macchina allagata dentro dalla parte del guidatore e dietroc

bernardo ferrari":rhkkoxne ha detto:
porca zozza anche io mi sono ritrovato l acqua dalla parte del conducente :sgrat) :sgrat)
tolto il battitacco e la moquette e l insonorizzante sono ZUPPI :jaw)
(...)
domani se ce la faccio voglio vedere se ci sono le guarnizioni del gas freno e frizione , poi via la plastica alla base del parabrezza per controllare i tubi di scoloe la guarnizione del vetro
in questi casi di solito entra attraverso lo sportello (vedi faq opalina)

bernardo ferrari":rhkkoxne ha detto:
ggi prima anomalia , il body mi segnlala retronebbia malfunzionante , invece funziona perfettamente.
Se risolvete in qualche maniera fatemi sapere per piacere
cambia la lampadina, di solito fanno così quando comincia a difettare.
 
benvenuti nel mio mondo ragazzi, è capitato la stessa identica cosa a me 2 mesi fa, l ho portata all alfa e sembra me l habbiano sistemata, hanno fatto la prova idraulica, sono un paio di giorni che piove a dirotto qui e di acqua dentro non se ne vede, speriamo abbiano sistemato bene
 
e quale era il problema?
ti hanno detto da dove entrava l acqua? cacchio la mia sta sempre più peggiorando,ho alzato la moquette smontando il battitacco, e ho cercato di togliere piu acqua possibile, ma di dietro non ho pulito, ci sarebbe da smontare sedili ecc.
Mi hanno detto potrebbero essersi ostruiti gli scoli sottoscocca, ma secondo me l acqua entra da davanti il vano motore, speriamo non succeda qualche corto circuito con tutti quei cavi di mezzo.
però dobbiamo aspettare che il tempo si calmi, altrimenti come fanno a fare la prova idrica?
Prossima settimana si prevede bel tempo e la porterò in carrozzeria.
Mi raccomando postiamo qui tutto, se riescono a risolvermi il problema vi dico a dove filtrava, e voi fate lo stesso.

ps: sinceramente alfa 147 bella, bel motore ma piena di difetti


bozza":oz7a97uv ha detto:
benvenuti nel mio mondo ragazzi, è capitato la stessa identica cosa a me 2 mesi fa, l ho portata all alfa e sembra me l habbiano sistemata, hanno fatto la prova idraulica, sono un paio di giorni che piove a dirotto qui e di acqua dentro non se ne vede, speriamo abbiano sistemato bene
 
giangirm":mcnrwe5n ha detto:
bernardo ferrari":mcnrwe5n ha detto:
porca zozza anche io mi sono ritrovato l acqua dalla parte del conducente :sgrat) :sgrat)
tolto il battitacco e la moquette e l insonorizzante sono ZUPPI :jaw)
(...)
domani se ce la faccio voglio vedere se ci sono le guarnizioni del gas freno e frizione , poi via la plastica alla base del parabrezza per controllare i tubi di scoloe la guarnizione del vetro
in questi casi di solito entra attraverso lo sportello (vedi faq opalina)

bernardo ferrari":mcnrwe5n ha detto:
ggi prima anomalia , il body mi segnlala retronebbia malfunzionante , invece funziona perfettamente.
Se risolvete in qualche maniera fatemi sapere per piacere
cambia la lampadina, di solito fanno così quando comincia a difettare.

Ora che ci penso l'opalina potrebbe essere la causa ! Ho rivestito i pannelli un'anno fa e non vorei che hanno toccato qualcosa ! Domani smonto e controllo!
 
a me quella volta all inizio sembrava che l acqua entrasse da sotto, dicevano che c era una saldatura fatta male, hanno sistemato li e con la prova idrica hanno visto che entrava ancora acqua, e si sono attaccati sui piantoni delle porte dove delle cerniere x capirsi,sistemato li non ditemi cosa hanno fatto che non ho idea sembra sia apposto e di acqua ne ho presa ultimamente
 
dove l' hai portata direttamente all ALFA ?
quanto ti è costato come soldi e in quanto tempo ti hanno sistemato il tutto?


bozza":3uxgd9lb ha detto:
a me quella volta all inizio sembrava che l acqua entrasse da sotto, dicevano che c era una saldatura fatta male, hanno sistemato li e con la prova idrica hanno visto che entrava ancora acqua, e si sono attaccati sui piantoni delle porte dove delle cerniere x capirsi,sistemato li non ditemi cosa hanno fatto che non ho idea sembra sia apposto e di acqua ne ho presa ultimamente
 
:welcome)
Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum e anche io ho la sfortuna di aver comprato 5 anni fa la mia bellissima 147
e a mio malgrado devo dire che di motore nn si può dir nulla ma per il resto è proprio un disastro.
Ho anche io il problema dell'acqua e dei tecnici mia hanno risolto il problema ma solo in parte e solo per poco tempo:
era secondo loro lo scolo delle acque davanti dove cade l'acqua raccolta dal vetro anteriore e quì si accumulava sporco che otturava
i due fori di scolo nel mio caso uno a sinistra che riempiendosi faceva travasare l'acqua dentro sotto il sedile lato guida.
che disastro e che puzza di muffa!!! ora con questa pioggia è tornato.
 
leostilo":dxwshoe9 ha detto:
i due fori di scolo nel mio caso uno a sinistra che riempiendosi faceva travasare l'acqua dentro sotto il sedile lato guida.
che disastro e che puzza di muffa!!! ora con questa pioggia è tornato.
può darsi che parcheggi spesso sotto alberi da cui cadono parecchie foglioline...
In questo caso, apriti da solo quel vano e liberalo dallo sporco, non dev'essere difficile. (PS: può capitare)
 
Mi unisco al club "problemi d'acqua" perchè ho proprio bisogno di un consiglio..
A fine ottobre (ah, ho la macchina da luglio - usata), e più precisamente il giorno del mio compleanno, salgo in auto dopo averla lasciata 2 orette ferma sotto una grande pioggia.
Con grande spavento mi accorgo che sopra il tappetino del lato passeggiero c'è un LAGHETTO d'acqua. Spostando l'auto mi accorgo che l'acqua sembra scendere dalla vite sotto al portaoggetti.
Tengo a precisare che l'auto l'avevo lavata già molte volte e non avevo mai notato infiltrazioni.
Corro in concessionaria Alfa dove ho preso l'auto, e dopo 3/4 giorni che la bagnano senza riuscire a ricreare il fenomeno, mi chiamano e danno la colpa ai tecnici che mi hanno installato l'allarme, colpevoli, secondo loro, di aver male sigillato un foro fatto per far passare il filo.
Da ottobre fino ad ora non ho più avuto problemi.. ed è anche nevicato.
A volte ho visto delle goccie ma probabilmente erano dovute alle scarpe di chi saliva.
Ieri c'è stato un forte acquazzone e ho trovato di nuovo il laghetto, ma questa volta sopra al tappetino sinistro.
Incazzato e spaventato corro dai tecnici che mi hanno installato l'allarme, ma mi dicono che loro a sinistra non hanno fatto passare fili.
L'ho portata allora dai tecnici che mi hanno installato l'impianto a gas dato che da quel lato passa un filo loro (anche se dubito che 2 ditte diverse abbiano sigillato male un foro sulla stessa auto).
Hanno passato il pomeriggio a bagnarla e non hanno visto acqua entrare. Per sicurezza hanno comunque ri-sigillato il loro foro..
Una cosa però ho notato: che il parabrezza è del 2003, mentre tutti gli altri vetri sono del 2002.
Forse è stato sostituito..
L'unica cosa sicura è che da me l'acqua entra dall'alto e non dal basso: sotto il tappetino di plastica la moquette era asciutta..
Porca vaccona questa auto ha una sfiga addosso.. pensate che una volta in campeggio sono entrate le formiche!
Cosa mi consigliate di fare? Provare a vedere se succede ancora? Portarla in conce?
 
cavolo, io prima avevo una renault clio e mai avuto un problema, ora con una macchina pagata il dobbio ho piu problemi che altro, c è poco da fare è FIAT.
tornando al problema identico al vostro, ora che ci penso, mi hanno rinstallato il vetro (parabrezza), possibile la causa possa essere quella?
nel caso potrebbero essere i 2 fori che avete indicato sotto ai tergi? oppure i buchi di scolo sotto la scocca della macchina ?




el walter":1vejompw ha detto:
Mi unisco al club "problemi d'acqua" perchè ho proprio bisogno di un consiglio..
A fine ottobre (ah, ho la macchina da luglio - usata), e più precisamente il giorno del mio compleanno, salgo in auto dopo averla lasciata 2 orette ferma sotto una grande pioggia.
Con grande spavento mi accorgo che sopra il tappetino del lato passeggiero c'è un LAGHETTO d'acqua. Spostando l'auto mi accorgo che l'acqua sembra scendere dalla vite sotto al portaoggetti.
Tengo a precisare che l'auto l'avevo lavata già molte volte e non avevo mai notato infiltrazioni.
Corro in concessionaria Alfa dove ho preso l'auto, e dopo 3/4 giorni che la bagnano senza riuscire a ricreare il fenomeno, mi chiamano e danno la colpa ai tecnici che mi hanno installato l'allarme, colpevoli, secondo loro, di aver male sigillato un foro fatto per far passare il filo.
Da ottobre fino ad ora non ho più avuto problemi.. ed è anche nevicato.
A volte ho visto delle goccie ma probabilmente erano dovute alle scarpe di chi saliva.
Ieri c'è stato un forte acquazzone e ho trovato di nuovo il laghetto, ma questa volta sopra al tappetino sinistro.
Incazzato e spaventato corro dai tecnici che mi hanno installato l'allarme, ma mi dicono che loro a sinistra non hanno fatto passare fili.
L'ho portata allora dai tecnici che mi hanno installato l'impianto a gas dato che da quel lato passa un filo loro (anche se dubito che 2 ditte diverse abbiano sigillato male un foro sulla stessa auto).
Hanno passato il pomeriggio a bagnarla e non hanno visto acqua entrare. Per sicurezza hanno comunque ri-sigillato il loro foro..
Una cosa però ho notato: che il parabrezza è del 2003, mentre tutti gli altri vetri sono del 2002.
Forse è stato sostituito..
L'unica cosa sicura è che da me l'acqua entra dall'alto e non dal basso: sotto il tappetino di plastica la moquette era asciutta..
Porca vaccona questa auto ha una sfiga addosso.. pensate che una volta in campeggio sono entrate le formiche!
Cosa mi consigliate di fare? Provare a vedere se succede ancora? Portarla in conce?
 
alexander959":3tuyflxi ha detto:
dove l' hai portata direttamente all ALFA ?
quanto ti è costato come soldi e in quanto tempo ti hanno sistemato il tutto?


bozza":3tuyflxi ha detto:
a me quella volta all inizio sembrava che l acqua entrasse da sotto, dicevano che c era una saldatura fatta male, hanno sistemato li e con la prova idrica hanno visto che entrava ancora acqua, e si sono attaccati sui piantoni delle porte dove delle cerniere x capirsi,sistemato li non ditemi cosa hanno fatto che non ho idea sembra sia apposto e di acqua ne ho presa ultimamente
l ho portata direttamente all alfa, non hanno voluto neanceh 2 euro, la macchina ètutt ora in garanzia, cmq se la sono tenuta li x una sett 10 giorni, giu di li
 
cavoli 10gg?
io piu di 2gg non posso stare senza macchina, misà se la porto da un carrozziere fa forse prima?



bozza":33vnmvdz ha detto:
alexander959":33vnmvdz ha detto:
dove l' hai portata direttamente all ALFA ?
quanto ti è costato come soldi e in quanto tempo ti hanno sistemato il tutto?


bozza":33vnmvdz ha detto:
a me quella volta all inizio sembrava che l acqua entrasse da sotto, dicevano che c era una saldatura fatta male, hanno sistemato li e con la prova idrica hanno visto che entrava ancora acqua, e si sono attaccati sui piantoni delle porte dove delle cerniere x capirsi,sistemato li non ditemi cosa hanno fatto che non ho idea sembra sia apposto e di acqua ne ho presa ultimamente
l ho portata direttamente all alfa, non hanno voluto neanceh 2 euro, la macchina ètutt ora in garanzia, cmq se la sono tenuta li x una sett 10 giorni, giu di li
 
alexander959":1ms3t33i ha detto:
se la porto da un carrozziere
è un problema che di solito risolvono i carrozieri.
L'utente cui rispondevi probabilmente sottintendeva carrozzeria autorizzata Alfa
 
Ciao ragazzi ed eccomi qua, anche io, con questo fastidioso problema del laghetto sotto i pedali...è veramente un sacco di acqua se faccio pressione sulla tappezzeria mi si inzuppa il dito! Cmq leggendo ora che ci penso mi è capitato di parcheggiare la macchina sotto delle piante e di averla ritrovata poi piena di foglie...andrò ad aprire il cofano per vedere se c'e' qualche foglia che ostruisce come da voi suggerito!Spero di risolvere anche perchè le conseguenze nn sono belle (muffa, odori ecc.. ecc..!)Ringrazio sempre il forum sempre affidabile e pieno di gente competente!CIAO A TUTTI :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
eccomi ragazzi macchina ritirata ieri....

dopo circa 7 giorni ho saputo da dove entrava l'acqua...

allora hanno fatto la prova idrica...e....dalla scocca esterna non entra acquane da sotto ma ben si dalla pedaliera....e mi si allagavano i tappetini.....

ecco qui....


visto che c'ero ho fatto cambiare i due passaruota tutta la moquette...ed i tapetini nuovi tutto in garanzia.....
 
Ciao a tutti gli alfisti (e non) :A) :A)

spero che babbo natale vi abbia portato tanti doni.

domani risolvero' finalmente il problema dell acqua sotto il tappetino lato guida.

ho deciso di prendere un paio di pesci rossi e lasciarli liberi di sc orrazzare in macchina , :muaha) :kerstsmi) cosi' sara' il primo acquario ambulante marchiato alfa romeo.
saluti a tutti e fate buon fine anno. :celebrate)
(prego gli esperti e chi ha gia' risolto di postare la/le soluzione/i al problema)
 
anch'io ho il vostro stesso problema ma dal lato passeggero ho cercato di capre da dove potesse entrare quella maledetta acqua, ma niente da fare;
questo problema l'ho riscontrato in estate, quindi pensavo fosse lo scarico della condensa dell'aria condizionata, che si fosse ostruito il passaggio da dove scarica, ma niente da fare ho soffiato nel tubo con una pistola di aria compressa per cercare di far togliere eventuale sporcizia...
ma non ho avuto nessuna miglioria, dato che la condensa scaricava ma la maquette sempre bagnata :evil: .
Leggendo questo toipc mi era venuto la curiosità di andare a vedere se fosse ancora bagnato, in effetti bagnata e se premo sulla moquette si forma il laghetto :pesce) ; ho visto se per caso si fosse depositato della sporcizia nella parte anteriore dove ci sono gli scoli acqua ma niente :elio) la cosa strana e che questa maledetta acqua anche quando la macchina non viene utilizzata per un certo periodo... :mecry2)
Ragà cerchiamo di risolvere questo maledetto problema
 
Ciao a tutti
nei giorni passati ho fatto le seguenti constatazioni e "modifiche"
dopo essere passato dal carrozziere ed avergli elencato il tipo di problema , cioe' l acqua sotto la moquette lato guida , lui mi ha dato vari consigli su come affrontare il problema .
oora ve le elenco tutte,
1- l acqua puo' entrare dai buchi dove passano i cavi elettrici che entrano nell abitacolo

questi sono i tappi che si trovano dal lato passeggero



e questi sono dalla parte del guidatore


controllate che siano ben chiusi e che non presentino fori.


2-passiamo al secondo punto
se togliete le spugne nere che si trovano di fianco al plasticone potete vedere le staffe dove si ancorano le bandiere che fanno sollevare il cofano, anche qui ci sono dei fori passacavi e che dovete controllare
eccovi le foto






3- ora viene il peggio, ma forse quello risolutivo
togliete la ruota lato guida, poi togliete il parasassi o parasale e vi si presentera' il fianco del motore , se guardate verso la paratia del longherone vedrete una lunga stuccatura di accoppiamento delle lamiere

controllatela per tutta la sua lunghezza, e verificate se trovate questo buco non stuccato , all incirca è all altezza della freccia

potete vedere che grande MAIALATA hanno fatto, questo buco deve essere ASSOLUTAMENTE CHIUSO, sembra piccolo ma pensate quando scende l acqua quanta ne puo' entrare, provate con una siringa e verificate che l acqua esca dall intercapedine tra telaio e fianco del battitacco, ossia qui

se esce tutto ok altrimenti sono cazzi amari ,ma che risolverete chiudendo il buco.

continuo la mia "storia in un altro messaggio dato che ho finito le immagini da inserire epoi del resto i migliori film hanno primo e secondo tempo.
 

Allegati

  • fff 003.jpg
    fff 003.jpg
    57.3 KB · Visualizzazioni: 2,057
  • fff 002.jpg
    fff 002.jpg
    59.4 KB · Visualizzazioni: 2,082
  • fff 006.jpg
    fff 006.jpg
    94.9 KB · Visualizzazioni: 2,161
  • fff 004.jpg
    fff 004.jpg
    65.1 KB · Visualizzazioni: 2,082
  • fff 009.jpg
    fff 009.jpg
    66.5 KB · Visualizzazioni: 2,109
  • fff 014.jpg
    fff 014.jpg
    103.2 KB · Visualizzazioni: 2,066
  • fff 016.jpg
    fff 016.jpg
    41.1 KB · Visualizzazioni: 2,075
  • fff 018.jpg
    fff 018.jpg
    89.3 KB · Visualizzazioni: 2,089
  • fff 020.jpg
    fff 020.jpg
    88.5 KB · Visualizzazioni: 2,109
  • fff 023.jpg
    fff 023.jpg
    95.7 KB · Visualizzazioni: 2,066
sono di nuovo qui a rompervi l anima
ora viene il passaggio piu' importante ed anche "invasivo"e che vi fara' risparmiare 2 o trecento euro,
quindi mi aspetto che mi paghiate un caffe'

4- se controllate lungo la stuccatura precedentemente esaminata trovate in basso un tappo nero, che è questo


toglietelo e poi fate la famosa "prova idrica "che per farla in concessionaria vi prendono due o trecento euro e qui vi svelo cosa fanno in assistenza,
quindi prendete il famoso tubo dell acqua e mettetelo sul parabrezza, DOVETE ASSOLUTAMENTE CONTROLLARE CHE DENTRO QUESTA INTERCAPEDINE NON PASSI ACQUA, nemmeno una goccia.
Se non passa il vostro problema non si risolve con quanto vado a dirvi in seguito ma dovete cercare altrove,
se passa acqua , e qui viene il bello , tenetevi forte perche' nessuno sa' da dove entra , e io mi chiedo, ma come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sono fatte queste macchine, potevo capire se stavo riparando il millenium falco, ma è una 147,.
comunque cari miei se trovate acqua che scorre , mettetevi l anima in pace , comperate una bella bomboletta di schiuma poliuretanica dal vostro spacciatore di fiducia e sparatela in vena alla vostra 147, infilando il tubo in gomma della bomboletta nel foro e dirigendo la schiuma verso l alto.
questa è l unica cura che si puo' fare se passa acqua da li'.
Io personalmente l ho fatto due giorni fa ora aspettero' per vedere cosa succede.

queste sono le informazioni che sono riuscito a reperire , ora mi rimane solamente da controllare la guarnizione di tenuta della pedaliera, che non ho la piu' pallida idea di dove sia, non è che qualche brav' uomo che è intervenuto su di essa puo' dirmi dove è come si puo' sostituire o ripristinare?.

resto in attesa di chiunque voglia intervenire e spero di essere stato utile a qualcuno.
saluti e buon anno nuovo a tutti
 

Allegati

  • fff 023.jpg
    fff 023.jpg
    95.7 KB · Visualizzazioni: 2,163
Top