yugs":2kr97noq ha detto:I gasoli senza zolfo (forniti sotto varie denominazioni dalle compagnie petrolifere) hanno dei pregi, ma non è che col gasolio normale faccia così schifo la macchina..
Ho letto su Auto tecnica qualche giorno fa una prova comparativa tra Agip Bludiesel, Shell V-power diesel, Esso non-mi-ricordo-come-si-chiama e Q8 (anche qui mi sfugge il nome). Tutti davano qualcosa in più come prestazioni al motore. Il migliore in assoluto tra i 4 è risultato l'Agip per rapporto qualità-prezzo (potenze lievemente più alte degli altri gasoli e prezzo inferiore). Magari un giorno di questi un paio di pieni di prova li faccio..
yugs":3ji869sq ha detto::OK) switing.. Di sicuro leggerai le impressioni nelle prove di consumo del jtdm.. :asd)
onka79":iot4igzm ha detto:ok, grazie!
mi era giunta voce ke i gasoli "speciali" non andavano bene x i motori moderni ma solo x quelli vecchi..
visto che la mia GT ogni tanto fuma nero, meglio se uso quelli...risparmierò su altro... :elio)
switing63":534fq65p ha detto:onka79":534fq65p ha detto:ok, grazie!
mi era giunta voce ke i gasoli "speciali" non andavano bene x i motori moderni ma solo x quelli vecchi..
visto che la mia GT ogni tanto fuma nero, meglio se uso quelli...risparmierò su altro... :elio)
Sono voci infondate, non ti preoccupare tutti i gasoli hanno una lubricity sufficiente a garantire una corretta lubrificazione della pompa.
onka79":3lu1fzwx ha detto:e serve davvero emttere qualke litro di benza ogni 6-8 mesi?
o è un'altra leggenda?
oggi TAMOIL!
lo sciopero è revocato vero?
switing63":2q7r2vxb ha detto:Lo sciopero è stato revocato, cmq dal sito Agip ho visto che da oggi la benzina aumenta di 25/1000 di € e il gasolio 20, penso quindi che da adesso a catena aumenteranno anche le altre compagnie, quindi se devi fare il pieno non aspettare xché secondo me si rischia di beccare l'aumento.
Mi sa di si.....yugs":1c4i3w0h ha detto:temo sia un effetto placebo.
switing63":3b8ndd4o ha detto:Non credo sia solo effetto placebo, in parte può anche essere però qualche cosa di vero c'è, tutte le riviste che hanno testato questi gasoli (4R, Auto, Automobilismo, Autotecnica) hanno notato variazioni positive rispetto al gasolio standard.
Tralasciando il discorso prestazioni che cmq un 3/4% di miglioramento secondo me non è percettibile se non dagli strumenti, gli effetti + evidenti dovrebbero essere una minore fumosità, un'avviamento + pronto, una maggiore silenziosità e una maggiore fluidità del motore.