ma quale diesel?

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
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Novara
che gasolio va meglio x la GT jtdM ?
quelli normali o quelli moderni(ke costano di +)?
e c'è una marca particolare?
 
I gasoli senza zolfo (forniti sotto varie denominazioni dalle compagnie petrolifere) hanno dei pregi, ma non è che col gasolio normale faccia così schifo la macchina.. ;)

Ho letto su Auto tecnica qualche giorno fa una prova comparativa tra Agip Bludiesel, Shell V-power diesel, Esso non-mi-ricordo-come-si-chiama e Q8 (anche qui mi sfugge il nome). Tutti davano qualcosa in più come prestazioni al motore. Il migliore in assoluto tra i 4 è risultato l'Agip per rapporto qualità-prezzo (potenze lievemente più alte degli altri gasoli e prezzo inferiore). Magari un giorno di questi un paio di pieni di prova li faccio..
 
...c'è una discussione a riguardo sul forum della 147...dacci un'occhiata!..il discorso è molto personale, io credo che i vari gasoli normali si equivalgano (piu' o meno), poi ci sono quelli speciali additivati che a fronte di un aumento di prezzo garantiscono (a livelli differenti a seconda del prezzo) una regolòarità / fumosita/ pulizia motore migliori.... il migliore è indubbiamente il V-power shell..ma è anche il piu' caro...un buon compromesso è il tamoil che costa come quello normale! ...ma alla fine sei tu che devi decidere se per te vale la pena usarli!... :)
 
Come ti hanno già consigliato sopra i gasoli "speciali" danno qualche cosa in +, certo non tantissimo ma qualche cosa fanno.

Il migliore in rapporto alla qualità e al prezzo è il Tamoil che non applicando sovrapprezzo costa come il normale ma è un gasolio "premium", secondo me vale la pena provarlo anche perché appunto non spendi nulla in +, poi ho visto sulla tua firma che sei di Novara e in Corso Trieste c'è un Tamoil che pratica normalmente 5 cents di sconto rispetto al consigliato quindi è anche conveniente, se non ricordo male ieri ho visto che costava 1,046 al litro.
 
ok, grazie!
mi era giunta voce ke i gasoli "speciali" non andavano bene x i motori moderni ma solo x quelli vecchi..
visto che la mia GT ogni tanto fuma nero, meglio se uso quelli...risparmierò su altro... :elio)
 
yugs":2kr97noq ha detto:
I gasoli senza zolfo (forniti sotto varie denominazioni dalle compagnie petrolifere) hanno dei pregi, ma non è che col gasolio normale faccia così schifo la macchina.. ;)

Ho letto su Auto tecnica qualche giorno fa una prova comparativa tra Agip Bludiesel, Shell V-power diesel, Esso non-mi-ricordo-come-si-chiama e Q8 (anche qui mi sfugge il nome). Tutti davano qualcosa in più come prestazioni al motore. Il migliore in assoluto tra i 4 è risultato l'Agip per rapporto qualità-prezzo (potenze lievemente più alte degli altri gasoli e prezzo inferiore). Magari un giorno di questi un paio di pieni di prova li faccio..

Se decidi di provare, poi facci sapere le tue impressioni, sono curioso.
 
:OK) switing.. Di sicuro leggerai le impressioni nelle prove di consumo del jtdm.. :asd)
 
Io è da quando comprai la mia nel lontano 2005 che uso solo e solo V-Power e devo dire che la macchina nn fuma quasi niente neanche in affondi bruschi, il motore gira molto più silenzioso di quello d un mio amico che l'ha identica alla mia.
 
yugs":3ji869sq ha detto:
:OK) switing.. Di sicuro leggerai le impressioni nelle prove di consumo del jtdm.. :asd)

Tra qualche giorno ti stupirò anch'io col consumo del jtd, penso venerdì o sabato di fare il pieno in vista dello sciopero dei benzinai di settimana prossima, beh la mia auto non è uguale alla tua quindi non direttamente confrontabile però penso di essere su una buona media.
 
onka79":iot4igzm ha detto:
ok, grazie!
mi era giunta voce ke i gasoli "speciali" non andavano bene x i motori moderni ma solo x quelli vecchi..
visto che la mia GT ogni tanto fuma nero, meglio se uso quelli...risparmierò su altro... :elio)


Sono voci infondate, non ti preoccupare tutti i gasoli hanno una lubricity sufficiente a garantire una corretta lubrificazione della pompa.
Ieri ho acquistato il mensile con la prova dei gasoli di cui parla yugs ed è stato misurato, tra le altre cose, il potere lubrifiacnte dei gasoli. La prova prevede la misura delle dimensioni dell'incisione che una sfera d'acciaio lascia su un provino opportunamente conformato e lubrificato durante il processo di prova del gasolio. Per legge tale incisione deve essere inferiore ai 460 micrometri.
I risultati sono stati : Agip 365 - Esso 225 - Q8 408 - Shell 378, quindi tutti sotto il limite massimo previsto, se poi vogliamo stabilire una classifica su questo parametro risulta vincente Esso, seguito da Agip Shell e Q8.
 
switing63":534fq65p ha detto:
onka79":534fq65p ha detto:
ok, grazie!
mi era giunta voce ke i gasoli "speciali" non andavano bene x i motori moderni ma solo x quelli vecchi..
visto che la mia GT ogni tanto fuma nero, meglio se uso quelli...risparmierò su altro... :elio)


Sono voci infondate, non ti preoccupare tutti i gasoli hanno una lubricity sufficiente a garantire una corretta lubrificazione della pompa.

Aggiungo che nel 2009 è prevista l'eliminazione dei gasoli tradizionali a favore di quelli più puliti additivati con un 5% di biodiesel per garantire la lubrificazione degli impianti iniezione. (letto qualche tempo fa sulle riviste di settore). Quindi in ogni caso presto si pagherà di più il gasolio, seppur più pulito (ricordate quando eliminarono la benzina rossa? La verde aumentò di prezzo)..
 
e serve davvero emttere qualke litro di benza ogni 6-8 mesi?
o è un'altra leggenda?

oggi TAMOIL!:D

lo sciopero è revocato vero?
 
..mi sembra che una volta si mettesse un po' di benza nel gasolio per pulire il sistema di alimentazione- iniezione e per non far congelare il gasolio d'inverno...direi che al giorno d'oggi non sia proprio il caso!! :sarcastic)
 
onka79":3lu1fzwx ha detto:
e serve davvero emttere qualke litro di benza ogni 6-8 mesi?
o è un'altra leggenda?

oggi TAMOIL!:D

lo sciopero è revocato vero?

Pochi giorni fa avevo aperto un topic, copiando e incollando un'articolo preso dal sito internet della Total che sconsigliava questa pratica, alcuni mi hanno risposto che l'articolo era troppo catastrofico, cmq nel dubbio io consiglierei di additivare il gasolio con prodotti specifici.

Lo sciopero è stato revocato, cmq dal sito Agip ho visto che da oggi la benzina aumenta di 25/1000 di € e il gasolio 20, penso quindi che da adesso a catena aumenteranno anche le altre compagnie, quindi se devi fare il pieno non aspettare xché secondo me si rischia di beccare l'aumento.
 
switing63":2q7r2vxb ha detto:
Lo sciopero è stato revocato, cmq dal sito Agip ho visto che da oggi la benzina aumenta di 25/1000 di € e il gasolio 20, penso quindi che da adesso a catena aumenteranno anche le altre compagnie, quindi se devi fare il pieno non aspettare xché secondo me si rischia di beccare l'aumento.

infatti han rincarato tutti di 2 centesimi nel giro di un paio di giorni.

Per tornare in topic, stasera rifornirò di bludiesel Agip, così vedo cosa cambia rispetto a prima nelle mie percorrenze abituali..
 
fatto il pieno ieri (a 1,107 euro/litro, solo un centesimo più del gasolio Agip tradizionale).

Mi pare meglio l'avviamento, la ripresa dai bassi e la fluidità di rotazione del motore, ma ho percorso solo 25 km stamattina e temo sia un effetto placebo. Vediamo nei prossimi giorni.
il BC mi segnava 23 km/l... :asd)
 
:asd) :asd)
Cmq no raga, non è un effetto placebo... solo che le differenze sono talmente minime che risultano difficili da percepire...l'unico gasolio che da una differenza notevole (non come prestazioni ,quelle non le da praticamente nessun gasolio) ma come rumorosita e regolarità di funzionamento è il vpower shell ... non lo ho ancora provato sul 150, ma vi posso assicurare che quando lo mettevo sul jtd 115, il trattorino diventava silenzionso come un mjet!! :schok) :nod)
Non ho mai messo l'agip perhe' era nato come gasolio senza zolfo, era secco e non dava nulla in piu'... recentemente invece hanno cambiato formulazione e lo hanno addittivato come quelli della concorrenza. Io cmq uso spesso l'esso e mi trovo bene! :OK)
:alfa)
 
Non credo sia solo effetto placebo, in parte può anche essere però qualche cosa di vero c'è, tutte le riviste che hanno testato questi gasoli (4R, Auto, Automobilismo, Autotecnica) hanno notato variazioni positive rispetto al gasolio standard.
Tralasciando il discorso prestazioni che cmq un 3/4% di miglioramento secondo me non è percettibile se non dagli strumenti, gli effetti + evidenti dovrebbero essere una minore fumosità, un'avviamento + pronto, una maggiore silenziosità e una maggiore fluidità del motore.
 
switing63":3b8ndd4o ha detto:
Non credo sia solo effetto placebo, in parte può anche essere però qualche cosa di vero c'è, tutte le riviste che hanno testato questi gasoli (4R, Auto, Automobilismo, Autotecnica) hanno notato variazioni positive rispetto al gasolio standard.
Tralasciando il discorso prestazioni che cmq un 3/4% di miglioramento secondo me non è percettibile se non dagli strumenti, gli effetti + evidenti dovrebbero essere una minore fumosità, un'avviamento + pronto, una maggiore silenziosità e una maggiore fluidità del motore.

Quoto!.. e aggiungo che a lungo andare mantengono il motore piu' pulito! :OK)
 
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