Ma sto alzacristallo????

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
10,734
1
36
50
La Spezia (Ceparana)
Successe tutto dopo una notte all'addiaccio al freddo.... faccio per abbassare il vetro di guida, e si ferma prima di compiere tutta la sua corsa di discesa automatica.
Da lì, tutto un peggioramento, e si che la macchina sta spesso ferma con batteria staccata perché non la uso....
A volte funziona, e il motorino ronza e spinge che è un piacere. Altre volte lo senti lento, e vedrai che non compie la corsa. Devi pigiare di nuovo, od utilzzarlo come se non avesse discesa/risalita automatica. Altre volte pigi, si sente in beep in strumentazione, ma il vetro sta fermo. Riprovi e va.
Nota: se apro i vetri usando il telecomando, scende senza alcun problema. Avevo pensato al tasto, ma avendo il 4 porte dovrebbe dar problemi anche nel vetro posteriore che invece viaggia come una littorina.
Suggerimenti o casi analoghi? Una pulsantiera nuova manco ci penso, con quello che costa.... il motorino del vetro mi pare strano, così come che possa esserci qualcosa "nella corsia di discesa" perché è vero che ho smontato quel pannello per cambiare la maniglia mollando anche il pattino, ma se fosse un problema meccanico vivaddio dovrebbe farlo sempre....
 
non è detto che sia un contatto solo nel pulsantino del vetro lato guida. (telecomando va, quindi il motore è ok)
anche se ci fossero le guide e guarnizioni raschiavetro secche, ti rallenterebbe sempre e comunque il movimento del vetro. Ci vorrebbe una pulsantiera di prova da un amico (anche una 3 porte) giusto per capire se con questa il vetro sale e scende sempre con regolarità.
 
Ugo lo sai come gestisco io la 147 :) fosse un'Alfa vecchia avrei di che far le prove, ma purtroppo......
Quel che mi fa specie è che lo stesso pulsante comanda anche, col deviatore inserito, il vetro posteriore...... e il vetro posteriore funziona!
 
Il FUSI":14i7slsv ha detto:
Ugo lo sai come gestisco io la 147 :) fosse un'Alfa vecchia avrei di che far le prove, ma purtroppo......
Quel che mi fa specie è che lo stesso pulsante comanda anche, col deviatore inserito, il vetro posteriore...... e il vetro posteriore funziona!

infatti da te mi stupiscono questi malfunzionamenti. Per la qualità complessiva del veicolo no. (specie quelle che hai avuto te)

o provi a spruzzare un po' di spray per contatti elettrici nel connettore (altra soluzione rapida come test) o ci va una scarpata dove lanciare l'auto.
 
C'è la terza via democristiana.... tenerla ferma ancora un po', come è d'altronde ferma anche adesso (l'ho usata giusto il giorno di Natale, scoprendo che probabilmente l'alternatore carica poco).
 
Il FUSI":1vg9v59e ha detto:
Successe tutto dopo una notte all'addiaccio al freddo.... faccio per abbassare il vetro di guida, e si ferma prima di compiere tutta la sua corsa di discesa automatica.
Da lì, tutto un peggioramento, e si che la macchina sta spesso ferma con batteria staccata perché non la uso....
A volte funziona, e il motorino ronza e spinge che è un piacere. Altre volte lo senti lento, e vedrai che non compie la corsa. Devi pigiare di nuovo, od utilzzarlo come se non avesse discesa/risalita automatica. Altre volte pigi, si sente in beep in strumentazione, ma il vetro sta fermo. Riprovi e va.
Nota: se apro i vetri usando il telecomando, scende senza alcun problema. Avevo pensato al tasto, ma avendo il 4 porte dovrebbe dar problemi anche nel vetro posteriore che invece viaggia come una littorina.
Suggerimenti o casi analoghi? Una pulsantiera nuova manco ci penso, con quello che costa.... il motorino del vetro mi pare strano, così come che possa esserci qualcosa "nella corsia di discesa" perché è vero che ho smontato quel pannello per cambiare la maniglia mollando anche il pattino, ma se fosse un problema meccanico vivaddio dovrebbe farlo sempre....

col primo freddo del mese scorso ha iniziato a farlo anche la mia, proprio lato guida e maggiormente nella risalita. Credo che ingrassando i cavi del motorino la situazione dovrebbe migliorare, ma non avendo tempo per smontare il pannello lo aiuto con la mano :boxe)
 
msantarpia":1ui7fdow ha detto:
col primo freddo del mese scorso ha iniziato a farlo anche la mia, proprio lato guida e maggiormente nella risalita. Credo che ingrassando i cavi del motorino la situazione dovrebbe migliorare, ma non avendo tempo per smontare il pannello lo aiuto con la mano :boxe)

Questo lo fa indifferentemente in salita e in discesa, poi magari premi di nuovo e viaggia come una littorina...
Io i cavi, in occasione del cambio maniglia, li ingrassai, avendo a che fare con auto storiche ce l'ho di vizio......
Non entra la "protezione termica" del vetro, si pianta proprio staccando il contatto!
Mi sa che devo cercarmi una pulsantiera...
 
Il FUSI":2famww8s ha detto:
C'è la terza via democristiana.... tenerla ferma ancora un po', come è d'altronde ferma anche adesso (l'ho usata giusto il giorno di Natale, scoprendo che probabilmente l'alternatore carica poco).

oppure classico made in Fiat: botta sulla pulsantiera (stile luce di posizione anteriore) e vedi se torna a muoversi sempre. :asd)

hai misurato con un tester i capi della batteria a motore acceso? quanto leggi?
 
yugs":3knm7vl9 ha detto:
oppure classico made in Fiat: botta sulla pulsantiera (stile luce di posizione anteriore) e vedi se torna a muoversi sempre. :asd)

hai misurato con un tester i capi della batteria a motore acceso? quanto leggi?

Lo devo fare, ma cmq grazie al cielo non la uso per cui.......
La botta l'ho già provata.... Ugo ruba una pulsantiera da qualche parte, vah :)
 
In prigione in prigione! Tutti quanti in prigione! e non do spiegazione. (cit)

:D
 
nel mio caso il difetto lo fa quando si abbassa tanto la temperatura...
secondo me è cmq un problema di grasso che si irrigidisce
 
Re: R: Ma sto alzacristallo????

am78_ud":1quwqztz ha detto:
nel mio caso il difetto lo fa quando si abbassa tanto la temperatura...
secondo me è cmq un problema di grasso che si irrigidisce
Stesso identico problema presente sui finestrini posteriori. Penso dovuto allo scarso utilizzo rispetto quelli anteriori.

Inviato dal Note II con la Rantolite Seborroica.
 
Anch'io sono sulla stessa barca :help) il finestrino fa'fatica a salire,ma dubito che sia la pulsantiera,l'ho cambiata circa 3 anni fa..fate sapere se qualcuno prova a ingrassare e risolve :nod) :nod)
 
Top