ma vi serve a qualcosa il poggiatesta?

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
36
brugine (padova)
ciao.... è da quando ho portato a casa la mia nasona che provo tutte le configurazioni del sedile ma nn riesco mai arrivare a un punto in cui il poggiatesta faccia il suo dovere.... su altre auto il si puo variare l'inclinazione ma sulla 147 nn ci riesco, sono io ceco o nn si puo? quando usavo la golf ei miei me lo piegavo sempre ed era una goduria, specie quando torni stanco dal lavoro!!!

Ci avevo fatto caso anch'io,sulla 147 secondo me neanche se tieni lo schienale completamente dritto o quasi(cosa poi sconsigliata per una buona guida)riesci a poggiarci la testa,perchè è regolabile solo in altezza.

Alfetto Q2":xtogslos ha detto:
Credo che sia fisso...sempre se nn sono cieco anch'io( :asd) )
Il poggiatesta fa il suo vero dovere in caso di tamponamento ;)
quello nn lo metto in dubbio, ma credo che lo abbiano chiamato poggiatesta xke ci si possa appoggiare la testa e rilassare il collo durante la guida.... ho capito che ho lo stemma alfa sul poggiatesta, ma nn succede nulla se uno ci appoggia la testa durante la guida!!!
unica alternativa è come faccio di solito e mettermi appoggiato con il braccio sul bracciolo e usare quello per appoggiare la testa...

Luchino T.S.":xtogslos ha detto:
Ci avevo fatto caso anch'io,sulla 147 secondo me neanche se tieni lo schienale completamente dritto o quasi(cosa sconsigliata per una buona guida)riesci a poggiarci la testa,perchè è regolabile solo in altezza.
ho provato solo per curiosita ma nn ci si arriva... sedile dritto prorpio è impossibile guidare... la mia configurazione è sedile basso del tutto, bello steso, quasi con le braccia tese ma sempre con un po d'angolo, mano sul volante e mano sul cambio. mi viene in mente quando uso la golf di mia mamma, lei si che guida con il sedile dritto, verticale nel vero senso della parola!!! impossibile per me...

quoto, anche per me il poggiatesta è solo estetica dato che ho il logo alfa :elio) :asd)

andreblackline":3ua7zbre ha detto:
credo che lo abbiano chiamato poggiatesta xke ci si possa appoggiare la testa e rilassare il collo durante la guida....
uhm in realtà serve per i colpi di frusta, non per comodità
Credo che pochissime auto lo abbiano regolabile in inclinazione così che diventi comodo... e cmq chi lo fa regolabile è sempre per tenerlo ben vicino al collo in modo che abbia escursioni minime al tamponamento

giangirm":34mxivs6 ha detto:
andreblackline":34mxivs6 ha detto:
credo che lo abbiano chiamato poggiatesta xke ci si possa appoggiare la testa e rilassare il collo durante la guida....
Credo che pochissime auto lo abbiano regolabile in inclinazione così che diventi comodo... e cmq chi lo fa regolabile è sempre per tenerlo ben vicino al collo in modo che abbia escursioni minime al tamponamento
allora con la nostra alfa sarebbe bella lunga l'escursione!!! poche le auto nn penso... la golf dei miei ce l'ha, ma ti posso citare che la vecchia tempra di mio papà ce l'aveva, la renault (nn ricordo il modello) di mio zio che avrà 15 anni anche lei ce l'ha, la mondeo di un mio amico ce l'ha... certo magari servirà per estetica ma cmq quando guidi hai la testa davanti e da fuori nn lo vede nex!!!

giangirm":3ptk71co ha detto:
andreblackline":3ptk71co ha detto:

se lo inclini verso il collo e ti tamponano vieni decapitato :asd)

Fonzie444":1d6160jp ha detto:
giangirm":1d6160jp ha detto:
andreblackline":1d6160jp ha detto:

nn sono del tuo parere... il sedile della 147 è abbastanza alto per cui anche se si inclinasse si appoggerebbe sulla nuca, nn sul collo... e in caso di tamponamento da dietro di sicuro (secondo me) servirebbe molto di piu. ci sei gia appoggiato, certo poi la forza si sente, ma penso che il colpo di frusta si minore... nn so se l'hai mai provato ma è veramente comodo

Fonzie444":2qmsyicd ha detto:
la precisazione che hai fatto è giusta, avrei dovuto scrivere che deve stare vicino alla nuca, non al collo :OK) :nod)

andreblackline":2yq9ecuw ha detto:
nn sono del tuo parere... il sedile della 147 è abbastanza alto per cui anche se si inclinasse si appoggerebbe sulla nuca, nn sul collo... e in caso di tamponamento da dietro di sicuro (secondo me) servirebbe molto di piu. ci sei gia appoggiato, certo poi la forza si sente, ma penso che il colpo di frusta si minore... nn so se l'hai mai provato ma è veramente comodo

questo vale per un autista di statura media.. per me che sono 1.90 m il poggiatesta della 147 è completamente inutile

Fonzie444":2fc10sjl ha detto:
andreblackline":2fc10sjl ha detto:

questo vale per un autista di statura media.. per me che sono 1.90 m il poggiatesta della 147 è completamente inutile

bè è da tanto che nn mi misuro... ma sto anch'io sugli 1.85....

andreblackline":1aa6upmp ha detto:
Fonzie444":1aa6upmp ha detto:
andreblackline":1aa6upmp ha detto:

bè è da tanto che nn mi misuro... ma sto anch'io sugli 1.85....

ah c'è da dire che non metto il poggiatesta nella sua posizione più alta perchè così è brutto :asd)

giangirm":29w63d0l ha detto:
Fonzie444":29w63d0l ha detto:
la precisazione che hai fatto è giusta, avrei dovuto scrivere che deve stare vicino alla nuca, non al collo :OK) :nod)

l'ultima macchina che ho avuto con poggiatesta inclinabile era la Lancia Prisma 1600 :lol:

Fonzie444":2bd9re9n ha detto:
ah c'è da dire che non metto il poggiatesta nella sua posizione più alta perchè così è brutto :asd)

bè certe cose sono un po troppo ma mi pare che anche il mio nn sia alzato.... cmq la cosa è soggettiva, quello che per me è comodo magari nn lo è per altri... a me avrebbe fatto veramente molto comodo

concordo con fonzie, anche per me che sono 1.85 il poggiatesta è sempre stato inutile, ho anche provato a "forzare" di tenerci la testa appoggiata ma è come se praticamente uno guardasse il cielo e non la strada...

Tante bmw hanno un tastino sul lato del poggiatesta che ti permette di avvicinartelo davvero tanto alla nuca, e se c'è una cosa che invidio di quelle auto è appunto questa...

Avevo addirittura pensato di fabbricarmi da solo una sorta di cuscino da infilare sul poggiatesta con una sorta di rivestimento di lattice o altro all'interno, in modo da poterlo usare sto benedetto affare!!!

Prima o poi lo faccio però, una sorta di foderina con un cuscinetto all'interno che nei momenti di stanchezza uno possa applicarlo al poggiatesta e starsene comodamente rilassato