macchina a gpl , calo benzina

caserta91

Nuovo Alfista
3 Giugno 2012
22
0
1
salve ragazzi possiedo un alfa 147 gpl , ho notato che quando sto a gpl mi cala poco poco anche la benzina. Esempio quando la lancetta della benzina sta a 1\4 e sto a gpl , dopo circa 500-600 kilometri fatti a gpl , la benzina mi cala fino alla riserva . Come mai?

si parte a benzina per poi passare a gpl, ma può mai consumare una tacca di benzina in 500 kilometri? non è molto ?

jocalabrese":1xdgxd2g ha detto:
Puo essere che la macchina ti parte a benzina e poi passa a gpl?????
Così si giustifica credo questo consumo...

si parte a benzina per poi passare a gpl, ma può mai consumare una tacca di benzina in 500 kilometri? non è molto ?

Col freddo si gira a gas molto più tardi mentre in estate molto prima,non dimenticarti che quando accendi il motore per i primi minuti esso consuma 30/40litri x 100km,per pochi min,quando il tutto è caldo rientra nella normalità

Inviato da IPhone usando Tapatalk

Considera anche il fatto che la lancetta della benzina è gestita dalla centralina elettronica, quest'ultima "vede" che l'auto percorre km e di conseguenza fa scendere un pochino la lancetta, anche se effettivamente il consumo di benzina è nullo.
Lo fa anche la mia, ogni volta che spengo e riaccendo infatti la lancetta torna a leggere la quantità giusta di benzina :)

caserta91":33izbezm ha detto:
jocalabrese":33izbezm ha detto:
Puo essere che la macchina ti parte a benzina e poi passa a gpl?????
Così si giustifica credo questo consumo...

Dipende anche da quante volte in 500km tu metta in moto il veicolo.

può essere anche altre due cose:

-lancetta poco precisa di suo (lo sono quasi tutte)
-in caso di consumo ("alto") di benzina viaggiando a gas magari la tua centralina del gpl è impostata per passare a benzina al regime minimo ( es. se fermo al semaforo) oppure dopo tot. di giri (es. oltre i 5000)...fatti un giro dall' impiantista e chiedigli di verificare i parametri centralina gpl...di questa commutazione automatica non ci si accorge, perchè la spia del commutatore rimane sempre su gas anche se sei a benzina (solo nei suddetti casi)

guidom77":102kugyr ha detto:
può essere anche altre due cose:

-lancetta poco precisa di suo (lo sono quasi tutte)
-in caso di consumo ("alto") di benzina viaggiando a gas magari la tua centralina del gpl è impostata per passare a benzina al regime minimo ( es. se fermo al semaforo) oppure dopo tot. di giri (es. oltre i 5000)...fatti un giro dall' impiantista e chiedigli di verificare i parametri centralina gpl...di questa commutazione automatica non ci si accorge, perchè la spia del commutatore rimane sempre su gas anche se sei a benzina (solo nei suddetti casi)

Non sapevo della cosa della centralina, devo verificare grazie

La benzina cala perchè l'auto da fredda e appena accesa viaggia a benzina fintanto che rimane attivo lo starter automatico per poi passare in automatico a gas.

aleTS120":10mx5vm5 ha detto:
Considera anche il fatto che la lancetta della benzina è gestita dalla centralina elettronica, quest'ultima "vede" che l'auto percorre km e di conseguenza fa scendere un pochino la lancetta, anche se effettivamente il consumo di benzina è nullo.
Lo fa anche la mia, ogni volta che spengo e riaccendo infatti la lancetta torna a leggere la quantità giusta di benzina :)

No, l'indicatore della benzina è gestito dal galleggiante nel serbatoio, non dall'elettronica.
Fare o no km non influenza il funzionamento. (difatti, paradossalmente potresti andare in riserva dal pieno anche solo col motore acceso al minimo).

Arj147":3ldwhx2j ha detto:
La benzina cala perchè l'auto da fredda e appena accesa viaggia a benzina fintanto che rimane attivo lo starter automatico per poi passare in automatico a gas.

Piccola precisazione, passa in automatico a gas non quando rimane attivo lo starter, ma quando l'acqua raggiunge una temperatura di almeno 40-45°, a me capita spesso nella stagione fredda, la commutazione avviene appena si sposta leggermente la lancetta della temperatura acqua :)

No, l'indicatore della benzina è gestito dal galleggiante nel serbatoio, non dall'elettronica.
Fare o no km non influenza il funzionamento. (difatti, paradossalmente potresti andare in riserva dal pieno anche solo col motore acceso al minimo).

Ovviamente è presente il galleggiante nel serbatoio, ma sapevo che quest'ultimo si interfacciava con la centralina per la rilevazione effettiva nel quadro strumenti, in questi casi la centralina non riscontrando un effettivo consumo di carburante fa calare la lancetta sulla base del consumo medio del trip computer, infatti per chi va a gpl, onde evitare questo "problema" sarebbe consigliabile installare un emulatore.