ma l'esp va in vacanza?

Il FUSI":17bejo4q ha detto:
Felix7":17bejo4q ha detto:
Mi sembra alquanto strano, è la prima volta che sento una cosa simile su un'auto.

Dei pendoli? Mi si stringe l'orifizio ancora adè a pensarci..... e credo te lo possano testimoniare pure quelli che erano dietro, data la loro faccia quando mi han superato

Non dei pendoli! :lol: :sgrat) parlavo della spia del VDC. ;) nel senso che non conosco vetture sulle quali non si accende una spia quando il sistema interviene per correggere.

la spia vdc si accende eccome quando entra il dispositivo :nod)
a me è successo una sola volta in una rotonda di sera ma la spia l' ho vista eccome e l' auto era quasi messa di traverso ( ho decelerato e chiso con lo sterzo di colpo a causa di uno str***o ): posso dire che sulla mia è tarato abbastanza in ritardo, ovvero prima che intervenga ce ne vuole :asd)

joker66":11ncjduj ha detto:
la spia vdc si accende eccome quando entra il dispositivo :nod)
a me è successo una sola volta in una rotonda di sera ma la spia l' ho vista eccome e l' auto era quasi messa di traverso ( ho decelerato e chiso con lo sterzo di colpo a causa di uno str***o ): posso dire che sulla mia è tarato abbastanza in ritardo, ovvero prima che intervenga ce ne vuole :asd)

pure il mio..pensavo veramente che le ruote posteriori superassero le anteriori in quella rotonda!! :asd)
ma noi con l'alfa non siamo "cuori sportivi"??o siamo più "cacarella facile"?? :crepap)

diciamo che interviene raramente perchè la 147 è valida dal punto di vista della tenuta, grazie ad un buon assetto e telaio.
è utile sapere che in caso di emergenza l' esp ( vdc ) è lì che vigila ed interviene.

Andy96":256s4wnv ha detto:
mi domando come possa la gente ammazzarsi uscendo di strada..il tutto con un'auto moderna..bah..

PS:anche nella nevicata di capodanno mi si è acceso un pò di volte..ma li con 15cm di neve non sarebbe servito!poi andavo a 20 all'ora! :baby)

Avendo la possibilità di intervenire distintamente su ogni singola ruota chiaramente ha delle potenzialità che il guidatore non ha; allo stesso tempo non fa miracoli, ha sempre bisogno di una certa aderenza sulle ruote, altrimenti ogni suo intervento è vanificato.

si ma il "limite di autoconservazione" dev'essere piuttosto basso per certi individui..capisci quello che voglio dire?bisogna adeguare il proprio "passo" alle condizioni del momento.. ;) questo intendevo!

Andy96":2cltz8rt ha detto:
si ma il "limite di autoconservazione" dev'essere piuttosto basso per certi individui..capisci quello che voglio dire?bisogna adeguare il proprio "passo" alle condizioni del momento.. ;) questo intendevo!

Mah guarda Andy,secondo me in certi individui,quando fanno coglionate con le auto balena questo pensiero in testa:" Tanto nn mi succede nulla,ho l'esp"...e cosi' portano l'auto al limite(dove nn si puo neanche fare)Di conseguenza se la stronzata è talmente grande che neanche l'esp riesce a correggere(ha un limite anche lui) riempiono fossi o si stampano sui terrapieno

concordo!

però,almeno sulle nostre,si deve passare di un bel pò il limite del buon senso per farlo intervenire!!e per fortuna!!almeno vuol dire che la macchina sta in strada bene già di suo!! :)

Andy96":dlqybtwa ha detto:
concordo!

però,almeno sulle nostre,si deve passare di un bel pò il limite del buon senso per farlo intervenire!!e per fortuna!!almeno vuol dire che la macchina sta in strada bene già di suo!! :)

Beh si le nostre nasone hanno gia' un'ottima tenuta anche senza controlli,e questo lo dico x esperienza visto che in casa ho anche una 147 1.6 TS (105) Progression,x cui sprovvista sia di ASR che di ESP

si tratta di avere un pò di sale in zucca, senza raggiungere i limiti della fisica. i dispositivi tipo esp intervengono in caso di emergenza, che può succedere a tutti, ma per il resto io credo che guidando con un pò d' intelligenza viaggiamo tutti pià sicuri. so di aver detto un' ovvietà ma molti ancora non arrivano a capire nemmeno concetti semplici come questo.

joker66":sfualb1w ha detto:
si tratta di avere un pò di sale in zucca, senza raggiungere i limiti della fisica. i dispositivi tipo esp intervengono in caso di emergenza, che può succedere a tutti, ma per il resto io credo che guidando con un pò d' intelligenza viaggiamo tutti pià sicuri. so di aver detto un' ovvietà ma molti ancora non arrivano a capire nemmeno concetti semplici come questo.

infatti.. ;)

joker66":pivkdbt1 ha detto:

Io avrei usato il termine "la maggior parte" al posto di "molti"...

anche io di pendoli ne ho fatto qualcuno,soprattutto se in curva si entra con marcia alta leggermente sottocoppia,perdi trazione e la macchina tende di più a sollevarsi ed andare via ma con un po di gioco di sterzo si riesce a sistemare se non stai andando troppo veloce!

nelle accelerazioni in curva mi si accende la spia spesso,ma quella dell'ASR,quella del VDC mi pare si sia accesa qualche volta sulla neve che andavo ai 30km/h....la mia è di ottobre 2006! sull'asciutto non ho mai visto spie VDC :ka)

DaDo":15ryudya ha detto:
anche io di pendoli ne ho fatto qualcuno,soprattutto se in curva si entra con marcia alta leggermente sottocoppia,perdi trazione e la macchina tende di più a sollevarsi ed andare via ma con un po di gioco di sterzo si riesce a sistemare se non stai andando troppo veloce!

nelle accelerazioni in curva mi si accende la spia spesso,ma quella dell'ASR,quella del VDC mi pare si sia accesa qualche volta sulla neve che andavo ai 30km/h....la mia è di ottobre 2006! sull'asciutto non ho mai visto spie VDC :ka)

Sulla mia la spia è unica,sia x l'ASR sia x il VDC :ka)

Alfetto Q2":38ug8qq8 ha detto:
DaDo":38ug8qq8 ha detto:

Sulla mia la spia è unica,sia x l'ASR sia x il VDC :ka)
pure sulla mia che è del luglio 2007.

si parlo proprio della spia ASR (quella gialla con le ruote che sgommano detto in modo ignorante :) ) quella del vdc è sempre lei però mi è capitato che accendesse in situazioni differenti e non alla normale correzione degli slittamenti (ad esempio in curva veloce con ampio sterzo,quando la macchina sembra vada via si accende la spia ad intermittenza e si corregge la traiettoria con più facilità) mi è capitato a volte!

lele1105":3cvoyyup ha detto:
Su una del 2005 si accende, a 50 all'ora su retilineo con fondo simile groviera per evitare uno che ha deciso di uscire di casa ad occhi chiusi, e si è anche sentita la pinzata.

A me è capitato una sola volta in poco piu di tre mesi...all'ingresso di una rotonda dp ke aveva piovuto ed ho sentito anke io la pinzata netta ke mi ha raddrizzato.
Sl ke in altre occasioni ho provato apposta a farla sbandare un pò ma nn è mai piu intervenuto,forse nn ho esagerato abbastanza