Ma perchè ogni tanto mi segna insufficienza carica batteria?

fedebont

Nuovo Alfista
18 Marzo 2006
183
0
16
cuorgnè(TO)
Ogni tanto all'accensione mi segna insufficiente carica batteria...
Me la ha sempre fatto e infatti un bel giorno sono rimasto con la batt a zero! L'ho fatta cambiare e mi hanno controllato anche l'alternatore ed era tutto ok.(questo è successo qualche mese fa..)
L'altra settimana ho fatto fare la cinghia servizi con il tenditore e un cuscinetto che sembrava un po' consumato, ma il problema persiste..ogni tanto mi compare la fatidica scritta..può capitare anche 2 o 3 volte in un giorno e poi magari non si fa vedere per un paio di settimane..secondo voi che può essere? capita anche ad altri? Può essere un problema di sensore...la mia è del 2003 magari dopo lo hanno sistemato..

se ti hanno cmabiato la cinghia servizi, sarà l' alternatore da sostituire o revisionare :ka)

non è la batteria, infatti dovrebbe dirti "insufficienza ricarica batteria"

lukameraweb":14s34ut3 ha detto:
giangirm ma l'alternatore costa un botto.....
bisogna accertarsi meglio!

beh se sono le spazzole è un problema piccolo e poi dai rottamai si trovano alternatori usati in buone condizioni.

Ciao Matteo

batteria....

puo essere una molla che tiene la cinghia dell alternatore.. a me e' successo non riuscivo piu a sterzare..costo molla 30euro.. costo cinghi 40 euro..totale con manodopera 100 euro.. :prison)

Quando è successo a me, è stato per la rottura del tendicinghia.
N.B.: stavo viaggiando e mi si è bloccato il servosterzo in curva. Sono riuscito comunque a raggiungere la mia officina presso il concessionario di Pisa (ammetto: è stata una incoscienza fare 50km in quelle condizioni, con sforzi sovrumani per controllare il volante... :sic) ), dove il pezzo è stato sostituito in garanzia.
E' stato l'unico inconveniente serio in 42.000 Km.

mhm...si è rotta troppo presto!!!
Alessio1973":27sy6fph ha detto:
Quando è successo a me, è stato per la rottura del tendicinghia.
N.B.: stavo viaggiando e mi si è bloccato il servosterzo in curva. Sono riuscito comunque a raggiungere la mia officina presso il concessionario di Pisa (ammetto: è stata una incoscienza fare 50km in quelle condizioni, con sforzi sovrumani per controllare il volante... :sic) ), dove il pezzo è stato sostituito in garanzia.
E' stato l'unico inconveniente serio in 42.000 Km.

giangirm":2ffzrpdc ha detto:
se ti hanno cmabiato la cinghia servizi, sarà l' alternatore da sostituire o revisionare :ka)

non è la batteria, infatti dovrebbe dirti "insufficienza ricarica batteria"

eppure l'alternatore lo hanno controllato ed è ok...
ma non puà essere un problema a qualche sensore che segnala il problema...perchè ormai è più di un anno che puntualmente un paio di volte la sett mi dà il problema...eppure l'auto è sempre andata benissimo..l'unico probl è la batt che un giorno mi ha abandonato.per il resto sta scritta continua a comparire nonostante i controlli che dicevo prima..

se ti si è scaricata col tempo la batteria è perchè l'alteratore non carica bene. il fatto che lo facccia sporadicamente, e che tu abbia già cambiato vari pezzi, comporta la verifica dei cavi che vanno dall'alternatore alla batteria (fissaggio non corretto ergo falsi contatti) o qualcosa all'alternatore stesso.
Per quest'ultimo, sì è caro un alternatore di ricambio (in genere 300 euro nuovo o 200 ricondizionato), ma è possibile anche cambiarne solo le parti interne (regolatore di tensione ecc) con spesa inferiore.

Ad ogni modo, quando si accende la spia della batteria è sempre un problema di ricarica della medesima, che va cercato quindi partendo dall'alternatore.