macchie colla cielo . come pulirle?

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi.

Pre uscita di ferragosto ho approfittato per pulire in profondita gli interni della nasona ed ho notato ( con somma incazzatura e annesse miserie a raffica ) che, nel bordo superiore dei vetri posteriori, il cielo è macchiato di colla ......
Evito commenti su come sono state assemblate le 147 e con la colla liquida schifosa applicata al giro del finestrino posteriore l'obbiettivo è ora porre rimedio al casino ....

Cosa potrei usare ?

Escludo a priori la sostituzione del cielo ....

Esiste secondo voi un modo per pulire il tessuto ?inoltre come potrei rimuovere la colla in eccesso ? se sposto il bordo del tessuto con le dita vedo la guarnizione del vetro

vi prego aiutatemi non sapete quanto mi girano le balle .
 
guarda , ho un amico che lavora nelle ditte specializzate pulizie auto .. e il cielo è la cosa più difficile da pulire ..
usano prodotti a secco per quello , perchè è spugnoso telato .. quindi se usi prodotti liquidi si macchia , se poi è colla da togliere ancora più difficile !!
:ka) non saprei che consigliarti
 
°maCHo°":rt3ksp0i ha detto:
guarda , ho un amico che lavora nelle ditte specializzate pulizie auto .. e il cielo è la cosa più difficile da pulire ..
usano prodotti a secco per quello , perchè è spugnoso telato .. quindi se usi prodotti liquidi si macchia , se poi è colla da togliere ancora più difficile !!
:ka) non saprei che consigliarti


sono veramente sconsolato .... sono queste cose che ti fanno cadere le palle in terra .... ma io dico ci arriva anche mio nonno che se metto la colla liquida con il caldo escono le macchie!!! e io sono uno di quelli che la lasciano SEMPRE in box o in parcheggi coperti!

Mi stanno fumando le balle dal nervoso ....non so nemmeno io cosa usare :( solo che lasciando tutto cosi com'è fa davvero schifo se cade l'occhio :(

qualcuno ha avuto la stessa esperienza e ha risolto o ha consigli ?
 
a quanto pare l'unica è la sostituzione del cielo, alcuni hanno avuto l'intervento in garanzia :ka)
 
ciao ragazzi.

Stamattina ho aperto la macchina e, da bravo maniaco degli interni, l'occhio e il pensiero è andato subito a quell'alone di colla stramaledetto .
Questa sera ho quindi iniziato a cercare un rimedio prima di iniziare a prendere a calci il tetto della macchina ...... Qui interviene la santa mamma che mi ha consigliato l'omino bianco pulitore a secco per divani :)

Mi sono quindi armato di un cacciavitino a punta fine, di un panno in microfibra, dello smacchiatore a secco e di tanta buona volontà :)

Ho staccato quindi la stramaledetta guaina di protezione aiutandomi con il cacciavitino ( facendo moltissima attenzione : è un attimo rovinare la stoffa ) .

Mentre si toglie la guaina di gomma ci si accorge subito di quale schifezza sia quella colla : la mia nasona è del 2004 re la colla era ancora tanta e liquidissima!!!!! Sono veramente sconfortato di quale cagate si riescano a combinare progettando le cose in questi modi!!! Ma santa miseria anche un bambino capirebbe che quella colla non andrebbe bene nemmeno per incollare due fogli di carta in una scuola elementare!!!

Levata la guaina ho dovuto stenderla aterra perchè la colla colava al di fuori dai bordi ..... mi sono quindi armato di santa pazienza e, con le dita, ho tolto la colla liquida che era presente nel lato interno del tetto ( le dita passano tranquillamente tra il finestrino ed il tetto ) .... Dopo mezz'ora e con le mani zeppe di collante mi sono pulito con acqua calda e ho iniziato a provare il pulitore a secco in un angolo .... dopo tre applicazioni e altrettante strofinate con la microfibra umida ho aspettato asciugasse e magia!!! la macchia era sparita!!!!!!!!! ho quindi trattato tutta la superficie con un ottimo risultato!!!! è rimasto ancora un segnetto leggero di un 5 cm circa ma domani sera darò una bella ripassata e conto di debellare la macchia .....

Intando ho fatto solo il lato passeggero ma domani farò anche il lato sinistro ( spero con lo stesso risultato.

Intanto ho portato a casa la gomma impregnata di colla e l'ho messa abagno in acqua tiepida ... appena avrò rimosso TUTTA la colla la inserirò ad incastro senza nessun problema ( ci starà benissimo ) .

Ho fatto qualche foto ( lo so sono orrende ma è per farvi vedere quanta cavolo di colla c'era )

http://img823.imageshack.us/i/img0006bw.jpg/
http://img442.imageshack.us/i/img0007qc.jpg/
http://img148.imageshack.us/i/img0008ep.jpg/
http://img812.imageshack.us/i/img0009u.jpg/

consiglio a tutti di prevenire se non avete macchie e di rimuovere la maledettissima colla!
 
uppo perche è davvero utile sapere che si possa debellare la macchia di colla dal cielo..io mi trovo con questo inconveniente e proverò sicuramente. spero bene!! credo vada messa in una faq questa procedura perche il problema è ricorrente purtroppo. aggiungerei di applicare colla resistente al caldo,ne vendono di resistenti da -50 a +120° :up)
 
Top