Ma quanto è Dura

draghetto05

Nuovo Alfista
19 Novembre 2009
456
0
16
Ci sono due cose che trovo estremamente dure nella mia 147m 150cv e sono il volante e la frizione, per il primo anche se abbastanza duro, in confronto ad altre vetture, l'inconveniente non apporta molta fatica alla guida anche se nelle manovre risulta pesante, ma quello cche è peggio la durezza del pedale frizione, specilmente nel traffico di città o nelle lunge file dove si parte e ci si ferma per pochi metri, tutto l'arto sinistro ne risente notevolmente.
Avete notato anche voi queste cose, ci sarà un modo per alleggererli.
Grazie a tutti, ciao alla prox :lingua)
 
fragman":13kmloei ha detto:
per la frizione è perfettamente normale (nella normalità Alfa), dovresti preoccuparti se fosse leggera :asd)

Mmmhhhh..... Allora devo preoccuparmi.... :scratch) :scratch) :scratch) .... La mia ha 32000 Km ed è una piuma.... Ma veramente una piuma.... Solo dopo mezz'ora di traffico intenso si indurisce un po ( ma mica tanto )... Mi ritengo moooolto fortunato!!!!!! :marameo) :marameo)

Come minimo dopo questa affermazione diventerà un macigno già da stasera :cry: :cry: ....
 
La frizione dura della Alfa è sempre stato un problema cronico. Anche la mia era durissima, ma dopo la sostituzione del cuscinetto è diventata una piuma!
Comunque, prima di arrivare alla sostituzione,puoi sempre farti dare una bella ingrassata al cuscinetto e ai leveraggi... dai un occhiata a questa discussione:

viewtopic.php?f=4&t=54673&hilit=ingrassaggio+frizione

Per quanto riguarda il volante, sei sicuro di non girare con le gomme un pò sgonfie? A che pressione le tieni?
Conunque sia, è vero che il volante delle Alfa può sembrare più duro rispetto a quello delle altre auto. Semplicemente perchè il servosterzo è idraulico e non elettrico, che, come noto, è molto più invasivo e rende lo sterzo più leggero ed insensibile alla strada!
 
draghetto05":2ir5vfxo ha detto:
Ci sono due cose che trovo estremamente dure nella mia 147m 150cv e sono il volante e la frizione, per il primo anche se abbastanza duro, in confronto ad altre vetture, l'inconveniente non apporta molta fatica alla guida anche se nelle manovre risulta pesante, ma quello cche è peggio la durezza del pedale frizione, specilmente nel traffico di città o nelle lunge file dove si parte e ci si ferma per pochi metri, tutto l'arto sinistro ne risente notevolmente.
Avete notato anche voi queste cose, ci sarà un modo per alleggererli.
Grazie a tutti, ciao alla prox :lingua)

vogliamo parlare del reparto sospensioni? :asd)
 
reo85":2ys4kyct ha detto:
io il volante lo vorrei ancora + duro, toglierei il servosterzo per quel che mi riguarda.
p.s. e monto i 18"

aspetta un attimo.. lo vorresti più duro in movimento o da fermo? :sgrat)
 
Fonzie444":1strtegn ha detto:
reo85":1strtegn ha detto:
io il volante lo vorrei ancora + duro, toglierei il servosterzo per quel che mi riguarda.
p.s. e monto i 18"

aspetta un attimo.. lo vorresti più duro in movimento o da fermo? :sgrat)

+ duro punto, già ora nel far manovra potrei usare 1 mano se volessi.

avete mai usato una macchina senza servosterzo?
 
reo85":1mn6hirr ha detto:
Fonzie444":1mn6hirr ha detto:
reo85":1mn6hirr ha detto:
io il volante lo vorrei ancora + duro, toglierei il servosterzo per quel che mi riguarda.
p.s. e monto i 18"

aspetta un attimo.. lo vorresti più duro in movimento o da fermo? :sgrat)

+ duro punto, già ora nel far manovra potrei usare 1 mano se volessi.

avete mai usato una macchina senza servosterzo?

certo e sono contento di averlo.. altre auto ce l'hanno molto più leggero figurati
 
reo85":37tx59bv ha detto:
bhè è questione di gusti, ad esempio sulla punto di mia mamma il city non lo uso mai nemmeno per fare i parcheggi o le manovre.

il city non è il servosterzo però. La Punto ce l'ha eccome un servosterzo (su sterzo elettrico) e non credo che il volante sia più duro di quello della 147 (che ha uno sterzo idraulico). Ovviamente nell'ultimo caso siamo di fronte ad un'auto che ha uno spazio di manovra estremamente ridotto rispetto a quello di un segmento B.

Per quanto riguarda la frizione del nostro amico, ahimé... è luogo comune qui dentro leggere di frizioni dure! Per il volante non saprei invece :scratch) a naso potrebbe anche trattarsi di una sorta di problema: è sempre stato così? :sgrat)
 
Bruno147":3cz41z0o ha detto:
reo85":3cz41z0o ha detto:
bhè è questione di gusti, ad esempio sulla punto di mia mamma il city non lo uso mai nemmeno per fare i parcheggi o le manovre.

il city non è il servosterzo però. La Punto ce l'ha eccome un servosterzo (su sterzo elettrico) e non credo che il volante sia più duro di quello della 147 (che ha uno sterzo idraulico). Ovviamente nell'ultimo caso siamo di fronte ad un'auto che ha uno spazio di manovra estremamente ridotto rispetto a quello di un segmento B.

Per quanto riguarda la frizione del nostro amico, ahimé... è luogo comune qui dentro leggere di frizioni dure! Per il volante non saprei invece :scratch) a naso potrebbe anche trattarsi di una sorta di problema: è sempre stato così? :sgrat)

no bhè io intendevo dire che non uso il city perrchè per me il servosterzo della punto è già troppo molle così com'è anche per le manovre dove di solito si userebbe il city.
 
ma avete tutti i 17''?
per la frizione non mi pronuncio perche' rispetto al mio ex 206 che era tutta andata e' piu' morbida, ma per quanto riguarda il volante lo trovo estremamente leggero.molto piu' leggero della 206,molto piu' leggero della yaris(della mia ragazza). le manovre le faccio tranquillamente con una mano sola :ka)
 
jjack":30o32tl1 ha detto:
ma avete tutti i 17''?
per la frizione non mi pronuncio perche' rispetto al mio ex 206 che era tutta andata e' piu' morbida, ma per quanto riguarda il volante lo trovo estremamente leggero.molto piu' leggero della 206,molto piu' leggero della yaris(della mia ragazza). le manovre le faccio tranquillamente con una mano sola :ka)

no io ho i 18"

ma lo sterzo mi sembra morbido lo stesso :asd)
 
reo85":1ceodvau ha detto:
jjack":1ceodvau ha detto:
ma avete tutti i 17''?
per la frizione non mi pronuncio perche' rispetto al mio ex 206 che era tutta andata e' piu' morbida, ma per quanto riguarda il volante lo trovo estremamente leggero.molto piu' leggero della 206,molto piu' leggero della yaris(della mia ragazza). le manovre le faccio tranquillamente con una mano sola :ka)

no io ho i 18"

ma lo sterzo mi sembra morbido lo stesso :asd)

ora ci prendono a parole o vengono a smontarci il piantone :lol: :lol:
 
jjack":1axcrvsf ha detto:
ora ci prendono a parole o vengono a smontarci il piantone :lol: :lol:

basterebbe cambiare una puleggia, o togliere una cinghia :elio)

sulla mia vecchia clio ricordo che mi si era rotto un OR della pompa del servosterzo, il risultato era che girando il volante il liquido veniva buttato fuori andando a imbrattare tutto, e così in breve tempo restai senza liquido del servosterzo.

lo sterzo però era diventato + duro e comunicativo :asd)
potrebbe essere un'idea, ma credo che la pompa ne risentirebbe girando senza liquido. se il servosterzo fosse elettrico (come ad es. la mazda rx8) in teoria basterebbe staccare il connettore per disattivarlo e avere lo sterzo + duro.

altrimenti per chi crede che lo sterzo sia duro, consiglio un po' di giri sui kart per fare allenamento :D :D :D :asd)
 
Top