ma l'esp va in vacanza?

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
36
brugine (padova)
allora, premetto gia che nn spiego come è successo perche andrei contro il regolamento del forum e nn voglio. ieri sera, o stanotte stavo tornando a casa dalla mia fidanzata, diciamo ho corso un po troppo e ho perso il controllo della macchina in una curva. fortunatamente nn mi è successo niente, sono riuscito a tenerla in strada ma mi è bastata la lezione. prima di ieri sera in un anno che ho la nasona una sola volta e devo dire appena appena, una cosa quasi impercettibile. in quanto a tenuta la considero la migliore la nasona, anche nei confronti di una golf 5 (che possiedono i miei). cmq ieri sera stavo percorrendo una curva (premetto ero tutto a posto, bevuto nulla, nemmeno a cena) e mi sono sentito partire la nasona di culo, ma veramente molto e di botto. nn so se abbia fatto la cosa giusta ma cmq per riprenderla l'ho raddrizzata un po e poi ho ricominciato a sterzare per due tre volte (se chiudevo la curva mi ritrovavo a fare un testacoda). per mia fortuna la curva era ad ampio raggio ed abb larga per cui anche se arrivavano veicoli dall'altra parte (un doblo me lo sono visto davanti) nn li ho presi. tutto questo su asfalto asciuttissimo. in questo tempo saranno passati una decina di secondi e ho avuto modo di buttare per pochissimo lo sguardo sulla plancia e nn ho visto nessuna spia accesa. ora nn so se l'esp mi faceva bene xke magari mi raddrizzava ma nn riuscivo piu a fare la curva e mi ritrovavo addosso a un auto del senso opposto, ma quando dovrebbe intervenire se nn interviene in quelle circostanze? stavolta mi è bastata la lezione e credo nn sforerò piu i limiti.... mi scuso se sono andato contro il regolamento del forum ma ho descritto la storia per far capire un po le circostanze, nn per vantarmene e nn per altro.
cmq ho gomme abbastanza buone da quello che mi pare di aver capito, sono quelle originali (bridgestone potenza che da quello che ho capito sarebbero un po troppo a mescola morbida anche, e qualche volta mi pare di sentirlo in questi giorni con il caldo...) che hanno poco piu di 16k km. quando la portero al tagliando di un anno a settembre credo me le girino.
cmq ho fatto tutto questo per capire a che serve l'esp se poi nn entra i funzione.
grazie

DriftSK":vzqbk0ow ha detto:
La domanda più banale: sei certo di avere il VDC installato? Hai il corpo attuatori accanto al servofreno?
nn ho mai guardato, ma penso di si, la mia 147 ha un anno domani, comprata nuova l'anno scorso.... mi pare sia d'obbligo l'esp per macchine con una certa data... ne cmq mi fa strano avere l'asr e nn l'esp. che facciano il contrario magari. io cmq ho una blackline

andreblackline":1rf447xf ha detto:
DriftSK":1rf447xf ha detto:
La domanda più banale: sei certo di avere il VDC installato? Hai il corpo attuatori accanto al servofreno?
nn ho mai guardato, ma penso di si, la mia 147 ha un anno domani, comprata nuova l'anno scorso.... mi pare sia d'obbligo l'esp per macchine con una certa data... ne cmq mi fa strano avere l'asr e nn l'esp. che facciano il contrario magari. io cmq ho una blackline

O.T. LA mia e la tua sn quasi gemelle...infatti la mia fa un anno domani 08/08/2009!!!

Black Line III da un anno e mezzo e confermo l'ESP. Tasto vicino a quelli del menù per intenderci. Non interviene così facilmente

Testa":1ow6njxr ha detto:
Black Line III da un anno e mezzo e confermo l'ESP. Tasto vicino a quelli del menù per intenderci. Non interviene così facilmente
l'esp p vdc, nn ho capito la differenza nn ha il tasto e nn è disinseribile. quello vicino al tasto del menu è l'asr, che si puo disinserire... cmq posso capire che nn interviene cosi facilmente, ma se nn è intervenuto a me quando dovrebbe intervenire? quando sei gia fuori strada?

Non vorrei dire una cazzata, ma mi pare mi sia stato detto che la spia VDC non si accende più quando entra in funzione per non "impanicare" i conducenti.
La spia è quindi solo nella sua funzione di allarme per anomalia all'impianto.
P.S.: i pendoli me li son fatti pure io, circa 5, in autostrada per un mio errore (stavo uscendo in sorpasso grazie ai soliti coglioni che in tre corsie stan in mezzo) a velocità peraltro non elevata (ed entro il codice), son i controsterzi miei che mi han salvato sedere e macchina.
Ovviamente nessuna spia accesa.

io nn sono stato nella tua situazione. io per mia colpa ero in strada normale, quella con limite di 90, appena fuori centro, forse anche 70... ero fuori, di molto. nn dico quanto per nn andare contro il regolamento, e avevo una curva a sinistra. a me sembra sia partito il dietro, ma per cercare di tenerla mollavo un po il volante e sterzavo a colpetti... se avrei continuato a girare sarei andato in fosso. devo dire che la macchina si è comportata benissimo, nn mi ha dato quei strattoni quando riprendeva la strada che mi avrebbero scomposto di molto. io sarei piu sicuro se si accendesse la spia che nn vederla accesa, ma poi valla a capire la gente... sta di fatto che io ero abituato con la golf 5 che si accendeva spessissimo. di solito faccio un ponticello a s vicino casa mia, in 1° o 2° e essendo diesel mi piace acellerare per sentire un po il turbo, restando cmq nei limiti in questo caso. be appena fuori dalla curva si vede la spia accendersi, ai 50 all'ora... booooo allora i tedeschi sono piu coraggiosi anche se vedono la spia dell'esp accesa?

fate controllare la convergenza e lo stato dei braccetti anteriori superiori. A me è successo due anni fa con le termiche in autostrada (sulla A15) a velocità di codice, il tutto in una curva a destra con braccetto superiore sinistro andato che, di botto, mi ha fatto chiudere la ruota in appoggio.

andreblackline":2x4ck9uk ha detto:
Testa":2x4ck9uk ha detto:
l'esp p vdc, nn ho capito la differenza nn ha il tasto e nn è disinseribile. quello vicino al tasto del menu è l'asr, che si puo disinserire... cmq posso capire che nn interviene cosi facilmente, ma se nn è intervenuto a me quando dovrebbe intervenire? quando sei gia fuori strada?

Sorry.. il tasto è quello dell'ASR :hail)

Il FUSI":3i9tfj1j ha detto:
Non vorrei dire una cazzata, ma mi pare mi sia stato detto che la spia VDC non si accende più quando entra in funzione per non "impanicare" i conducenti.

Qui invece vi posso assicurare almeno sulla mia che la spia si accende. Volutamente in un parcheggio privato ho provato per vedere se effettivamente funzionasse

Il FUSI":2icckgsp ha detto:
La spia è quindi solo nella sua funzione di allarme per anomalia all'impianto.
P.S.: i pendoli me li son fatti pure io, circa 5, in autostrada per un mio errore (stavo uscendo in sorpasso grazie ai soliti coglioni che in tre corsie stan in mezzo) a velocità peraltro non elevata (ed entro il codice), son i controsterzi miei che mi han salvato sedere e macchina.
Ovviamente nessuna spia accesa.

Mi sembra alquanto strano, è la prima volta che sento una cosa simile su un'auto.

Testa":6w7jqktx ha detto:
Il FUSI":6w7jqktx ha detto:

Qui invece vi posso assicurare almeno sulla mia che la spia si accende. Volutamente in un parcheggio privato ho provato per vedere se effettivamente funzionasse

Sicuro che fosse il VDC e non l'ASR?
Da me non si è mai acceso niente, anche quando lo "schiaffone" per rientrare in traiettoria si è sentito.

Felix7":1jp5tcv8 ha detto:
Mi sembra alquanto strano, è la prima volta che sento una cosa simile su un'auto.

Dei pendoli? Mi si stringe l'orifizio ancora adè a pensarci..... e credo te lo possano testimoniare pure quelli che erano dietro, data la loro faccia quando mi han superato

Il FUSI":13fiw6cj ha detto:
Testa":13fiw6cj ha detto:
Il FUSI":13fiw6cj ha detto:

Da me non si è mai acceso niente, anche quando lo "schiaffone" per rientrare in traiettoria si è sentito.

Infatti...nn essendoci 2 spie x ogni controllo,Una x l'ASR e una x il VDC,è difficile affermare che l'accensione della spia sia stata causata da uno sbandamento dell auto,x cui VDC che interviene,o dal pattinamento delle gomme,x cui accensione della spia causa intervento ASR...

quando mi si è intraversata in una rotonda piena di acqua e fango si è sentito eccome..e la spia si è accesa..quando l'ho sentita partire ero già li pronto a correggere con un controsterzo,ma si è riallineata da sola!!in un batter d'occhio!ricordo ancora il tremore di tutta la macchina mentre è intervenuto! :?:

mi domando come possa la gente ammazzarsi uscendo di strada..il tutto con un'auto moderna..bah..

PS:anche nella nevicata di capodanno mi si è acceso un pò di volte..ma li con 15cm di neve non sarebbe servito!poi andavo a 20 all'ora! :baby)

A me si è accesa in una rotonda presa ai 30 all'ora in pieno inverno...non so se sia accesa per correggere lo sbandamento (ESP) (effettivamente l'auto si è raddrizzata da sola) o perchè al contempo le ruote anteriori hanno iniziato a slittare (ASR)...mah! Spesso mi si accende in curva...ma xchè accellero in 2° o 3° e e le ruote anteriori perdono aderenza, ma li son sicuro che sia l'asr...

Androc":2n20omoz ha detto:
A me si è accesa in una rotonda presa ai 30 all'ora in pieno inverno...non so se sia accesa per correggere lo sbandamento (ESP) (effettivamente l'auto si è raddrizzata da sola) o perchè al contempo le ruote anteriori hanno iniziato a slittare (ASR)...mah! Spesso mi si accende in curva...ma xchè accellero in 2° o 3° e e le ruote anteriori perdono aderenza, ma li son sicuro che sia l'asr...

Apparte il fatto che quando interviene l'esp si sente eccome, con l's3 mi è entrato in funzione un paio di volte (nn ho guardato il cruscotto) e si è sentito il contraccolpo...

Il FUSI":26ccgi0c ha detto:
Testa":26ccgi0c ha detto:
Il FUSI":26ccgi0c ha detto:

Sicurissimo.. l'ho fatto proprio per togliermi il dubbio del suo funzionamento. Se mai riuscirò farò fare una foto alla mia girl durante una rotonda :p