Macchina ferma 5 mesi... rottura dell'alternatore..

virtualsteve

Nuovo Alfista
30 Settembre 2005
10
0
1
Ho lasciato l'auto ferma per 5 mesi e quando sono tornato a casa... niente... non partiva.. subito ho pensato alla batteria. Dopo aver cambiato la batteria ed aver fatto un po' di giri di prova rimetto l'auto in garage. La mattina seguente.. stesso problema. In officina mi hanno detto che molto probabilmente si è rotto l'alternatore... ma vi sembra possibile che una parte di un auto si rompa rimanendo ferma 5 mesi?
 
virtualsteve":yc8f994u ha detto:
ma vi sembra possibile che una parte di un auto si rompa rimanendo ferma 5 mesi?

Quanti anni ha la macchina? Comunque è possibile che si rompe l'alternatore. In qualsiasi momento. Non vedo perchè non dovrebbe rompersi dopo 5 mesi di fermo macchina.
 
Ciao,


non vorrei sparare una cavolata, ma se la macchina non partiva c'era la batteria a terra, quindi probabilmente l'alternatore si era gia' rotto prima del fermo, non e' che si e' rotto in questi 5 mesi.

Questo imho.

Byyyeeee,

Marco.

PS Poi dipende anche da eventuali carichi presenti a chiave disinserita, 5 mesi possono essere "tantini"
 
...decisamente presto per rompersi.... ma sei in garanzia, no? non dovresti spendere nulla.

Purtroppo nelle varie casistiche di rottura ci sono anche quelle precoci: non c'e' una ragione, semplicemente succede.

Ciao!

Marco.
 
...purtroppo hai comprato una batteria, quando magari la vecchia andava benissimo.... boh? tienila da parte che quelle si' che durano poco... ;) altrimenti vendila su ebay :)
 
Scusate, ma anche il pandino 30 aveva la spia che segnalava l'efficienza dell'alternatore (quella con il disegno della batteria in rosso) che lampeggiava quando avevi il minimo basso :D.
Non voglio nemmeno credere che una 147 con BC, alta tecnologia etc. non segnali una mancanza di carica sulla batteria :shrug03)
Ricercherei il problema altrove.
 
sbenga":1t47136r ha detto:
Scusate, ma anche il pandino 30 aveva la spia che segnalava l'efficienza dell'alternatore (quella con il disegno della batteria in rosso) che lampeggiava quando avevi il minimo basso :D.
Non voglio nemmeno credere che una 147 con BC, alta tecnologia etc. non segnali una mancanza di carica sulla batteria :shrug03)
Ricercherei il problema altrove.

infatti secondo me il ns. amico ha una dispersione da qualche parte che gli manda la batteria a zero, ma sai com'è un alternatore 1000€ li costa ed è molto più conveniente fargli cambiare quello.

Ciao Matteo
 
quadamage76":3bdj26jo ha detto:
infatti secondo me il ns. amico ha una dispersione da qualche parte che gli manda la batteria a zero, ma sai com'è un alternatore 1000€ li costa ed è molto più conveniente fargli cambiare quello.
penso anche io
 
Ciao...somiglia molto al problema che ho avuto io...se lasciavo per una settimana la macchina ferma non mi ripartiva più (a volte non si accendeva nenche il quadro strumenti). Mi ha fatto impazzire per 4 o 5 mesi perchè non si trovava il guasto. mi hanno cambiato all'inizio 2 batterie, poi una centralina dal valore di 500 euro (per fortuna in garanzia) alla fine era l'autoradio. mi hanno spiegato che molte volte se si è in presenza di forti campi elettromagnetici, l'antenna pesca un segnale e mette in funzione la centralina quest'ultima fa tutti i controlli del caso ogni qual volta si riattiva...mandandomi la batteria a zero. Dopo diverse prove e dopo aver tenuto per diverse settimane ferma l'auto non ho avuto problemi di scarica. Molto probabilmente ti basta sostituire l'autoradio. Se è in garanzia cambia l'autoradio...percorri un 20-30 Km per far ricaricare la batteria e lascia la macchina ferma per una settimana senza accenderla nemmeno una volta...se si ripresenta il problema non so come aiutarti...Poi tutte le macchine hanno avarie differenti ma se è in garanzia tentar non nuoce.
Altrimenti mi avevano proposto un interruttore sulla batteria per scollegare i carichi...ma ogni volta devi stare ad alzare il cofano e se l'auto riscontra un avaria il messaggio scompare perchè perde la memoria. In bocca al lupo.
 
sfn":2gmo066u ha detto:
quadamage76":2gmo066u ha detto:
... ma sai com'è un alternatore 1000€ li costa ...

1000 euro??? :?: :?:
costa tanto così?? :sic)
Diciamo 1/10 ;)

Poi l'alternatore praticamente lo trovi in tutti gli sfasci a due lire, perchè si salva sempre nelle macchina incidentate ed è veramente difficile che si guasti.
Comunque non è quello.
 
sbenga":pa7elp6b ha detto:
sfn":pa7elp6b ha detto:
quadamage76":pa7elp6b ha detto:
... ma sai com'è un alternatore 1000€ li costa ...

1000 euro??? :?: :?:
costa tanto così?? :sic)
Diciamo 1/10 ;)

Poi l'alternatore praticamente lo trovi in tutti gli sfasci a due lire, perchè si salva sempre nelle macchina incidentate ed è veramente difficile che si guasti.
Comunque non è quello.

l'alternatore della 147, a seconda della motorizzazione (ce ne sono 5 diversi) costa come ricambio originale dai 260 ai 330 euro.
inoltre è possibile scegliere, anche all'interno della stessa motorizzazione, alternatori con amperaggi diversi.
:OK)
 
make1978":3uh4a1aw ha detto:
sbenga":3uh4a1aw ha detto:
sfn":3uh4a1aw ha detto:
quadamage76":3uh4a1aw ha detto:
... ma sai com'è un alternatore 1000€ li costa ...

1000 euro??? :?: :?:
costa tanto così?? :sic)
Diciamo 1/10 ;)

Poi l'alternatore praticamente lo trovi in tutti gli sfasci a due lire, perchè si salva sempre nelle macchina incidentate ed è veramente difficile che si guasti.
Comunque non è quello.

l'alternatore della 147, a seconda della motorizzazione (ce ne sono 5 diversi) costa come ricambio originale dai 260 ai 330 euro.
inoltre è possibile scegliere, anche all'interno della stessa motorizzazione, alternatori con amperaggi diversi.
:OK)

avevo sentito dire che, all'epoca, l'alternatore della Duna costasse 1.400.000£, se quello della nasona costa così poco, tanto meglio.

Ciao Matteo
 
make1978":2xff2dd7 ha detto:
l'alternatore della 147, a seconda della motorizzazione (ce ne sono 5 diversi) costa come ricambio originale dai 260 ai 330 euro.
inoltre è possibile scegliere, anche all'interno della stessa motorizzazione, alternatori con amperaggi diversi.
:OK)

Di concorrenza dovrebbero venire parecchio meno.
Comunque, anche se fosse rovinato, andrei in uno sfascio.
 
Top