ma la mia avrà problemi di freni?

Io lo trovo molto modulabile, le prime volte ci vuole un po' di abitudine, però una volta fatta pratica per me è ottimamente modulabile
 
alk147":ckw5u158 ha detto:
Ma dai, Alucard, ho avuto la 155 e ho la 147, avere o meno l'ABS non cambia niente nella modulazione della frenata, anche perchè pure le 155 potevano montare l'ABS.

Avere una frenata modulabile significa riuscire a frenare più o meno a seconda di quanto si preme, se un'auto ha frenata poco modulabile è più difficile scegliere se frenare appena appena o molto molto forte.

O la mia 147 non ha l'ABS oppure la tua "pratica" non è corretta.
quindi tutti quelli che guidano altre auto e salgono sulla 147 e si schiantano sul volante quando frenano non sono buoni di guidare...
vedi altri casi sopra...
per quanto mi riguarda come modularità di frenata fra 155 e 147 c'è un abisso.. e questo non significa che non mi piaccia la frenata della 147
poi ripeto ognulo la pensa come vuole...
 
Quanti anni sono che almeno l'80% delle auto ha l'ABS di serie?
E quelle che non ce l'hanno di serie è probabile che lo montino lo stesso come optional, quindi quasi tutti hanno guidato auto dotate di ABS almeno una volta.

Nessuno di quelli che hanno guidato la mia 147 ha mai avuto il problema di frenare troppo, io non ho mai avuto il problema nè con auto dotate di ABS, nè con auto senza, sono un fenomeno?

Non credo, così come non credo alla tua strana teoria, ammesso che la modulabilità sia differente, e che quella della 155 fosse migliore, la cosa non dipende dalla presenza dell'antibloccaggio.

Dimenticavo, era molto più facile arrivare a bloccare le ruote con la 155 che non adesso arrivare all'intervento dell'ABS.
 
Alucard":no1n5wyo ha detto:
deduco allora che non hai mai guidato un'auto senza abs

Deduci male ;)

Ho imparato a guidare su una Fiat 850, e come puoi immaginare non aveva l'ABS (nemmeno il servofreno se è per questo).

Ho poi guidato per parecchi chilometri qualche auto in ordine sparso tra cui Autobianchi Y10 Fire, Autobianchi Y10 restyling, Lancia Y, Alfa 75, Suzuki Samurai 413, Alfa 155, Suzuki Jimny, Alfa 156 1.8, Alfa 156 JTD, più varie 147 e numerose altre vetture declinate in marche e modelli che non sto ad elencarti tra strada e pista. Dovresti sapere che alcune di queste avevano l'ABS, altre no, e c'erano freni a disco semplici e ventilati, e persino freni a tamburo.

ognuno la pensa come vuole...

...e qualcuno non ha ne le conoscenze tecniche ne la sensibilità sul freno, immaginando quindi che le vetture con ABS abbiano impianti poco o niente modulabili. Ah, nel caso avessi dubbi, quello non sono io :asd)
 
io dico solo una cosa... spesso qualcuno si ritiene un fenomeno, quando poi non lo è... brutta cosa sottovalutare gli altri sai...
quanto alle conoscenze tecniche non ti preoccupare, così come per la frenata...
 
alk147":qmxnyhv4 ha detto:
Quanti anni sono che almeno l'80% delle auto ha l'ABS di serie?
E quelle che non ce l'hanno di serie è probabile che lo montino lo stesso come optional, quindi quasi tutti hanno guidato auto dotate di ABS almeno una volta.

Nessuno di quelli che hanno guidato la mia 147 ha mai avuto il problema di frenare troppo, io non ho mai avuto il problema nè con auto dotate di ABS, nè con auto senza, sono un fenomeno?

Non credo, così come non credo alla tua strana teoria, ammesso che la modulabilità sia differente, e che quella della 155 fosse migliore, la cosa non dipende dalla presenza dell'antibloccaggio.

Dimenticavo, era molto più facile arrivare a bloccare le ruote con la 155 che non adesso arrivare all'intervento dell'ABS.
sei una persona normale come tante altre, che venendo da altre auto quando frenano con la nasona hanno problemi di adattamento ma non per questo sono "inferiori" come qualche "presunto" fenomeno afferma ..
non so se tu guidi ancora la 155, io le alterno e la differenza lo ripeto è notevole..
quanto alla frenata ci sono differenze ovviamente, gli impianti freanti sono divenuti più potenti ed anche le gomme più larghe aiutano...
 
Alucard":3aiba96l ha detto:
brutta cosa sottovalutare gli altri sai...

Stavo per darti lo stesso suggerimento, e non sono l'unico

quanto alle conoscenze tecniche non ti preoccupare, così come per la frenata...

Infatti non mi preoccupo affatto: ti direi soltanto di evitare di reclamizzare ulteriori teorie buffe, dato che non ci fai nel complesso una buona figura. E' un consiglio :)
 
Secondo me la differenza può anche essere semplicemente data da una diversa taratura del servofreno, che magari sulla 147 "aiuta di più" che non sulla 155, quindi il pedale è di per sè più morbido e ti basta meno forza per frenare di più. Questo però non significa che la 147 non abbia una frenata modulabile: l'ABS è un sistema di sicurezza in più che però non può di per sè MODULARE la frenata, ma solo evitare il bloccaggio. Infatti secondo me le 2 cose non sono correlate.

Io personalmente da questo punto di vista non noto grosse differenze tra 147, 306 e BMW serie3, mentre come ho detto sulla Golf 4 davvero appena tocchi il freno inchioda...
 
Alucard":1flmv4si ha detto:
sei una persona normale come tante altre, che venendo da altre auto quando frenano con la nasona hanno problemi di adattamento ma non per questo sono "inferiori"
Ma io non ho mai detto di aver avuto problemi di adattamento, ho detto l'esatto opposto.

Sembra che la 147 abbia un'impianto frenante particolare e difficile da capire da quel che si è letto in alcuni post, a me non sembra proprio, e comunque se uno che sale sulla 147 alla prima frenata inchioda, sì, lo ritengo poco capace di guidare.

Sarò strano, ma quando salgo su una macchina (da una Cinquecento ad una M6, 2 estremi che ho guidato negli ultimi 6 mesi, tanto per fare esempi concreti) sento prima quanto è lunga la corsa del pedale, poi freno tranquillamente per capire come reagisce, di certo non do un calcio al pedale trovandomi bloccato dalla cintura.
 
anche se non servirebbe ripeterlo, ribadisco che la presenza o meno dell'abs non c'entra...
come risponde il pedale del freno, e il suo asservimento, è una cosa che provano e decidono facendo l'auto, decidendo che soluzioni usare e di conseguenza le parti (che pompa, che impianto, che dimensionamenti...)


la 155 è un'auto diversa, con freni diversi, una pompa diversa, i pezzi della tempra... insomma, può darsi che abbia una risposta al pedale diversa dalla 147 tutto sommato
l'unica cosa uguale è il nome applicato sullo stemma in pratica.... quindi tra tutte queste differenze il fatto che abbia o meno l'abs passa in secondo piano


ah, io ho ANCHE una 155 chiaramente
 
raga ieri freno con la mia nasona e sentro scrrr tipico rumore di pastiglie da rifare,guarda i km e penso:noooooooo no è possibile 14.000 km già le pastiglie?
il problema sussiste vado dal mio conc mi smonta tutto e mi dice:
non sono da fare,le pastiglie arrivate a metà sono più dure e in fermata fanno quel rumore.
occhio che magari chi non lo sà và da norauto o posti simili e ci incu :culo) .
OKKIO nèèèèèè
 
fai due frenate come si deve e per qualche km eviti rumorini :)

per evitare fischi e rumore di rottami come se frenassi con la paglietta dei piatti io ogni settimana faccio un paio di frenatone... se no con questo freddo umido sai che concerti con le ds2500 :asd)
 
Alucard":2c7tc71r ha detto:
non venirmi a dire che la 147 ha un freno modulabile come una 155 o una 145-146...
poi ognuno la pensa come vuole...

Per esperienza personale (papi ha una 146 1.4) i freni della 147 sono ben più modulari di quelli del 146, infatti le prime frenate che faccio quando guido la 146 sono fin troppo energiche, poi ci si abitua ma 146 e 145, vista la mia esperienza sono meno modulari della nasona
 
Top