Macchia olio (??) sotto Alfa 147 1.6 T-Spark

Fax_producer

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2013
3
0
1
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto oggi perche' volevo chiedere un parere a voi esperti :)
Ho da poco acquistato un'alfa 147 1.6 t-spark di seconda mano.
Di solito la parcheggio fuori nella ghiaia e quindi non ho mai potuto far caso a eventuali perdite.. Due giorni fa l'ho messa in garage per due sere di fila e mi sono accorto che in due giorni, proprio sotto il motore, al centro, ha fatto una macchia di circa 20cm di diametro :swear) che apparentemente sembra olio (chissa' da quanto tempo perdeva.. Io l'ho sempre parcheggiata su ghiaia e non mi sono mai accorto di nulla...)
Per cui, preoccupato, controllo subito l'olio e.. Con stupore .. Vedo che l'olio e' al massimo del livello!!!!
Secondo voi se non e' l'olio del motore che cosa puo' essere?
Ps: negli ultimi giorni, se puo' centrare (magari con l'olio dei freni), quando schiaccio il pedale del freno e quando lo rilascio fa un rumore tipo un "chic-chak"...
Grazie per un vostro aiuto! :)

Modificato da phoenix86to

Ciao... e benvenuto..!!! Intanto presentati nella sezione apposita ai nuovi iscritti... sei sicuro che sia 20 cm di diametro???? E' un enormita! Prima controlla cosa sia...se olio motre olio freni olio cambio ecc... prima possibile infila la testa sotto al cofano e guarda se vedi qualcosa che non va.....se e olio dei freni il pedale allunga la corsa...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

1-Presentati nell'apposita sezione
2-Non scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare ;)
3-Hai toppato la sezione :p

Per quanto riguarda la perdita devi essere tu ad individuare con esattezza da dove perde, ti consiglio, quando parcheggi l'auto per molto tempo, di posizionare un cartone sotto l'auto, poi prima di toglierlo dai un'occhiata e ti fai un'idea più precisa :nod)

Anche se l'olio è al livello max,ciò non toglie che possa perdere dal tappo(classico difetto di quando ti spanano la coppa ai tagliandi)..anche a me è accaduto,anni fa..però la macchia era piccola(ovviamente,s'ingrandisce se l'auto sta ferma parecchi giorni);ho rimediato,al cambio d'olio(ogni cambio),sostituisco la guarnizione in rame e metto del sigillante speciale(silicone nero per alte temperature),alla fine del filetto,verso l'innesto per la chiave :OK)

ok scusate se ho toppato sezione, maiuscolo, presentazione ecc.. ma essendo nuovo non avevo idea di come muovermi.
detto questo vi confermo che la macchia e' proprio di 20 centimetri di diametro!!! :ka)
grazie per i consigli stesera cerchero' di guardare da dove perde..

fosse olio di trasmissione, puzzerebbe molto e tipicamente è marrone.
fosse liquido freni/frizione (cosa non così rara sui ts, perchè si guasta una delle due pompe frizione) dovresti avere la vaschetta vuota. non riusceresti a ingranare le marce e la macchina praticamente non frenerebbe.
l'olio motore è da escludere, da quello che scrivi.

Fax_producer":2zz1hu55 ha detto:
ok scusate se ho toppato sezione, maiuscolo, presentazione ecc.. ma essendo nuovo non avevo idea di come muovermi.
detto questo vi confermo che la macchia e' proprio di 20 centimetri di diametro!!! :ka)
grazie per i consigli stesera cerchero' di guardare da dove perde..

Hai toppato, sei nuovo e non hai idea di come muoverti. Adesso che più di una persona ti ha chiesto di presentarti, cosa ancora ti fa rimandare nel farlo?

Sui freni nn dovresti avere problemi in quanto se si perde olio per un guasto al circuito della frizione, c e un sistema che garantisce la frenata, cioe anche se si rimane senz olio c e sempre un minimo quantitativo per effettuare la frenata in sicurezza

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

Buonasera ragazzi, purtroppo in questi giorni anch'io mi sono accorto di una piccola perdita di olio motore, trovo tutto il filtro olio sporco che gocciola... L'ho già stretto un mesetto fa ma perde ancora.
Cosa può essere? Il filtro difettoso?
L'ultimo tagliando l'ho fatto circa 10000 km fa...
Grazie in anticipo.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Re: R: Macchia olio (??) sotto Alfa 147 1.6 T-Spark

teknomotion":1bbjtjlu ha detto:
Potresti aver pizzicato la guarnizione del filtro..
Possibile, però la cosa davvero strana e che questo problema me lo sta facendo dopo più di 10000km... Mi sa che l'unica soluzione è attendere il tagliando che farò a breve...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk