macchian ferma 5 mesi, cosa fare?

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
ragazzi ebbene si mi trasferisco temporaneamente... e lascio la nasona a roma per 5 mesi!!!!
sarà chiusa in garage ma vorrei prendere qualche precauzione in più:

pensavo di:

1) staccare la batteria (basta staccare il negativo no? e poi come chiudo le portiere?
2) gonfiare o sgonfiare le gomme per evitare di ovalizzarle?
3) fare gli ultimi metri a benzina (ho il gpl) per non far seccare gli iniettori
4) tenere aperti un po i finestrini.
5) mettere un igienizzante e lasciarlo agire.

se vvate qualche obiezione o proposta fatevi avanti...

grazie

:mecry)

le portiere se è in un box puoi anche evitarlo di chiuderle una volta staccata la batteria...
Se invece è in un garage, non lasciare i finestrini aperti, perchè dopo 5 mesi di fermo ci sarà polvere anche dentro (io non li lascerei aperti nemmeno nel box).
Le gomme vanno Gonfiate.
A benzina forse è meglio fare qualcosa in più che gli ultimi metri....
Perchè vuoi mettere l' igeninizzante?!
Cmq la soluzione migliore è avere un familiare di fiducia che ogni tanto ci faccia un giro.

Non hai pesato di tornare verso la metà del trasferimento...diciamo verso i 2 mesi e mezzo x muoverla un po e controllare casa ?? Un consiglio che ti do è di non lasciare tanta benzina nel serbatoio.... Poi si, come hai detto tu, gonfia le gomme (il top sarebbe alzarle da terra) ;) e staccare la batteria.... meglio tutti e due i morsetti e se ne hai la possibilita di mettarla sotto un manteitore di carica...

giangirm":f32r2mg4 ha detto:
le portiere se è in un box puoi anche evitarlo di chiuderle una volta staccata la batteria...
Se invece è in un garage, non lasciare i finestrini aperti, perchè dopo 5 mesi di fermo ci sarà polvere anche dentro (io non li lascerei aperti nemmeno nel box).
Le gomme vanno Gonfiate.
A benzina forse è meglio fare qualcosa in più che gli ultimi metri....
Perchè vuoi mettere l' igeninizzante?!
Cmq la soluzione migliore è avere un familiare di fiducia che ogni tanto ci faccia un giro.

avevo pensato anche io alla cosa del giro, ma siccome conto di tornare almeno un paio di volte vorrei farlo io (la incastrerò i garage con mille manovre, e non mi fido nè di mia madre nè di mio padre...brrrrr). basteranno?

per l'igienizzante, volevo metterlo per paura che faccia della muffa...

Q2_BlackDevil_88":1udxduj7 ha detto:
Non hai pesato di tornare verso la metà del trasferimento...diciamo verso i 2 mesi e mezzo x muoverla un po e controllare casa ?? Un consiglio che ti do è di non lasciare tanta benzina nel serbatoio.... Poi si, come hai detto tu, gonfia le gomme (il top sarebbe alzarle da terra) ;) e staccare la batteria.... meglio tutti e due i morsetti e se ne hai la possibilita di mettarla sotto un manteitore di carica...

perchè non tanta benzina?

Parti dal presupposto che la stagione che si avvicina non è quella invernale, quindi già è qualcosa (la batteria in primis ringrazierà). Io mi preoccuperei fondamentalmente della batteria, credo (ma nn ne sono sicuro) che una volta staccata la batteria puoi chiudere le porte con la chiave, il meccanismo dovrebbe funzionare ugualmente. Una volta si usava riempire il serbatoio della benzina per evitare che si potesse formare ruggine attorno al serbatoio, ma mi è sempre suonata come una gran cavolata. Anche io ti consiglio di affidarti a qualche parente o persona fidata che possa andare li ogni tanto almeno a metterla in moto
ciao

peter2":qxunlxq4 ha detto:
Q2_BlackDevil_88":qxunlxq4 ha detto:

perchè non tanta benzina?

Perchè la benzina verde tende a deteriorarsi col tempo...niente di proccupante è...ma secondo me meglio mettere un bel pieno di benzina quando torni...comunque non succede niente se lasci 10 l di benzina nel serbatoio...

passat":1wpzce51 ha detto:
Parti dal presupposto che la stagione che si avvicina non è quella invernale, quindi già è qualcosa (la batteria in primis ringrazierà). Io mi preoccuperei fondamentalmente della batteria, credo (ma nn ne sono sicuro) che una volta staccata la batteria puoi chiudere le porte con la chiave, il meccanismo dovrebbe funzionare ugualmente. Una volta si usava riempire il serbatoio della benzina per evitare che si potesse formare ruggine attorno al serbatoio, ma mi è sempre suonata come una gran cavolata. Anche io ti consiglio di affidarti a qualche parente o persona fidata che possa andare li ogni tanto almeno a metterla in moto
ciao
quella della ruggine è una cavolata per un semplice motivo: il serbatoio è di plastica :asd)

alfa147":vcdlvfxq ha detto:
quella della ruggine è una cavolata per un semplice motivo: il serbatoio è di plastica :asd)

:scratch) mmm come motivo mi sembra più che convincente!!! :clap)

Gonfia le gomme a 3.2bar, lava la macchina a lucido, stacchi la batteria e copri con un bel telo e sei apposto :)

Ma son 5 mesi mica 5 anni!!!!!

Va bene non fidarsi di far fare un giro ai tuoi ma almeno falla accendere una volta a settimana per 10 minuti. Da ferma.

Io credo che lascerei un mezzo dito i vetri giù, non porte non chiuse a chiave, non molta benzina dentro, batteria staccata, cassettino aperto e vuoto (i documenti li lascerei in casa).
Poi a dirti il vero non mi sono mai posto il problema...
Io quando sono andato in ferie senza auto, al ritorno l'ho sempre trovata con una media di circa, se non oltre 1k km a settimana fatti, generalmente voncia da fare schifo, e con un'autonomia di gasolio preoccupante (a motore acceso o spento l'ago non si muoveva).
Mi è andata bene che l'ultima volta ad usarla è stata mia madre, l'ho trovata bella pulita, fuori e dentro, con il pieno, in pratica come l'avevo lasciata...
Non capisco come mai non puoi fidarti dei tuoi. Capisco se era il fratello neopatentato, l'amico o il vicino di casa...

desmo4":2feounkj ha detto:
Ma son 5 mesi mica 5 anni!!!!!

Va bene non fidarsi di far fare un giro ai tuoi ma almeno falla accendere una volta a settimana per 10 minuti. Da ferma.

ti quoto in pieno..... son sempre 5 mesi!!!!!

ps: basta vedere le auto che vengono lasciate in vetrinadagli autosaloni (sopratutto in questi ultimi mesi) altro che 5 mesi!

Filippo76":26r2muxs ha detto:
ps: basta vedere le auto che vengono lasciate in vetrinadagli autosaloni (sopratutto in questi ultimi mesi) altro che 5 mesi!
beh infatti è buona norma farsi mettere una batteria nuova e 4 gomme nuove in questi casi... di solito quando si parla di km 0 oin giacenza da un anno o simile

giangirm":106hdjnx ha detto:
Filippo76":106hdjnx ha detto:
beh infatti è buona norma farsi mettere una batteria nuova e 4 gomme nuove in questi casi... di solito quando si parla di km 0 oin giacenza da un anno o simile

:scratch) buono a sapersi.... grazie. info molto utile!!