Ma siamo sicuri che con la rimappa i consumi diminuiscono?

brizzi70

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
140
0
16
Milano
Volgio fare una piccola considerazione, tutti dicono che rimappando i consumi diminuiscono andando con il piede leggero, forse è vero con il BC perchè probabilmente legge dati sbagliati.Ho fatto un paio di prove, se si va brillanti e si preme a fondo il pedale, i consumi aumentano e questo è più che normale, però guidando sempre tranquillo e senza superare mai i 140 km/h di tachimetro corrispondenti a circa 130 km/ effettivi usando spesso il cruise senza quasi traffico non riesco ad andare oltre i 14 km/l, ho fatto 2 prove riempendo pieno il serbatoio.Il BC segnava 16.5 km/l, primo stavo di media sui 16 km/l in queste condizioni di guida.Ora voglio fare altre prove e chiedevo a qualcuno che ha rimappato se i calcoli del miglior consumo rispetto a prima, li ha fatti guardando il BC o guardando il calcolo alla pompa da pieno a pieno?
 
In autostrada ho sempre usato il cruise e sto facendo un paragone con i consumi che avevo prima ovvero nei primi 10000km ora dopo quasi 17000km 7000 con rimappa sto tirando alcune conclusioni, devo dire che comunque la macchina va benissimo molto meglio di prima però questi consumi non mi convincono molto :confusbig) e volevo approfondire con precisione visto che il BC dopo aver rimappato sbaglia a volte anche di molto.
 
In autostrada ho sempre usato il cruise e sto facendo un paragone con i consumi che avevo prima ovvero nei primi 10000km ora dopo quasi 17000km 7000 con rimappa sto tirando alcune conclusioni, devo dire che comunque la macchina va benissimo molto meglio di prima però questi consumi non mi convincono molto :confusbig) e volevo approfondire con precisione visto che il BC dopo aver rimappato sbaglia a volte anche di molto.
 
marco86":dzu1e142 ha detto:
JulianRoss":dzu1e142 ha detto:
Io con il cruise inserito e velocità media dei 120 faccio i 15-16

Senza cruise, stessa velocità consuma dai 20 ai 24
:quote) :scratch) :scratch) :scratch) mi sfugge come fa a conusmere di + a pari velocità :scratch) :scratch) :scratch)

è una questione di accelerazione e decelerazione.....
la strada non puo essere tutta in piano... ci sono tratti in salita e in discesa....anche se di lieve entità.... il consumo lo perdi perchè in salita accelleri, ed in discesa deceleri (con il cruise)..... che di fatto sarebbe normale eheheeh

comandandola manualmente invece puoi decelerare leggermente in salita, per riprendere velocità in discesa....

almeno eheh io faccio cosi perchè da torino al frejus l'autostrada è tutta a salite e discese :asd) :asd)
 
Questa prova la faccio spesso sull'A4 da Ve a Mi la domenica sera tardi è c'è anche poco traffico, come dicevo cruise a 140 km/h vecchin consumi 16/16.5 km/l ora con la rimappa non riesco ad andare sopra i 14,5 km/l, e anche andando in extraurbano tranquillo i consumi sono aumentati e pelo sempre il gas, inizialmente mi ero fatto fregare dai dati del BC e da un pieno fatto dal benzinaio che non era arrivato fino in fondo però ora mi rendo conto che consuma di più :mecry)
 
Che i consumi indicati dal BC migliorino artificiosamente te lo confermo pure io.
Ho fatto diverse prove e ho confermato che dopo la rimappa i consumi indicati risultano migliori di quelli effettivamente calcolati dividento i litri del pieno per i Km fatti.
Lo scarto e' di circa 1Km/l in meno di quanto indicato dal BC, vi daro' maggiori informazioni man mano che faccio altre prove.

In citta' per me e' una tragedia :mecry) ma in superstrada a 100-110 Km/h effettivi (misurati col tomtom) mi indica una media di 19, che non e' niente male. Anche poi risultasse 18, non mi lamenterei :D
Pure a 130 riesco a tenermi sui 16-17 indicati, che se diventano 15-16 va ancora bene. :OK)

Tuttavia, rispetto a prima della rimappa, mi sembra che a velocita' costante consumi effettivamente un po' di meno.
Prima i consumi indicati erano precisi... lo scarto tra il consumo calcolato dividendo litri sui km e quello detto dal BC era minimo... e di solito mi attestavo sui 13-14 nel misto citta' (40%), superstrada (30%) autostrada (30%).
Ora sui 14.5-15 ci arrivo sempre, anche tolto l'errore dovuto alla rimappa, qualcosina meglio e'.

Altra prova...
Prima spesso non arrivavo neppure a 800Km con un pieno :mecry)
Adesso con un pieno 850 Km li faccio sempre (quindi sopra 14 Km/l) e arrivo anche a 900 (quindi 15 Km/l).

Dunque, per vedere se con la rimappa si consuma meno, l'unico metro di misura valido e guardare quando Km si fanno con un pieno :OK)
Io da quando ho rimappato un 50Km per pieno, in media, l'ho guadagnati. :nod)

A livello di sensazioni, penso che con la rimappa i consumi peggiorano (ulteriormente :mecry) ) in citta' e migliorano in strade extraurbane e autostrade. :nod)
 
Julian...le prove di consumi non si fanno sui passi di montagna :asd)

@brizzi: tutti i jtd e mjet by Biesse (con mappe "normali") consumano meno (nelle condizioni di cui parli anche tu) :OK) ....gli altri non so :ka)
 
E infatti Julian :) proprio con il cruise sui saliscendi x tenere costante la velocità ti sballa i consumi e non li dovresti neanche guardare xkè il motore è sottosforzo oppure gira quasi a vuoto.
(provato anche io su quella strada :asd) )

p.s.:quello smile non è simpatico...non tutti sanno che lo metti x scherzare e che ci conosciamo :OK)
 
JulianRoss":1xkmovms ha detto:
Occhio che con il cruise inserito l'auto consuma molto di piu.. :nod)
Non è vero, ottimizza l'immissione di carburante o l'apertura della farfalla per mantenere la stessa velocità, quindi tenendola il più costante possibile i consumi sono minori.

Se nei saliscendi per mantenere la velocità accelera di più di quel che fai col piede significa che col piede non stai mantenendo la stessa velocità media, quindi non stai facendo un paragone del tutto attendibile.

Comunque sia, le medie che hai scritto sono impossibili, non è assolutamente possibile che a parità di velocità e di condizioni ci siano differenze tali.
5 a 8 Km/l in meno sono un'enormità.
 
brizzi70":3ei4k20h ha detto:
Volgio fare una piccola considerazione, tutti dicono che rimappando i consumi diminuiscono andando con il piede leggero, forse è vero con il BC perchè probabilmente legge dati sbagliati.Ho fatto un paio di prove, se si va brillanti e si preme a fondo il pedale, i consumi aumentano e questo è più che normale, però guidando sempre tranquillo e senza superare mai i 140 km/h di tachimetro corrispondenti a circa 130 km/ effettivi usando spesso il cruise senza quasi traffico non riesco ad andare oltre i 14 km/l, ho fatto 2 prove riempendo pieno il serbatoio.Il BC segnava 16.5 km/l, primo stavo di media sui 16 km/l in queste condizioni di guida.Ora voglio fare altre prove e chiedevo a qualcuno che ha rimappato se i calcoli del miglior consumo rispetto a prima, li ha fatti guardando il BC o guardando il calcolo alla pompa da pieno a pieno?

secondo me il bc si sballa (anche io rilevo discrepanze e ho fatto un giro sul lago...) cmq se vai tranquillo guadagni se hai fortuna 1 o 2 km/l in citta e qualcosa in piu altrove ... solo che con la mappa ti viene da pestare :asd) (nei limiti :OK) )
cmq Kontorotsui anche io noto che la diff con i consumi calcolati a manella e quelli del b/c variano di 1 o 2 km/l :)
 
Top