Ma...siamo matti? tradizioni italiane e musulmani...

allora vai da quella donna, la prendi da parte e gli dici...guarda bene bella... mi nonna alla sua età ci è rimasta male per come l'hai trattata, lei l'ha fatto in fin di bene, non sapeva chi fosse...quindi vedi di moderarti, spero di essere stato chiaro...ok? ciao

e fine del film
 
comprendo l'incazzatura di gridan :cattive10) ,conoscendomi avrei due reazioni:incazzarmi come una iena o fare assolutamente finta di niente.per quieto vivere consiglio la seconda ovviamente pero :mad2)
 
beh secondo me reagire male non é certo produttivo

insomma forse lei sentendosi chiamata cristiana e magari non sapendo l'uso comune di questa parola, magari l'ha presa come provocazione!!

magari la migliore cosa da fare sarebbe parlagli e spiegare il significato un'esclamazione del genere :ka)
 
cavoli gridan ma tu sei già avanti, il discorso è già su vecchietti ed extracomunitari veri

qui ancora vecchio stile, la nonna parte con il "ah ma quello è terrone"
figurati se è ancora semplicemente quello lo strano extracomunitario, mancano ancora anni prima che esca il problema che dici tu :p
 
ah era per intendere che dopo una certa età e ben difficile fare cambiare modo di dire... quindi la signora del tuo caso in effetti è bene che sappia che è un vecchio modo di dire
e che non è che essere per errore detto cristiano è una pestilenza :p
 
Filip1983":vfouwp8h ha detto:
Gridan/a/6000":vfouwp8h ha detto:
l'unico modo per abbassarmi al suo livello è alzare la voce o menare le mani, cosa che non farò.


e ci mancherebbe

Insomma gridan non capisco... cosa vuoi sentirti dire? :D

voglio che chieda scusa a mia nonna, di persona, o per telefono, e che questa cosa non accada mai piu...


ma insomma sei ospite in casa mia e ti permetti di sputare sulle tradizioni della famiglia che ti sta ospitando...


eh cavoli... questo è odio da parte loro, non nostra!
 
guarda il discorso è a mio avviso complesso. credo comunque che non abbiano il giusto rispetto per i paesi in cui sono ospiti e le credenze dei loro abitanti. io sono stato in turchia e qualche altro paese arabo da piccolo, nelle moschee ci toglievamo tutti le scarpe, le donne si coprivano le gambe e i capellie stavamo tutti nel masssimo silenzio e rispetto. poi loro vengono qui e vogliono togliere i crocifissi... per non parlare del casino che fanno in centro..
non ero razzista ma lo sto diventando
 
Io posso capire che tua nonna non abbia fatto apposta perchè quello è un suo modo di dire, però cerca anche di metterti dalla parte dell'altra donna, se per lei quella è un'offesa è anche logico che reagisca in un certo modo.

Non voglio dire che abbia ragione, ma a pensarci bene nemmeno tutti i torti, io andrei piuttosto a spiegare la situazione alla signora, ma anche a mia nonna (nemmeno a farlo apposta anche la mia ha 92 anni), spiegandole il perchè di quella reazione.

Se in un luogo siamo abituati ad usare certe espressioni, non è detto che chiunque ci troviamo davanti non si possa in qualche modo sentire offeso se detta verso di lui.

Riprendo l'esempio del termine "terrone" che ha citato Lope, qui da noi ha assunto ormai un valore che si stacca da quello originario e viene usato impropriamente, se mi dovesse scappare davanti ad un meridionale voglio vedere se non gli darebbe fastidio visto che per lui potrebbe essere proprio una forma di discriminazione.

Nello stesso modo sono sicuro che in altre parti d'Italia può succedere l'esatto opposto.
 
si ma l'inteliggenza e la civilta si vedono anche in questo.


se reputi un offesa grave essere chiamata cristiana, subito l'inteliggenza ti spiega perche è successo, di conseguenza reagisci, in maniera civile
 
Allora se tu l'hai capito lo spieghi a tua nonna e la cosa finisce lì, lei si farà un'idea della cafonaggine della donna musulmana e basta.

Tanto se secondo te quest'ultima non l'ha capito subito perchè non ci arriva, allora sicuramente le scuse a tua nonna non le porgerà.

Non credo sia questione di essere più o meno intelligenti, mi pare più una questione di orgoglio.
 
Gridan/a/6000":1fqy9yoq ha detto:
Oggi mia nonna 92 anni de donna...


"oh impiastru, me sa che me suceso me? (dialetto della sabina)"

insomma mia nonna è stata presa a male parole da una donna solo perche come dialetto di PAlombara Sabina, mia nonna si è permessa di dire da casa "vedi cosa vuo' sta cristiana" questa donna che cercava un amica di nonna che era dentro casa, era musulmana e sentendosi appellarre come "cristiana" ha dato in escandescenze. Io sono certo che appeno passo per li la vado a cercare e pretendero che chieda scusa a mia nonna, minimo, ma a voi sembra una cosa normale? Io sto cercando di non odiarli... ma non mi stanno aiutando... :member) :nono) :shrug03)

Non è semplice per uno straniero capire i modi di dire.
Piu che pretendere scuse bisognerebbe spiegargli il significato dela frase ci vuole la cooperazione di entrambi anziche arroccarsi sulle proprie posizioni :OK)
 
sinceramente penso anche io che ti stai incaponendo troppo su sta storia, Gridan.
spiega a tua nonna cosa è successo, questa è l' unica cosa che mi sembra importante.
Se proprio vuoi fare una buona azione :asd) vai dalla tipa e le spieghi cosa i molteplici significati di "cristiano" in italia.
Pretendere scuse? Mi sembra superfluo, ti dico davvero...

E ripeto come sopra: per molti cattolici "ebreo" è un insulto.
Non mi stupisco della reazione di un musulmano a sentirsi chiamare cristiano e davvero non vedo perchè sprecarci fiato e tempo sopra.
 
Top