Ma le 1.6ton della Brera... da dove vengono?

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
E' una domanda che mi sono sempre fatto da quando ho letto le speciche dell'auto.

Capisco la 159... e' una bestiona di auto, un colosso che, si, ha linee sportive e quant'altro ma e' alla fine un'auto di "rappresentanza", non da "corsa".

Ma nella Brera... da dove arrivano tutti quei Kg? :?:

Possibile che in tempi di materiali leggeri e resistenti, si sfornino bestioni da 1.6 tonnellate? :confusbig)
Metti 400Kg in piu' e si va a far benedire qualsiasi upgrade del motore... il 3.2V6 della 147 GTA mi sa che la Brera 3.2 se la mangia a pranzo e cena :shrug03)
Stessa cosa dei motori a gasolio... dubito che una Brera 200cv 2.4 JTD faccia tanto meglio di una 147 150cv 1.9 JTD (per non parlare se la si rimappa).

O no? :scratch)
 
Guarda, a parte le dimensioni leggermente differenti della carrozzeria esterna nel posteriore tra le due auto, se ci pensi gruppo motopropulsore, sospensioni, impianto frenante, cerchi, dispositivi di sicurezza attivi e passivi, plancia, dotazione interna ecc sono le medesime, quindi alla fine della fiera il peso non può che essere analogo.. Nonostante si possano usare i materiali più leggeri (ma che garantiscano medesima resistenza di altri)possibili attualmente i pezzi da montare son sempre di più, quindi i pesi si riducono a questo.. :ka)
 
Mollan":1gy67z66 ha detto:
Imho sulla Brera alcune parti dovevano farle in alluminio...come il cofano, baule,tetto,paracolpi interni... così un 100kg si risparmiavano...

E poi la facevano pagare 10K Eurozzi in più ancora....
Già costa una cifra....
 
Kontorotsui":193yuik7 ha detto:
E' una domanda che mi sono sempre fatto da quando ho letto le speciche dell'auto.

Capisco la 159... e' una bestiona di auto, un colosso che, si, ha linee sportive e quant'altro ma e' alla fine un'auto di "rappresentanza", non da "corsa".

Ma nella Brera... da dove arrivano tutti quei Kg? :?:

Possibile che in tempi di materiali leggeri e resistenti, si sfornino bestioni da 1.6 tonnellate? :confusbig)
Metti 400Kg in piu' e si va a far benedire qualsiasi upgrade del motore... il 3.2V6 della 147 GTA mi sa che la Brera 3.2 se la mangia a pranzo e cena :shrug03)
Stessa cosa dei motori a gasolio... dubito che una Brera 200cv 2.4 JTD faccia tanto meglio di una 147 150cv 1.9 JTD (per non parlare se la si rimappa).

O no? :scratch)

La Brera non è un'auto da "corsa", il peso in più non è per niente, ci sono dei vantaggi in termini di rigidità del telaio, di rumorosità e di confort, per non parlare ancora di una trazione integrale che niente invidia all'audi, del tetto in cristallo..molto shick.
Per le corse ci sono le ferrari, che ormai sono esperte nella tecnologia dell'alluminio.
La Brera spinge bene già così, è un'auto di classe, non una compatta estrema, che pattina all'impazzata e saltella sulle buchette. :OK)
Se si esigono prestazioni pure ci sono le mitsubishi mi stupisci, 350 cv per un 2 litri turbo. Armi letali stradali.
C'è altrimenti la Sierra Cosworth...che con un po' di manico batte anche la Veyron.


Ps: Anche la Brera la si potrà rimappare, e credo che anche originale di pacca andrà meglio di una 147 150cv....
 
@Alfapitonsnake: ma allora non paragoniamole alle bmw... quelle hanno componentistica in alluminio...tanto è che la 5er pesa quanto una 159... 1800kg una M5... e ho detto tutto... :)
 
Mollan":f5t4z1c7 ha detto:
@Alfapitonsnake: ma allora non paragoniamole alle bmw... quelle hanno componentistica in alluminio...tanto è che la 5er pesa quanto una 159... 1800kg una M5... e ho detto tutto... :)

seeee vabeh..paragonare la M5 ad una brera è 1po troppo azzardato! eheheh

ot: oggi ho visto una 550i ..mai vista in giro..non si poteva fare una M5 sto tizio?! :clap)
 
Mollan":adltdy8m ha detto:
@Alfapitonsnake: ma allora non paragoniamole alle bmw... quelle hanno componentistica in alluminio...tanto è che la 5er pesa quanto una 159... 1800kg una M5... e ho detto tutto... :)

Lasciamo perdere il tuo paragone già errato in partenza...Poi io sono infiammabile quando si citano le bmw...
Poi una serie 5 con una 159, ma.....Una M5 costa 100.000 euro con non molto uso di alluminio. Voglio dire..non ha la carrozzeria di alluminio.
Una 159 3.2 sarà sui 45, non mi ricordo esattamente, ma sempre meno di na bmw. L'audi usa tanto l'alluminio, ma sulle alte categorie.
Faceva la A2 ed è stato un insuccesso.
Comunque anche l'alfa usa materiali come il magnesio, ma nella brera ripeto ci sono componentistiche pesanti per forza.
Quanto pesa una serie 5 X drive?
Quanto pesa una serie 3 X drive?
Andare su quattroruote e controllare.

-Alfa 159 not Auto da corsa

-Provare Alfa Brera prima di parlare

Non cito garini vari perchè è molto poco fine e molto poco signorile.
 
Parlando del dichiarato dalla casa:

Alfa GT 1.9 mjt: 1365 kg
Alfa GT 2.0 jts: 1320 kg
Alfa GT 3.2: 1410 kg

Brera 2.2jts: 1395 kg
Brera 3.2: 1555 kg
Brera 2.4 jtd: ?? kg

Non mi sembra, dato che i contenuti sono parecchio diversi, che ci sia poi tutto sto peso in più.
Certo sul 3.2 il salto è più evidente, ma è un 4x4.....
Una TT 3.2 quattro ne pesa 1490, ma è un progetto più datato.
Non so quanto peserà la Z4 coupè, ma una 330 cd ne segna 1540.

Insomma, certo non è delle più leggere, ma neppure mi sembra sto pachiderma!
 
@Alfapitonsnake: ho preso la M5 xè imho è quella col motore e la componentistica + pesante.
Ma una 523i...è anche essa fatta di alluminio in varie parti.

1470kg...177cv (8.5 e 235)
1510kg...163cv (8.6 e 223) la 520d.

Ora non dico di confrontare i dati dichiarati...sarebbe anche stupido... xò quasi tutti x screditare l'alfa dicono che una Brera mjet 200cv va meno di una 523i ;-) (8.3 e 228).
A me personalmente non interessa...ma mettetevi nei panni degli altri che muovono queste critiche...in parte anche giuste...

Altra cosa...confrontiamo giusto per dire i pesi di 159 3.2 Q4 e 330xd 1740 vs 1700.
30cv a favore della 159. 40kg a sfavore.

una fa 7 e 240...l'altra 6.6 e 250

Ripeto...per me è una cavolata fare questi confronti così...ma per molta gente bastano questi dati per non scegliere un'alfa...
"la 159 + potente le prende dalla serie 3 diesel" :-( questo è quello che si dice...
 
vabbè lasciando da parte i soliti commenti da hoolingans...

la risposta è
negli acciai altoresistenziali a spessore doppio della media per i longheroni principali del telaio,
nella vetratura in generale (spessori da 5mm in su)
il tanto citato tetto in cristallo tanto chic,da solo porta via (con i suoi accessori, 35/45kg)

scelta di Alfa è stata sviluppare il pianale cmq con acciai e non alluminio e leghe leggere (motivo per cui il peso della 159 si ripercuote anche su Brera, nonostante questa sia dimensionalmente più piccola (ma cmq 5 cm più grande della GT)

ovviamente non si poteva neppure pensare di sviluppare con le tecnologie "leggere" come alluminio e magnesio etc etc...
prob nn avete ben presente i costi di sviluppo, di ingegnerizzazione, dell'adeguamento delle linee di costruzione, e controllo qualità, nonche gli enormi maggiori costi di riparazione e manutenzione dei componenti di alluminio...
Audi son 20 anni che sviluppa (e che ha soldi per farlo partendo dalla Serie 8) e solo adesso arriva a usare solo "qualche" parte in a4 e a6... e come costi già stanno volando... (tutto il gruppo VAG è in affanno e non è che navigano nell'oro... tanto che paraddosalmente i maggiori utili li fa la Porsche.. che da quest'anno sta' scalando le quote % di proprietà del gruppo)

Idem Bmw.... per poter usare PARTICOLARI del telaio, fatti in alluminio... ha dovuto sottostare al doppio dei crash test prima di essere soddisfacenti come risultati.. e la stessa prova EuroEncap è stata ripetuta 5 volte... e i motori con basamento in mangnesio... certo non dureranno più 500.000km come era più che frequente per i 6L o i V8 di solo 20 anni fa...

ricordiamoci che 2 anni fa... AR stava sull'orlo del fallimento...e adesso stiamo raddrizzando il tiro, ma non è che sguazziamo nell'oro...
quindi è evidente che si è andato a fare macchine di sostanza, belle , adeguatamente prestazionali etc etc... ovvio che nel compromesso è stato fatto sbilanciare il tutto sul peso e sui motori.. ovvero la cosa che ha permesso di risparmiare in % sullo sviluppo dell'auto la maggior parte dei soldi

le macchine piacciono e vendono bene... la Gpunto è la più venduta in europa...
concretizziamo e portiamo a casa il risultato...
siamo nel punto in cui Audi e BMW erano 40 30 anni fa.. ovvero facevano macchine così così e stavano fallendo... adesso le vedete così.. ma qualcuno se le ricorda le Audi pre 80? chessò ad esempio la "C" (quella che poi divenne la Wv "Polo")
cian messo 20 anni per diventare il riferimento e tanto "tedesche"....lo volete fare in 2 anni?.....

ripeto conretiziamo e portiamo a casa il risultato...
ai materiali "nobili" pensiamoci per l'8C e la nuove segmento E premium Alfa/Lancia/Maserati

;)
 
mollan e io risponderei a coloro che dicono che la 159 piu potente la prende da una serie 3 diesel che oltre ai motori non capisce nulla di ESTETICA e DESIGN in quanto la serie 3 fa proprio skifo (per non dire ke fa cagare!!AHAAH)
 
alk147":3lxtst6k ha detto:
manfio":3lxtst6k ha detto:
Parlando del di
chiarato dalla casa:

Brera 2.2jts: 1395 kg
I dati misurati però parlano di pesi maggiori, anche di parecchio, Quattroruote ha rilevato 1670 Kg

Me ne rendo conto, però ho diverse perplessità....
Il dichiarato dalla ditta, viene fatto sulla base di un equipaggiamento sicuramente scarno (ma è così per tutte le case ovviamente) ed è comunque un dato di omologazione, che quindi per legge non può essere inventato o falsato in maniera grossolana. Ci sono sicuramente delle tolleranze, ma credo siano di pochi punti percentuali.

Ecco perchè rimango molto perplesso quando leggo che per un Alfa il peso misurato dalla rivista è di tanto superiore, mentre con altre case no....così come sono perplesso quando leggo certi commenti riguardo materiali ed assemblaggi (leggasi serie 3 vs serie 1), così come rimasi molto (...) perplesso nel leggere che nella prima prova di una Classe A, 4R dava 4 e 5 stelle in tenuta e stabilità.....quando poi gli altri 1 settimana dopo si ribaltavano....

:confusbig)
 
Le recensioni lette sui giornali a mio avviso vanno sempre prese con le pinze, o meglio, se si vuole farsi un'idea generale su una vettura si possono prendere varie riviste e fare una media dei giudizi, poi secondo me bisogna vederla dal vivo, toccare provare. Io ho fatto così e sono soddisfatto. I garini per la strada non si fanno, questa è la verità. Se quando provate l'auto non siete soddisfatti delle prestazioni e non vi convince allora cambiate.
Comunque alla fine non è il mezzo secondo di differenza sullo 0-100 che compromette le prestazioni..I dati sulla carta non hanno hanno lo stesso valore sia in pista che sulle strade normali. Non credo ci siano molte occasioni di essere fermi al semaforo col gas aperto ai 7000 giri e la frizione lasciata di colpo.
 
Top