Ma...siamo matti? tradizioni italiane e musulmani...

Gridan/a/6000

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
2,308
0
36
Roma (purtroppo)
Oggi mia nonna 92 anni de donna...

"oh impiastru, me sa che me suceso me? (dialetto della sabina)"

insomma mia nonna è stata presa a male parole da una donna solo perche come dialetto di PAlombara Sabina, mia nonna si è permessa di dire da casa "vedi cosa vuo' sta cristiana" questa donna che cercava un amica di nonna che era dentro casa, era musulmana e sentendosi appellarre come "cristiana" ha dato in escandescenze. Io sono certo che appeno passo per li la vado a cercare e pretendero che chieda scusa a mia nonna, minimo, ma a voi sembra una cosa normale? Io sto cercando di non odiarli... ma non mi stanno aiutando... :member) :nono) :shrug03)

Ad iniziare un post come questo, si rischia sempre che venga poi chiuso.
Hai ragione, non è una cosa "normale" , potremo trovare mille argomentazioni per dargli addosso..e le troveremmo tutte.
C'è da dire una cosa però..dando troppa importanza ad episodi come questo, si finisce che il "problema" viene amplificato...ingigantito e poi tutto viene ridotto ad una parola "razzismo".
Io me lo sento ripetere mille volte al giorno..vengo accusata di essere razzista solo perkè svolgo il mio lavoro.
Me ne frego...anche se alla fine..il risultato può anche essere vero..magari non lo si pensa davvero..ma "ti prendono per sfinimento".

Suvvia Gridan...non andare in cerca di rogne...di a tua nonna di non prendersela, che è stata un'incomprensione...non scendere al loro livello.

E quando dico loro, intendo "di chi lancia le provocazioni" e non mi riferisco alla cittadinanza.

no io andro a parlare con questa signora con toni pacati e tranquilli come faccio sul lavoro tutti i giorni, e le diro che secondo me ha sbagliato, che non è da persona civile e inteligente offendersi per un modo di dire che si usa tutti i giorni, e che secondo me deve anche accettare queste incomprensioni se vuole integrarsi nella vita del paese. insomma mettiti nei panni di mia nonna che in 92 anni ha sempre chiamato tutti cosi... ora solo in nome del rispetto delle differenze dovrebbe smettere? o addirittura essere offesa in questa maniera? non mi sembra una cosa normale, oltretutto "cristiana" è detto in tono molto ma molto affettuoso..

Energetika":3q2msdxh ha detto:
Suvvia Gridan...non andare in cerca di rogne...di a tua nonna di non prendersela, che è stata un'incomprensione...non scendere al loro livello.
straquoto.

Aggiungo: a quanti cattolici dà fastidio essere chiamati ebrei? Ormai questo appellativo è diventato sinonimo di taccagno, approfittatore, usuraio.

Penso che siamo abbastanza grandi per capire e lasciar correre.

qui non si tratta di capire. è che non lo accetto, non esiste. ora mia nonna deve aver paura perche istintivamente chiama chi non conosce "cristiana"? ma scherziamo? questa signora deve chiedere scusa. e se non lo fa si becca qualche provvedimento legale.

Gridan/a/6000":phv7exxl ha detto:
no io andro a parlare con questa signora con toni pacati e tranquilli come faccio sul lavoro tutti i giorni, e le diro che secondo me ha sbagliato, che non è da persona civile e inteligente offendersi per un modo di dire che si usa tutti i giorni, e che secondo me deve anche accettare queste incomprensioni se vuole integrarsi nella vita del paese. insomma mettiti nei panni di mia nonna che in 92 anni ha sempre chiamato tutti cosi... ora solo in nome del rispetto delle differenze dovrebbe smettere? o addirittura essere offesa in questa maniera? non mi sembra una cosa normale, oltretutto "cristiana" è detto in tono molto ma molto affettuoso..

Io lo so che sei armato delle migliori intenzioni...e penso che non desisterai...sappi che verrai additato come "razzista" e mi raccomando...okkio...sta attento ok?

semplicemente voglio che mia nonna viva serena, specie gli ultimi anni che le sono rimasti. non deve vergognarsi come succede ora di quello che è sempre stata, lei chiama cristiani tutti gli sconosciuti perche è un modo affettuoso di attirare l'attenzione e chiedere le cose...

se la signora chiede scusa nonna capisce che non sbaglia lei, come è la realtà tutto qui.

è stata solo una singola signora ad essere maleducata ma da qui a dire che i musulmani sono maleducati ce ne corre, è come dire italiano=mafioso. Non vedo quindi il nesso fra l'episodio e la maleducazione dei musulmani

beh ma desumo che sentirsi chiamare cristiani sia proprio un offesa pesante, considerando che questa donna non portava neanche il velo, non credo era integralista...

strano... cerco di capire... ma mi sfugge... arroganza... brutta bestia...

edit: me ne frego zero degli altri musulmani, parlo di tradizioni italiane e musulmane ho sbagliato la i me ne sono accorto ora...

me ne frego ma ora mi hanno pestato i piedi e cambia la situazione.

non esiste, non mi standardizzerò alla loro cultura perche un giorno tra cento anni arriveremo a tanto e il quieto vivere ce lo daremo in faccia, siamo noi singoli cittadini che dobbiamo reagire e uscire allo scoperto...usando la nostra civilta, fatta di leggi e situazioni non violente. fin quando non si dovra ricorrere alla violenza... almeno in casa nostra intendo...

senti approvo le tue idee ma purtroppo su un forum pubblico sai anche te come vanno a finire queste discussioni...ti ricordi no le volte che le discussionisono state chiuse perchè gli animi erano troppo accesi?

fossi in te parlerei con la signora, e le direi che deve stare + calma e tranquilla quando parla con tua nonna....ma poi nn puoi obbligarla a chiedere scusa... :OK)

e certe allora sarebbe inutile parlarci, mia nonna fin tanto che non chiede scusa sta donna, sentirà sempre di essere troppo vecchia per un mondo in cui anche il termine affettuoso "cristiana" è fonte di tanto odio.

allora tanto vale il silenzio...

eh che ti devo dire....?? io cercavo di farti capire per cose piccole come questa occorre passarci sopra e dimostrare di essere veramente superiori come affermiamo di essere rispetto a loro....

non ti abbassare al suo livello...poi fai te :fluffle)