Ma quando la guarnizione della testata sta per partire...

Outrun":23ad3cns ha detto:
Pensa invece che tanto tempo fa quando avevo ancora la 33 il genio di meccanico dell'epoca si era dimenticato di mettere il tappo dopo aver cambiato la vaschetta. Me ne sono accorto parecchi giorni dopo, non c'era stata fuoriuscita di liquido e stava ancora bello al MAX. Considerando quello che combinavo con quella macchina sono rimasto molto sorpreso :lol:
Ma non è che invece il tappo era starato al contrario, cioè faceva aumentare troppo la pressione?

Una volta le temperature di esercizio erano anche inferiori (sugli 80°, mentre per la 147 siamo sui 90°).

La pressurizzazione dell'impianto evita anche l'ebollizione del liquido ai canonici 100° dell'acqua, quando capita. (Le temperature non sono proprio omogenee).

(In formula uno, anni fa, parlavano di temperature sui 130°, con una pressione adeguata nel circuito. Fra le varie cose, più è alto il delta di temperatura tra il liquido e l'aria più è alto il rendimento, e più son piccoli i radiatori...).
 
Più che altro mi sembrava curioso il fatto che non si fosse uscito il liquido dalla vaschetta nonostante l'assenza del tappo, e quindi mi sembrava strano che poca pressione nel circuito potesse causare delle perdite di liquido :ka) Anche se ormai alle auto "moderne" sembra che basti un niente fuori specifica e danno di matto :lol:
 
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