa anch'esso parecchio spazio.

Trovo sempre molto interessante guardare le auto sul punte senza ruote: spesso non ci si rende conto di quanto spazio occupi una ruotona quando gira :nod)
 
Allora per chi dice dell'assetto della Black line direi che fino ad adesso non sono state dette cose esate.

l'assetto della Black line serie 2 per intenderci quella con i baffi e gli specchietti satinati è cosi composto:

- Ammortizzatori anteriore GTA
- Ammortizzatori posteriori 156 pack sport
- Molle anteriori e posteriori GTA

Totale abbassamento -15mm differenza da assetto di serie un abisso, ma non così accentuato, nel senso per come piace a me la macchina, ovvero un kart leggermente più morbido, questo è lontano anni luce, ma se devo fare il paragone tra la 147 mia vecchia con assetto di serie e e questa attuale con assetto di serie siamo su due pianeti differenti.

Per tornare al discorso del post. Il volante leggero mi sembra davvero eccessiva come sensazione. Unica volta che ho avuto questa sensazione è stato montando le termiche da 185/65 R15 T e avevo passato il limite del codice velocità delle gomme, quindi davvero mi sembra assurdo.

Gomme da 16" il codice velocita e 91V e sono circa se non erro 230km/h cosa che nessuna 147 tranne GTA prendono di serie...
Quindi io fossi in te verificherei il codice velocità delle gomme che monti e se proprio devi andare a velocità così elevate penserei anche di montare 17" ribassate e un pelo di assetto.
 
147_tff_1975":3jeer3jo ha detto:
Per tornare al discorso del post. Il volante leggero mi sembra davvero eccessiva come sensazione (...) penserei anche di montare 17" ribassate e un pelo di assetto.
Il volante E' leggero.

Poi possiamo disquisire se è TROPPO o troppo poco: come ho già scritto non avendo (almeno non credo proprio!) una cremagliera disuniforme ha la medesima servoassistenza ad ogni velocità, e quindi è un compromesso.

A mio personalissimo parere è leggero un bel po', sia a basse che ad alte velocità (parlo della mjet, magari i benza pesano un po' meno e quindi la sensazion è diversa).

Rispetto ad altre auto simili (quindi senza tirare in ballo macchinette o supercar) lo trovo omogeneamente troppo leggero.

Prese le misure (ovvero... niente panico!) si può tollerare.
 
InterNik":15rfoeot ha detto:
147_tff_1975":15rfoeot ha detto:
Per tornare al discorso del post. Il volante leggero mi sembra davvero eccessiva come sensazione (...) penserei anche di montare 17" ribassate e un pelo di assetto.
Il volante E' leggero.

Poi possiamo disquisire se è TROPPO o troppo poco: come ho già scritto non avendo (almeno non credo proprio!) una cremagliera disuniforme ha la medesima servoassistenza ad ogni velocità, e quindi è un compromesso.

A mio personalissimo parere è leggero un bel po', sia a basse che ad alte velocità (parlo della mjet, magari i benza pesano un po' meno e quindi la sensazion è diversa).

Rispetto ad altre auto simili (quindi senza tirare in ballo macchinette o supercar) lo trovo omogeneamente troppo leggero.

Prese le misure (ovvero... niente panico!) si può tollerare.

Bè certo che se vogliamo il volante duro come se fosse presa diretta come nelle macchine da gara, allora ti dò ragione, ma comunque a mio avviso non è così leggero da creare disturbo nella guida...

Facendo il paragone tra tutti i volanti che ho avuto tra le mani, posso dire che quello della 147 è uno dei migliori che ho avuto in mano, sarà per il telaio che fa il sporco lavoro o dal gruppo sospesioni, comunque ci sono macchine e non solo del gruppo fiat che hanno volanti ben peggiori del nostro.
 
147_tff_1975":3gxc5hzy ha detto:
l'assetto della Black line serie 2 per intenderci quella con i baffi e gli specchietti satinati è cosi composto:

- Ammortizzatori anteriore GTA
- Ammortizzatori posteriori 156 pack sport
- Molle anteriori e posteriori GTA

Totale abbassamento -15mm differenza da assetto di serie un abisso, ma non così accentuato, nel senso per come piace a me la macchina, ovvero un kart leggermente più morbido, questo è lontano anni luce, ma se devo fare il paragone tra la 147 mia vecchia con assetto di serie e e questa attuale con assetto di serie siamo su due pianeti differenti.

I componenti dell'assetto sono: ammo anteriori e posteriori GTA, molle del pack sport 156 post modifica "miglioramento assetto" con riferimento a motorizzazioni inferiori per "tarare" l'abbassamento del corpo vettura.
Se questo ti sembra inesatto, consulta il catalogo ricambi.

Quoto in toto per il discorso della leggerezza dello sterzo, direi che uno sterzo leggero e impreciso è quello di certe Fiat con il servosterzo elettrico. Comunque l'aerodinamica della 147 può generare portanza all'asse anteriore e alleggerire lo sterzo, IMHO. Ma mai in modo troppo sensibile, soprattutto perchè si parte da un rapporto piuttosto diretto.
 
lasciamo stare allora,andiamo piano che è meglio!
alk147":3vjgy2q1 ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=39024&highlight=barra+inferiore

Comunque secondo me non serve a niente per quel che vuoi ottenere tu.

Lo sterzo io l'ho sentito più duro negli ingressi in curva forzando l'inserimento, a velocità alte non si faranno mai sterzate troppo violente, lì è solo questione aerodinamica.

Seguirei piuttosto il consiglio di InterNik, tieni una pressione più bassa.
Adesso a quanto le hai?
 
Anche la mia sembra avere lo sterzo leggero anche in autostrada...
vengo pero' da un'autovettura senza servostrerzo, forse sara' questo...
Non mi da' molta sicurezza, come se non mi dovessi distrarre un attimo...
 
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