Ma sulla 147 non si accendono da sole le quattro frecce?

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Ragazzi è da un pò che mi faccio questa domanda.. Ma in caso di frenata brusca sulle nostre nasone non si accendono automaticamente le 4 frecce?
Perchè questa caratteristica cel'hanno svariate auto tra cui la mito il golf e addirittura la 206 del 2003 di un mio amico!
Voi ne sapete qualcosa?

Semplicemente perchè la 147 è un progetto vecchio che negli anni è stato aggiornato ben poco e nel 2000-2001 quando uscì,questa cosa delle 4 frecce che si accendono in caso di brusca frenata non era ancora così diffusa come oggi.

Massimo230":1vbve1ah ha detto:
si anche sulla mito,grande punto,croma,bravo,159... abbastanza noiose :nod)

:OK) bhe magari in una guida normale puo essere utile in caso di frenata d'emergenza ma mi ci vedo con le 159 che girano in pista e a ogni staccata si accendono le 4 frecce :crepap) :crepap) :crepap)

l'altra settimana una 500 abarth mi ha passato prima di una rotonda e nella staccata ha acceso le 4 frecce!poi si sono accese anche nel cambio di direzione...era l'esp che lavorava?

L'accensione delle 4 frecce non è legata all'intervento dell' ESP, su MiTo ti dico che entra in funzione quando ad una velocità superiore a 50 km/h – si ha una decelerazione maggiore di 7 m/s², sulle altre autovetture del gruppo Fiat questo sistema userà la stessa logica.

però le ha accese nel destra sinistra veloce!boh!!

certo che sembrava di vedere lo stig in top gear!! :D

Si dovrebbero accendere sia in caso di brusche frenate,sia quando c'è una perdita d'aderenza,almeno questo era quello che avvenne quando corsi in pista con la GPunto Abarth esseesse.

ma io non è che le trovi così indispensabili, ogni volta che vuoi fare la frenatona o vai in pista con i nostri raduni, ti ritovi con le 4 frecce sempre accese.

invece delle frecce, sarebbe meglio se quando freni chi hai dietro guardasse gli stop.
ci manca solo che devi girare ad un incrocio, freni forte così da confondere chi hai dietro che non sa + da che parte giri.
e lo dico da persona che odia chi non mette el frecce quando deve girare :mad2) :member)

Massimo230":7lbsy7os ha detto:
si anche sulla mito,grande punto,croma,bravo,159... abbastanza noiose :nod)

sulla mia gpunto nn è mai successo
e di frenate "panic" ho avuto modo di tirarne una mezza dozzina finchè l'ho avuta.
Forse perchè era una delle prime, però era anche allestimento top di gamma, emotion
e non c'era neanche come opzione. Forse l'hanno introdotto da poco.

credo sia più utile una luce di stop la cui intensità aumenta all' aumentare dell' intensità della frenata. mi pare che ci sia su alcune auto tedesche.

reo85":169gtuic ha detto:
ma io non è che le trovi così indispensabili, ogni volta che vuoi fare la frenatona o vai in pista con i nostri raduni, ti ritovi con le 4 frecce sempre accese.

invece delle frecce, sarebbe meglio se quando freni chi hai dietro guardasse gli stop.
ci manca solo che devi girare ad un incrocio, freni forte così da confondere chi hai dietro che non sa + da che parte giri.
e lo dico da persona che odia chi non mette el frecce quando deve girare :mad2) :member)

Mi sa che non ti rendi conto di cosa sia una decelerazione superiore ai 7 m/s :asd)
E poi come già scritto sotto i 50Km/h non funziona

joker66":387tlqoh ha detto:
credo sia più utile una luce di stop la cui intensità aumenta all' aumentare dell' intensità della frenata. mi pare che ci sia su alcune auto tedesche.

Sono dell'idea che stop + 4 freccie facciano capire bene il senso del pericolo
Qui a Roma sul GRA posso capitare momenti in cui da 130Km/h ti ritrovi davanti all'improvviso un muro di vetture ferme, ti assicuro che vedere in lontananza un vettura che frena con le 4 frecce ti fa cpire che è il momento di fare una bella frenata ;)

Certo in pista fa ridere... All'ISAM di Anagni quando ho provato Brera e 159 ad ogni staccata si inserivano ste 4 frecce... :specchio)

mi è capitato di vedere gente che azionava le 4 frecce in autostrada a causa di improvvisi rallentamenti e la cosa è sicuramente utile; non ho mai visto un' auto con gli stop a luminosità variabile ma credo siano ben visibili pure loro :OK)

joker66":26sx1pud ha detto:
mi è capitato di vedere gente che azionava le 4 frecce in autostrada a causa di improvvisi rallentamenti e la cosa è sicuramente utile; non ho mai visto un' auto con gli stop a luminosità variabile ma credo siano ben visibili pure loro :OK)

mah non so quanto sia utile onestamente...per me creerebbe solo casini di valutazione della frenata...l'idea delle 4 frecce invece è comoda...io le inserisco sempre quando ci sono rallentamenti repentini...

Alucard":352tuegf ha detto:
joker66":352tuegf ha detto:

mah non so quanto sia utile onestamente...per me creerebbe solo casini di valutazione della frenata...l'idea delle 4 frecce invece è comoda...io le inserisco sempre quando ci sono rallentamenti repentini...

Sono d'accordo con Alucard, in situazioni di emergenza e potenziale pericolo uno non puo' mettersi a valutare l'intensità di colore di una lampada. Serve un indicazione ulteriore come le 4 frecce che permette a chi segue di individuare istantaneamente il pericolo imminente, imho queste luci ad intensità progressiva sono una cavolata completa