macchina fotografica digitale consigli

mezzostordito

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
12,502
0
36
Ivrea (TO)
mezzostordito.altervista.org
Vorrei cambiare macchina fotografica..adesso ho un aolimpus e mi trovo male fa delle foto orrende e sempre mosse.
Tutti mi parlano bene della nikon quindi sarei orientato verso questa marca.
Ovviamente prendo una digitale qualcuno un po piu esperto mi saprebbe consigliare quale prendere.
Per ora nn metto un limite alla spesa voglio qualcosa di valido che faccia delle belle foto anche se c'è poca luce e che si regoli anche in manuale :OK)
 
Se fare fotografie ti piace particolarmente, e vuoi davvero un sistema versatile, l'unica soluzione è la Reflex, ovvero una macchina fotografica a obiettivi intercambiabili, ti permette in base all'obiettivo montato, di fotografare sia il paesaggio che il superzoom stile paparazzo oppure la macro dell'ape sul fiore. L'unico inconveniente è che gli obiettivi buoni costano parecchio.. :wall)
Per iniziare un corpo macchina Nikon + un obiettivo 50mm luminoso (1.4 o 1.8) stai intorno ai 1000 euro magari anche meno.

ciao, Marco
 
be certo dipende cosa cerchi..?? se professionale vai di Nikon.. se invece ti accontenti di un ottimo compromesso qualità e manegevolezza.. Sony Cyber SHOOT DSC- t7..io mi ci trovo molto bene
 
pierluigi84":1hqvkjf9 ha detto:
be certo dipende cosa cerchi..?? se professionale vai di Nikon.. se invece ti accontenti di un ottimo compromesso qualità e manegevolezza.. Sony Cyber SHOOT DSC- t7..io mi ci trovo molto bene

no volevo qualcosa di professionale perchè ho gia l'olimpus per usare tutti i giorni..questa la volevo per fare foto proprio belle
 
le foto mosse non è solo colpa della macchina comunque :)
quindi meglio mettersi li e vedere bene quali sono le proprie esigenze e necessità, ed errori
 
allora si vai di Nikon

ma che scherziamo? vai di canon piuttosto! :backb)

quoto lope: prima di spendere un migliaio di euro valuta bene se sai sfruttare a fondo la tua compatta!

la reflex è naturalmente infinitamente più flessibile e sfruttabile, però è anche molto più ingombrante e costosa a livello di obiettivi. naturalmente però non butti mai niente, e ti limiti ad aggiungere/aggiornare pezzi a seconda delle tue necessità e disponibilità.

inoltre gli obiettivi, se ben tenuti, conservano ancora un discreto valore nell'usato.

un kit base con un 18-55 nikon o canon, soprattutto se ti "accontenti" di prendere il penultimo modello, ti fa spendere dai 600 euro (nuovo).

proprio per il discorso di disponibilità di pezzi (ad esempio obiettivi non originali, sigma tamron ecc ecc) e rivendibilità dell'usato io starei su nikon o canon, anche se tecnicamente a livello amatoriale anche altri marchi sarebbero ugualmente validi.

:OK)

ps: andiamoci piano quando diciamo "professionale" :nod) : un kit (corpo + due o tre obiettivi) VERAMENTE professionale costa più di una :147)
 
Io ho preso una Canon 350D, mi trovo benissimo!
Ora han fatto la 400D che ha qualche funzione in più, quindi ora potresti trovare la 350D scontatissima...
 
mi spiace davvero ma nikon è un gradino sopra qualsiasi altra marca, canon inclusa!!!!

quindi dalla marca non mi muoverei affatto da nikon!!!

x il modello bisogna vedere bene cosa ci devi fare....
di scelte ne hai a migliaia, e i prezzi, come immagini sono ben differenti, come le dimensioni!!!!

devi vedere se ti piace fare fotografie veramente "personalizzate" giocando con le luci, le sfuocature, i colori, ecc, oppure preferisci una cosa che sia + "automatica" anche se cmq permette un minimo di personalizzazione....
considera anche che le prime, hanno dimensioni molto + considerevoli rispetto alle seconde, cosa che porta spesso a lasciar la macchina fotografica bella nel cassetto e portarsi in giro una + scadente ma comoda da mettere in tasca!!!!

io qualche mese fa ho dovuto fare questa scelta e alla fine ho scelto quello ke secondo me è il giusto compromesso tra "portatilità" e caratteristiche e ho preso una nikon S4
ke abbina un sensore da 6.2 Mpx uno zoom da 10x (il massimo tra le compatte), uno schermo da 2.5" e una discreta personalizzazione della ripresa ad una buona compattezza....

ai tempi l'avevo pagata 400€, ora anche a meno

46008.jpg
 
lope":a5wbmy1p ha detto:
le foto mosse non è solo colpa della macchina comunque :)
quindi meglio mettersi li e vedere bene quali sono le proprie esigenze e necessità, ed errori

ma io usavo la macchina di mia mamma che è tradizionale e non ne ho mai mosse quasi nessuna.
Qui qualsiasi foto che faccio con poca luce sia con i programmi che in manuale viene mossa perchè anche se lascio il flash lui tiene aperto per 3-4 secondi e quindi anche se uno è fermo in quel tempo nn riesce a nn muovere senza cavalletto
 
La mia attuale è questa

olympus50.jpg


diciamo che le mie esigenze sono quelle di fare delle foto belle e con dei bei colori in un po tutte le situazioni..poi magari a volte faccio delle foto stane con le luci ecc ma in poche occasioni.
La compatta nn la voglio riprendere come dicevo prima perchè nn mi sono trovato molto bene quindi volevo prendere qualcosa un po piu "professionale" senza spendere 5000€
Le dimensioni e il peso sono relative a me interessa che faccia bene le foto.
Quella tradizionale che ho fa delle foto stupende solo che pesa piu di un kilo e cmq se sbagli ha la pellicola e nn puoi cancellare e rifare la foto come con uan digitale.
Quindi volevo una macchina bella da usare per quando serve fare belle foto mentre da usare per le cose normali alla veloce ho sempre la compatta che però va bene solo con tanta luce e di giorno

In piu oggi ho chiesto in un negozio e mi han detto che se prendo la d80 della nikon posso usare anche gli obiettivi che ho gia perchè han lo stesso attacco.Quindi nn avrei bisogno neanche di prenderne altri insieme.
Se prendo un obiettivo insieme è meglio il 18-70 o il 18-135?
Io ho gia un teleobbiettio che fa fino a 220 quindi visto che quello del negozio dice che va bene il mio pensavo di prendere il 18-70 e se mi serve mettere su quello per zoommare piu lontano
Poi mi ha detto che i numeri vanno moltiplicati per 1.5 ma il motivo nn l'ho capito
 
Se non hai la necessità di avere le pile stilo e non ti interessa avere un grandangolo "potente" la scelta è semplice: Panasonic Lumix DMC-TZ1

L'ho fatta prendere ad un collega ed è positivamente impressionato, costa poco e pesa esattamente la metà della Canon con zoom 10x che ho preso tempo fa

http://www.digicamreview.co.uk/panasoni ... review.htm

Lascia stare reflex & co (o peggio ancora pellicola), devi investire migliaia di eurelli

:OK)
 
mezzostordito":2l4bjduf ha detto:
Quella tradizionale che ho fa delle foto stupende solo che pesa piu di un kilo e cmq se sbagli ha la pellicola e nn puoi cancellare e rifare la foto come con uan digitale
....
In piu oggi ho chiesto in un negozio e mi han detto che se prendo la d80 della nikon posso usare anche gli obiettivi che ho gia perchè han lo stesso attacco.Quindi nn avrei bisogno neanche di prenderne altri insieme.

si esatto questo è un significativo vantaggio, quindi la scelta tua cade per forza su nikon per sfruttare gli obiettivi


la moltiplicazione 1.5 accade perchè il sensore è più piccolo, la pellicola prende un riquadro da 24x36 mm (full frame), ma la digitale ha il sensore più piccolo da 24x16 mm
quindi prende solo la parte centrale di immagine, ed è come se ingrandissi per 1.5 volte rispetto alla pellicola



se già hai usato reflex a pellicola, allora effettivamente con una digitale compatta potresti trovarti male per la lentezza di scatto e altre cose

quindi allora può essere una buona scelta la reflex digitale, eventualemnte anche non il modello ultimo uscito che tanto due mpixel in più poco cambia
 
InterNik":2mijwb54 ha detto:
Se non hai la necessità di avere le pile stilo e non ti interessa avere un grandangolo "potente" la scelta è semplice: Panasonic Lumix DMC-TZ1

L'ho fatta prendere ad un collega ed è positivamente impressionato, costa poco e pesa esattamente la metà della Canon con zoom 10x che ho preso tempo fa

http://www.digicamreview.co.uk/panasoni ... review.htm

Lascia stare reflex & co (o peggio ancora pellicola), devi investire migliaia di eurelli

:OK)


No guarda nn mi interessa la spesa nn mi faccio problemi a spendere se è per avere un buon prodotto..gia ho risparmiato sulla precedente e mi son trovato male quindi ora nn voglio badare a spese.

chiaro nn spendo 5000€ ma un migliaio o qualcosa in piu ci stanno tutti :OK)
 
lope":ngowaqxq ha detto:
mezzostordito":ngowaqxq ha detto:
Quella tradizionale che ho fa delle foto stupende solo che pesa piu di un kilo e cmq se sbagli ha la pellicola e nn puoi cancellare e rifare la foto come con uan digitale
....
In piu oggi ho chiesto in un negozio e mi han detto che se prendo la d80 della nikon posso usare anche gli obiettivi che ho gia perchè han lo stesso attacco.Quindi nn avrei bisogno neanche di prenderne altri insieme.

si esatto questo è un significativo vantaggio, quindi la scelta tua cade per forza su nikon per sfruttare gli obiettivi


la moltiplicazione 1.5 accade perchè il sensore è più piccolo, la pellicola prende un riquadro da 24x36 mm (full frame), ma la digitale ha il sensore più piccolo da 24x16 mm
quindi prende solo la parte centrale di immagine, ed è come se ingrandissi per 1.5 volte rispetto alla pellicola



se già hai usato reflex a pellicola, allora effettivamente con una digitale compatta potresti trovarti male per la lentezza di scatto e altre cose

quindi allora può essere una buona scelta la reflex digitale, eventualemnte anche non il modello ultimo uscito che tanto due mpixel in più poco cambia

si infatti magari prendo la D70 che costa meno e la usa un mio amico che fa foto nei rally e si trova bene.
Piu che altra nella compatta mi trovo male perchè posso regolare solo 2 cose il tempo da 4 sec a 1/1000 e il diaframma da 2.8 a 8 mentre con la reflex a pellicola si potevano variare piu impostazioni
 
mezzostordito":1jdd80bi ha detto:
[
Piu che altra nella compatta mi trovo male perchè posso regolare solo 2 cose il tempo da 4 sec a 1/1000 e il diaframma da 2.8 a 8 mentre con la reflex a pellicola si potevano variare piu impostazioni

si infatti, con un medio obiettivo già puoi chiudere ben di più che 8, e come tempi vai da fisso/30 sec a 1/4000 di solito
più che altro il vantaggio è che a 400 o 800 ISO di sensibilità ancora fai ottime foto, quindi con poca luce è un vantaggio, e in più vai anche a 1600 iso

altro vantaggio è la rapidità di scatto, schiacci e scatta senza eccessivo ritardo, diciamo pochi decimi di secondo
mentre una compatta spesso è più lenta tra click e scatto effettivo.... e le auto le perdi via che son già passate
 
Top