Anche la 166 rst aveva questa particolarità, cioè alogena per lampeggio a faro spento e xenon per abbagliante fisso o lampeggio a luce accesa.
dallas140cv":3bi0z6gy ha detto:Anche la 166 rst aveva questa particolarità, cioè alogena per lampeggio a faro spento e xenon per abbagliante fisso o lampeggio a luce accesa.
soloalfa":3lzg1jab ha detto:Gli xeno per funzionare a dovere e durare il più possibile,devono subire poche sollecitazioni (vedi accendere e spegnere in continuazione!)E' per questo motivo che gli abbaglianti allo xeno vengono usati solo se si mettono in "modalità" fissa.Per il singolo lampeggio vengono usate le luci normali.Questo non funziona solo per l'alfa,ma per tutte le case automobilistiche.
Felix7":29rvk52e ha detto:soloalfa":29rvk52e ha detto:Gli xeno per funzionare a dovere e durare il più possibile,devono subire poche sollecitazioni (vedi accendere e spegnere in continuazione!)E' per questo motivo che gli abbaglianti allo xeno vengono usati solo se si mettono in "modalità" fissa.Per il singolo lampeggio vengono usate le luci normali.Questo non funziona solo per l'alfa,ma per tutte le case automobilistiche.
Falsissimo. La mia serie 1 (equipaggiata con fari bi-xenon) ha un faro allo xeno per parabola che funziona sia come abbagliante (fisso o lampeggio) che come anabbagliante. Il lampeggio di abbaglianti a fari anabbaglianti spenti è prodotto sempre dalla stessa lampada allo xeno. La differenza di fascio tra la modalità abbagliante ed anabbagliante è prodotta tramite l'eccitazione di un solenoide che muova una paratia che va ad oscurare il fascio nella parte superiore del faro (che in modalità anabbagliante rimane oscurata). Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :OK)
cuoresportivo86":3h638png ha detto:Felix7":3h638png ha detto:soloalfa":3h638png ha detto:Gli xeno per funzionare a dovere e durare il più possibile,devono subire poche sollecitazioni (vedi accendere e spegnere in continuazione!)E' per questo motivo che gli abbaglianti allo xeno vengono usati solo se si mettono in "modalità" fissa.Per il singolo lampeggio vengono usate le luci normali.Questo non funziona solo per l'alfa,ma per tutte le case automobilistiche.
Falsissimo. La mia serie 1 (equipaggiata con fari bi-xenon) ha un faro allo xeno per parabola che funziona sia come abbagliante (fisso o lampeggio) che come anabbagliante. Il lampeggio di abbaglianti a fari anabbaglianti spenti è prodotto sempre dalla stessa lampada allo xeno. La differenza di fascio tra la modalità abbagliante ed anabbagliante è prodotta tramite l'eccitazione di un solenoide che muova una paratia che va ad oscurare il fascio nella parte superiore del faro (che in modalità anabbagliante rimane oscurata). Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :OK)
Cioè lampeggia con lo xeno anche se di mattina hai i fari spenti e quindi lampade fredde?
Felix7":27be0dct ha detto:cuoresportivo86":27be0dct ha detto:Felix7":27be0dct ha detto:soloalfa":27be0dct ha detto:Gli xeno per funzionare a dovere e durare il più possibile,devono subire poche sollecitazioni (vedi accendere e spegnere in continuazione!)E' per questo motivo che gli abbaglianti allo xeno vengono usati solo se si mettono in "modalità" fissa.Per il singolo lampeggio vengono usate le luci normali.Questo non funziona solo per l'alfa,ma per tutte le case automobilistiche.
Falsissimo. La mia serie 1 (equipaggiata con fari bi-xenon) ha un faro allo xeno per parabola che funziona sia come abbagliante (fisso o lampeggio) che come anabbagliante. Il lampeggio di abbaglianti a fari anabbaglianti spenti è prodotto sempre dalla stessa lampada allo xeno. La differenza di fascio tra la modalità abbagliante ed anabbagliante è prodotta tramite l'eccitazione di un solenoide che muova una paratia che va ad oscurare il fascio nella parte superiore del faro (che in modalità anabbagliante rimane oscurata). Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :OK)
Cioè lampeggia con lo xeno anche se di mattina hai i fari spenti e quindi lampade fredde?
Yes!
nitrous":89ora12x ha detto:in genere i sistemi bixeno dovrebbero funzionare così:
anabbaglianti spenti: lampeggio con lampada alogena, abbaglianti fissi non inseribili come sempre
anabbaglianti accesi: lampeggio con lampada xeno spostando lo specchietto della lampada anabbagliante, abbaglianti fissi idem
ne ho la prova perche' una volta avevo un bmw serie 5 che mi abbagliava in autostrada ed era luce xeno, e non credo che stava inserendo quelli fissi per farmi il lampeggio
nitrous":3mhi5vnm ha detto:in genere i sistemi bixeno dovrebbero funzionare così:
anabbaglianti spenti: lampeggio con lampada alogena, abbaglianti fissi non inseribili come sempre
anabbaglianti accesi: lampeggio con lampada xeno spostando lo specchietto della lampada anabbagliante, abbaglianti fissi idem
ne ho la prova perche' una volta avevo un bmw serie 5 che mi abbagliava in autostrada ed era luce xeno, e non credo che stava inserendo quelli fissi per farmi il lampeggio
Navaspa":3nhgl3we ha detto:nitrous":3nhgl3we ha detto:in genere i sistemi bixeno dovrebbero funzionare così:
anabbaglianti spenti: lampeggio con lampada alogena, abbaglianti fissi non inseribili come sempre
anabbaglianti accesi: lampeggio con lampada xeno spostando lo specchietto della lampada anabbagliante, abbaglianti fissi idem
ne ho la prova perche' una volta avevo un bmw serie 5 che mi abbagliava in autostrada ed era luce xeno, e non credo che stava inserendo quelli fissi per farmi il lampeggio
Corretto :OK)
A me è capitato lo stesso con una BMW X5 ultimo modello.
Quindi, ricapitolando:
1) le lampade bixenon (H4) svolgono le funzioni di anabbagliante, abbagliante e lampeggio solo ad anabbaglianti accesi. In pratica, un'elettrocalamita fa spostare quasi instantaneamente il punto focale della lampada.
2) di giorno, quando i fari sono spenti, la funzione di lampeggio è affidata sempre e comunque alle normali lampade alogene.