Macchie e aloni. Che succede??!!

Giulioalfista

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2010
152
0
16
36
Bollate -Milano-
Ragazzi ma che materiali usano per fare i cruscotti e le plastiche della 147??!! ma è possibile????....nonostante io faccia una manutenzione al limite del maniacale, il cruscotto è pieno di aloni, il pomello del cambio è consumato è pieno di macchie (sembrano residui di calcare, assurdo!!!), lo sterzo dà le stesse problematiche del pomello e addirittura il cassetto portaoggetti fra i due sedili e pieno di aloni nella zona della plastica (parte inferiore). Qualcuno sa consigliarmi un prodotto????????????? :grazie)
 
Per aloni intendi macchie bianche secche? Perchè se è così per quanto riguarda il cruscotto, userei un prodotto sgrassante specifico per cruscotti ovvero un comune puliture cruscotti spray liquido che non lucidano e passare una spugnetta inumidita; ciò è dovuto alla polvere e a goccioline di acqua magari.

Per il volante in pelle e pomello a me non è mai capitato prova a pulirlo con prodotti specifici tipo crema arexons per pelli e vedi cosa fa...se è una macchia viene via se è usura no... :OK)
 
ciao. grazie inanzitutto x i consigli. Guarda ho provato con alcuni prodotti. Ho usato uno che serve x lucidare le plastiche del cruscotto. I primi 10gg sembrava tutti risolto, ma andata via la patina della lucidata ha ricominciato a sviluppare sempre nuove macchie....il pomello poi è un disastro, sto pensando di sostituirlo....... :wall)
 
Ma ti diro, di tutto quello che posso contestare...

Onestamente, per vari motivi, l'ho trattata peggio del previsto, mi capita di salire vestito da lavoro e di caricare anche operai, con relative polveri attaccate ai sedili e segni di scarpe sul sottoporta...e di pulirla raramente.

Però passando l'aspirapolvere nei sedili l'alfatex nero torna nuovo, i sottoporta si lavano perfettamente anche solo con l'acqua, e per gli interni...spruzzo il classico lucidante per cruscotti su uno straccio (non direttamente sulla plastica perchè non sopporto ne l'odore ne l'extra lucido) e faccio passare il tutto che torna perfetto. Anche la zona maniglie che prende pure l'acqua o la neve...
Saltuariamente soffiata col compressore e/o pennello per gli interstizi e bocchette varie...senza tanti sforzi

Per il volante e pomello non faccio testo, li ho in legno. Vero che si dice che il pomello in pelle si conci in fretta, però non saprei dirti. Purtroppo sono parti che si toccano sempre e solitamente si puliscono meno che il resto. Occorre un pò di cura in più, d'altronde la pelle (anche finta) non sarà mai come l'alluminio...che però scotta o è gelato...se li fanno di plastica...ma le tedesche li hanno di pelle....

Non è che gli aloni te li lascia il lucidante dato in modo irregolare o esagerato?
 
No, cioè non credo. Probabilmente il problema è dato dal fatto che la mia alfa è di fine 2008, io l' ho acquistata a gennaio 2010. E' stata per più di un anno nel piazzale Fiat a Torino sotto il sole e le intemperie. Quando la acquistata aveva il cruscotto completamente mangiato dal sole, ma con vari prodotti la situazione è migliorata, tranne che per questi aloni e l'effetto calcare su pomello volante( e alcune zone del cassettino), che anzi continuano a presentarsi sempre più evidenti e numerosi. Io sono un super preciso, ci tengo tantissimo alla mia 147. Però inizia a notarsi davvero tanto, ora provero con dei panni imbevuti di acqua e alcol....così mi hanno consigliato alcuni amici.,.... :ka)
 
Giulioalfista":12mj4k0m ha detto:
No, cioè non credo. Probabilmente il problema è dato dal fatto che la mia alfa è di fine 2008, io l' ho acquistata a gennaio 2010. E' stata per più di un anno nel piazzale Fiat a Torino sotto il sole e le intemperie. Quando la acquistata aveva il cruscotto completamente mangiato dal sole, ma con vari prodotti la situazione è migliorata, tranne che per questi aloni e l'effetto calcare su pomello volante( e alcune zone del cassettino), che anzi continuano a presentarsi sempre più evidenti e numerosi. Io sono un super preciso, ci tengo tantissimo alla mia 147. Però inizia a notarsi davvero tanto, ora provero con dei panni imbevuti di acqua e alcol....così mi hanno consigliato alcuni amici.,.... :ka)

Con l'alcool peggiori la situazione anzi rischi di opacizzare le plastiche in maniera esagerata...purtroppo se è rovinata è rovinata, e so anche che per esperienza se non la sostituisci devi continuamente applicare questi prodotti. Nel tuo caso proverei con qualcosa di più persistente tipo il silicone spray che lucida leggermente ma dura di più e nasconde bene cambi di colore (perchè lo unge non ungendo al tatto però). Dopo averlo dato uniforma con una spugnetta leggermente umida. Se non ti fidi prova su una piccola parte che non si vede ed osserva il risultato e occhio con le dosi (non esagerare). Per il pomello se è veramente rovinato e non viene puoi pure sostituirlo non costa una follia, per il volante dovresti farlo rivestire e così tutto tornerebbe a posto.
Per il volante parliamo di 100-120€, per il pomello di un 60€ per l'originale
 
mai usare l'alcool sulla plastica, mai

Sul pomello e volante potrebbe anche essere il sudore, ma prova a cercare nelle discussioni di pulizia, mi pare che sulla pelle usassero anche la nivea...ci sono varie soluzioni

Per gli aloni sul cruscotto a questo punto non saprei, se c'erano già...la garanzia ..sei dentro ancora o sbaglio? fine 08-fine 10
credo sia da tentare, anche perchè seppur abbandonata, che il cruscotto vada a farsi benedire in due anni...a meno che ne hanno montato uno rovinato e il nuovo messo su un'altra...c'è qualche conce che usa questa pratica...chi non si lamenta prende la rogna...
 
Dato che ormai il guaio è stato fatto devi solo rassegnarti.
Io ho una serie 0 del 2001, non ho mai usato prodotti per il cruscotto,tunnel, bracciolo, volante e leva cambio. Il lucido lo uso solo sui battitacco, sul montante centrale dove scorre la cintura e nel montante posteriore dove sono sempre le cinture.
Adesso, dato che la plastca del cruscotto è rovinata devi solo fare una cosa, periodicamente devi usare un lucido intensivo per plastiche, non il lucidacruscotti ad effetto satinato. Devi praticamente "ingrassare" la plastica sempre se vuoi che la situazione sia apparentemente risolta. Evita alcol, sgrassatori e saponi aggressivi, non è sporca, è rovinata!
 
Giulioalfista":coh1s1nc ha detto:
No, cioè non credo. Probabilmente il problema è dato dal fatto che la mia alfa è di fine 2008, io l' ho acquistata a gennaio 2010. E' stata per più di un anno nel piazzale Fiat a Torino sotto il sole e le intemperie. Quando la acquistata aveva il cruscotto completamente mangiato dal sole, ma con vari prodotti la situazione è migliorata, tranne che per questi aloni e l'effetto calcare su pomello volante( e alcune zone del cassettino), che anzi continuano a presentarsi sempre più evidenti e numerosi. Io sono un super preciso, ci tengo tantissimo alla mia 147. Però inizia a notarsi davvero tanto, ora provero con dei panni imbevuti di acqua e alcol....così mi hanno consigliato alcuni amici.,.... :ka)

Probabilmente hai usato dei prodotti che hanno aggredito il rivestimento causandone la screpolatura.
Per la pulizia della plancia così come per gli interni sia in tessuto che in pelle utilizza prodotti specifici e di qualità
Se hai bisogno siamo qui ;)
 
lascia perdere tutti quelle cagate di prodotti li, rovinano e basta! con un panno umido (anche d'acqua) rivolvi il problema della pulizia!!
 
Top