Macchina lenta e inguidabile

daniem82

Nuovo Alfista
13 Maggio 2009
40
0
6
Salve a tutti.Ho una 147 jtdm 120 cv con circa 30000 km e da un po di tempo ho notato moltissimi problemi.Tra cui:lamacchina è lentissima nel senso che fatica molto a prendere i giri e mentre lo fa vibra finchè nn superati i 2500 3000 giri che va un po meglio.Andando a velocità costante singhiozza in pratica nn è lineare.Anche fare le piu semplici manovre poi è diventato un impresa....IL mio meccanico ha verificato col gli strumenti x vedere se da qualche errore ma niente d niente.Andandox tentativi è stata puliti l'egr che in effetti era abbastanza sporca e ossidata e la macchina è andata abbstanza bene(ma nn perfetta)x circa 300 km poi è ricomparso il problema.Secondo voi è l'egr arrivata?o potrebbero essere qualcosaltro?
 
I sintomi,sono da EGR,anche se hai detto che l'avete pulita (anche mio cognato l'aveva fatto sulla sua 156,ma alla fine l'ha dovuta sostituire..)
Il filtro aria è ok?Potresti provare a pulire il debimetro,anche se ci potrebbero essere altre cause..
 
Ciao,

quando ho avuto problemi con l'egr sull'Idea mjet, notavo che man mano che passava il tempo l'auto andava sempre meno, fino a non andare proprio più un giorno mentre ero in autostrada. Praticamente il motore saliva solo fino a 2500 giri, ma in maniera lentissima, l'auto era assolutamente inguidabile. Portata in officina fu diagnosticata la valvola egr bloccata. L'auto aveva circa 30000 km (ed in effetti, sembra questo il chilometraggio a cui arriva prima di bloccarsi quando ha problemi). Anche a me non aveva dato nessuna segnalazione, nessuna avaria.

I sintomi della tua sono un po' diversi, però se pulendo la valvola poi è migliorata, la causa potrebbe essere quella. Effettivamente, se è molto intasata, spesso non è sufficiente pulirla ma è necessario sostituirla. Quando è successo a me ad esempio, il meccanico preferì cambiarla perché era troppo sporca.

Ciao.
 
teknomotion":3m4gkm0n ha detto:
I sintomi,sono da EGR,anche se hai detto che l'avete pulita (anche mio cognato l'aveva fatto sulla sua 156,ma alla fine l'ha dovuta sostituire..)
Il filtro aria è ok?Potresti provare a pulire il debimetro,anche se ci potrebbero essere altre cause..



Il filtro dell'aria dovrebbere essere ok anche perchè è stato sostituito al primo tagliando quindi ha circa 10000.Cosi come il filtro gasolio che abbiamo controllato ed è ok.Allora sarà sicuramente l'egr.
 
Top