Ma quanto beve sta macchina ?

147GTA

Nuovo Alfista
31 Maggio 2005
138
0
16
Ginevra (svizzero? no novi !)
Ciao a tutti,

Una piccola domanda, mi son reso conto che adesso che fa piu freddo (1-2° dalle parti mia) i consumi son aumentati... con un pieno faccio circa 80 km in meno ma è possibile ??? Ci metterà piu tempo a scaldare il motore...però almeno prende aria fresca ! Bo!

Poi ho provato a guidare per un po di tempo solo con la frizione :asd)
ed ho notato che il computer di bordo in 1a e 2a marcia mi segna sempre il massimo del consumo :jaw)
Secondo voi è possibile che non schiacciando l'acceleratore si consumi di piu???
Non riesco a fidarmi dei numeri che mi da il computer... :nono02)
 
sulle brevi distanze il computer indica consumi un po' sballati però

riguardo al consumo, consumi meno se viaggi intorno al regime di coppia... quindi in teoria andare a 3500 giri circa è meglio che stare troppo basso di giri, al limite dello spegnimento
 
mah....teoricamente....dovrebbe andare di + ma come consumo a parità di guida dovrebbe essere uguale....mi spiego:
quando fa freddo la quantità d'aria che entra nelle camere di scoppio è maggiore..essendo maggio entra, in rapporto, anche + benzina..la macchina aumenta di prestazioni...con il caldo vice versa, - aria - benzina....però se si va piano il motore adeguando l'iniezione consuma lo stesso.... Spero di essermi spiegato...

Ciao...
 
gtanovitec":vsc1w53w ha detto:
mah....teoricamente....dovrebbe andare di + ma come consumo a parità di guida dovrebbe essere uguale....mi spiego:
quando fa freddo la quantità d'aria che entra nelle camere di scoppio è maggiore..essendo maggio entra, in rapporto, anche + benzina..la macchina aumenta di prestazioni...con il caldo vice versa, - aria - benzina....però se si va piano il motore adeguando l'iniezione consuma lo stesso.... Spero di essermi spiegato...

Ciao...

Grazie della risposta ho capito :nod)
 
diciamo che devi evitare di stare troppo sottocoppia
per intenderci potresti anche in stare in 6 a quella velocità... però a quel punto sei troppo sottocoppia e rischi di consumare di più invece che di meno
 
Capito :OK)
Allora vuol dire che il computer non è molto affidabile, appena schiacci salgono i consumi... piu sei alto nei giri e piu consumi... piu guardi il computer e piu ti fai del male :D

tutto ciò era solo per capire... non mi sto lamentando che sia ben chiaro ;)
 
Top