Macchina ferma e due sorpresine...

fabiuscom

Nuovo Alfista
22 Marzo 2010
441
0
16
Ciao a tutti, oggi sono andato a controllare la vettura prima di utilizzarlo in strada: ho dato una controllata in generale e tra le cose che ho notato, più evidenti sono state i dischi pieni di ruggine e la scatola del filtro aria piena di acqua. Per il filtro dell'aria credo di aver capito come sia entrata acqua; c'é un piccolo pezzo di plastica rotto sopra il coperchio del filtro, prima del gancetto. Per i dischi ho notato che succede anche ad altre vetture stando ferme qualche giorno... Posso fare qualcosa o basta utilizzarli e si toglie la ruggine? Oppure sono arrivati? Grazie


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Basta che vai e tornano normali. I miei arrugginiscono dopo 5 minuti di pioggia, non so il perché ma è cosi. Per la scatola filtro rimuovi tutta l'acqua e riparala...
 
Basta che vai e è fai un paio di frenate con calma per ripulirli, così intanto verifichi che sia tutto OK se la macchina è stata ferma a lungo. Per la scatola filtro, puliscila e riparala, controlla solo che il filtro non sia allagato.
 
i dischi, essendo materiale ferroso totalmente privo (per definizione) di qualsivoglia protezione superficiale, sono soggetti ad ossidazione superficiale praticamente istantanea.
una frenata e sono come nuovi :OK)
 
elvis":18huwvxx ha detto:
la scatola filtro fai prima a cambiarla.. vai in uno sfascio e con 10 euro te la tirano dietro..

ho notato che anche le latre hanno quell'apertura sopra, pensavo fosse rotto :p Ho il filtro a pannello della bmc, non sò a questo punto come possa essere entrata acqua, il filtro è stato a bagno un bel pò, aveva tipo una melmetta sopra, non so se pulirlo oppure ricomprarlo nuovo, non vorrei fare danni.
Sui dischi comunque c'è un bello strato di ruggine... grazie
 
per i dischi non preoccuparti che è normalissimo, alla prima frenata tornano perfetti..

per l'acqua nel filtro invece ti consiglio vivamente di controllare e scoprire come fa l'acqua ad arrivare li.. non è una bella cosa..
 
elvis":1hk2vgqt ha detto:
per i dischi non preoccuparti che è normalissimo, alla prima frenata tornano perfetti..

per l'acqua nel filtro invece ti consiglio vivamente di controllare e scoprire come fa l'acqua ad arrivare li.. non è una bella cosa..

vedendo un'altra 147 ha la stessa apertura in alto sul coperchio della scatola del filtro. L'acqua l'ho trovata solo in basso, pensavo inizialmente fosse entrata dal tubo di aspirazione, ma quello era asciutto, ho controllato anche il percorso fino al debimetro e tutto asciutto anche lì...
 
potrebbe essere entrata dal tubo di aspirazione che si è poi asciugato.. magari l'acqua è entrata settimane fa, il tubo ha fatto in tempo ad asciugarsi mentre il fondo della scatola filtro ha trattenuto un po d'acqua..
 
elvis":tptzbm23 ha detto:
potrebbe essere entrata dal tubo di aspirazione che si è poi asciugato.. magari l'acqua è entrata settimane fa, il tubo ha fatto in tempo ad asciugarsi mentre il fondo della scatola filtro ha trattenuto un po d'acqua..

si probabile, avendo anche il tubo gta, quindi più corto dell'originale!
 
si, dai.. allora è andata così.. magari a distanza di qualche giorno controlla la situazione, anche se credo che non ci siano problemi..
 
invece secondo voi il filtro a pannello bmc posso riutilizzarlo, ovviamente dopo una bella pulita, oppure meglio sostituirlo da che la parte inferiore è rimasta a galla? grazie
 
il filtro a pannello dovrebbe essere lavabile.. magari lavalo con del gasolio, poi o lo soffi bene col compressore, gli spruzzi su un po d'olio e lo rimonti..
 
errato..
va lavato con acqua,lasciato asciugare naturalmente e poi poi passato l'olio..

che sbatti..soprattutto in inverno che non asciuga mai..io sono tornato a quello originale :asd)
 
Andy96":3fr3wyu6 ha detto:
errato..
va lavato con acqua,lasciato asciugare naturalmente e poi poi passato l'olio..

che sbatti..soprattutto in inverno che non asciuga mai..io sono tornato a quello originale :asd)

Si in effetti poi tutta questa differenza non è che l'abbia notata...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 
mah, se calcoli che l'olio precedentemente messo si sarà impastato con la polvere la vedo molto dura pulirlo con l'acqua... si impasterebbe e basta..

io spennellerei un po con del gasolio e soffierei bene col compressore.. non vedo cosa ci può essere di sbagliato.. è una retina metallica, quindi il gasolio non può fargli niente di male.. anzi..
o ancora meglio... comprerei un nuovo filtro originale che tanto questi pannelli servono solo a far buttare soldi..
 
É proprio scritto sulle istruzioni di non soffiare o passare sostanze diverse dall'acqua! ;-)
C'è il detergente apposito!

Inviato dal mio GT-I9100
 
si, beh, se lavi con gasolio e poi asciughi bene non penso che possa fare danni.. poi rimetti l'olio e via..

il detergente apposta cosa sarà mai?? supercriptonitemegagalatticaintrovabiledaduemilamilionialmillilitro? :D
vai con un po di gasolio, oppure uno sgrassatore, l'importante è pulirlo bene e soffiare in modo da eliminare residui, una volta asciutto è asciutto.. che differenza fa il prodotto usato per pulirlo? in fondo è sempre una retina di ferro, mica è chissà che..
 
É scritto a caratteri cubitali di non soffiare! :-D
Non é solo metallo,si sfibra il cotone!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Top