Macchina ferma 5 mesi... rottura dell'alternatore..

sbenga":z0gpkbjc ha detto:
Scusate, ma anche il pandino 30 aveva la spia che segnalava l'efficienza dell'alternatore (quella con il disegno della batteria in rosso) che lampeggiava quando avevi il minimo basso :D.
Non voglio nemmeno credere che una 147 con BC, alta tecnologia etc. non segnali una mancanza di carica sulla batteria :shrug03)
Ricercherei il problema altrove.
Quoto... quando si hanno problemi ad esempio con la cinghia servizi appare sempre il messaggio "insufficiente carica batteria": lo stesso deve avvenire se l'alternatore ha problemi e non carica.
Anche secondo me c'è qualche assorbimento anomalo, portala in Alfa no tanto sei in garanzia... :shrug03)
 
confermo che l' alternatore di una 47 costa circa sui 300 euro...
ci sono altri modelli sfortunati nei quali costa molto di più

NB: in particolare per gli alternatori c'è un grosso mercato di revisionati
molti meccanici ne consigliano uno, durano abbastanza e costano circa la metà
 
Mi ricordo che nella punto volevo mettere l'alternatore della JTD che mi pare fosse da 100-120A, molto più grosso del mio originale della 1.2.
Sono andato in un negozio di ricambi rigenerati e come prezzo mi avevano fatto 70E.
 
sbenga":2x6q01jr ha detto:
Mi ricordo che nella punto volevo mettere l'alternatore della JTD che mi pare fosse da 100-120A, molto più grosso del mio originale della 1.2.
Sono andato in un negozio di ricambi rigenerati e come prezzo mi avevano fatto 70E.

Ammazza! 'Na centrale elettrica! Hai cambiato anche i cavi?

Ciao Matteo
 
lasciare la batteria collegata per piu di un mese a macchina ferma è un errore per non dire di peggio
probabilmente si e rotto un diodo (zener) e la batteria si e scaricata nell'alternatore arroventando o bruciando l'avvolgimento
ricordarsi che le cose che vanno in corto possono incendiarsi, un cavo in corto a meno che non sia piu di un cm di diametro si arroventa e incendia la plastica
il corto puo essere provocato anche da un attrezzo metallico dimenticato

se dovessi lasciare la macchina per molti mesi o un anno la prima cosa che faccio è staccare a batteria

e se ho la possibilità metto 4 ceppi di legno alti 30 cm per alzarla un po per evitare la deformazione delle gomme

mio fratello ha lasciato la sua lancia ypslon ferma da natale ad agosto (in perfette condizioni ) appena l'ha accesa 15 gg fa in mia presenza noto una perdita forte di benzina apriamo il cofano e noto che il tubo della benzina perde in moltissimi punti come un colabrodo a parte il rischio corso, quest'auto tenuta ferma in garage senza motivo apparente ha "distrutto" il tubo della benzina quello che alimenta i cilindri ad un esame accurato il tubo presentava molte crepe come una gomma cotta molti anni dal sole

quindi se va a male un pezzo di gomma da solo, figurati se non si guasta una cosa elettronica /elettrica

potrebbe bastare un fulmine nelle vicinanze per far andare KO una cosa elettrica/elettronica
 
silverxstone":28wwqzv3 ha detto:
probabilmente si e rotto un diodo (zener) e la batteria si e scaricata nell'alternatore arroventando o bruciando l'avvolgimento
mi suona molto strano :scratch)
 
Top