Ma il VDC serve x la sicurezza o rischio incidente??????

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
326
0
16
Ciao ragazzi, è un bel pò che a volte mi si accende la spia arancione del VDC, ma se spengo e riaccendo scompare.
Io ho una 1.9 jtd 16v del 2003, il mio problema nn è il fatto che a volte si accende questa spia, ma è il fatto che prima di questa settimana pensavo fosse innoqua, invece nell'ultima settimana mi è successo 2 volte di perdere il controllo dell'auto, perché praticamente succede che l'auto inchiodi bruscamente, mi è successo in tratti di strada leggermente dissestata, la spia in quel momento nn mi dava l'avaria, era spenta, ma appena son capitato su quei 3 metri e ripeto solo 3 metri di strada devastata, a circa 80kmh, l'auto ha inchiodato e la spia VDC ha vibrato in quei secondi di frenata.
Quindi vorrei sapere se anche a voi è successo, e soprattutto vorrei capire l'utilità del VDC??? :sgrat)
A cosa serve x farci ammazzare??? :swear) Se è così è possibile eliminare il VDC magari staccando solo il fusibile(preferisco la spia accesa sul cruscotto, piuttosto che guidare con l'ansia)???
 
Bhè in effetti ora che mi ci fai pensare, l'avaria del VDC sono mesi che mi esce, mentre invece da circa 2 settimane mi è comparso anche l'avaria ABS(però solo 2/3 volte), però ricordo anche che compariva sooo la scritta ma la spia nn si accendeva, invece col VDC compare la scritta e si accende anche la spia.
Detto ciò mi sorge 1 domanda, visto che mentre l'suto inchiodava e vibrava quella spia, ma perchè la spia è la stessa del VDC e dell'ABS? :sgrat)
 
dunque... la spia non vibra ma si accende (fissa o lampeggiante). Il VDC su 147 non è nemmeno invasivo, quindi se ci sono spie accese conviene effettuare una diagnostica.
Infine, forse su asfalto molto dissestato forse conviene andare un po' meno degli 80 km/h... :asd)
 
Esatto, la spia lampeggiava, nn vibrava, nn mi veniva il verbo.
Detto ciò in una provinciale tutta bella liscia, nn ti aspetti che ad un certo punto ti trovi 3 metri di dissestatura, x questo andavo a 80kmh, ma comunque 80 o 130 nn è questo il problema, il problema l'ho citato sopra.
Forse come dice Andy sarà l'ABS.
 
non è che è semplicemente il contatto spiralato o il sensore volante che legge male?

a me paio di volte è accaduto che si accendeva spia ma si spegneva con spegnimento auto, una volta con annesse pinzate indisiderate ma con spia accesa....

io agivo sul volante : da spenta la accendi, poi sblocchi la regolazione del volante giri a dx, poi sx, poi su e giu ed infine torni alla posizione preferita e riblocchi :D

prova non costa nulla
 
si accende la spia del VDc e ti dà avaria giusto?

a me succedeva la stessa cosa, assieme alla spia ASR e ABS ed il problema era il sensore velocità della ruota post sx.

infatti le spie si accendevano solo sopra una determinata velocità
 
Ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione ma avete fatto venire un dubbio anche a me. Dopo il cambio gomme ho notato l'intervento del vdc per due volte in 3 giorni. Gli pneumatici sono nuovi appunto e hanno una fantastica tenuta, infatti l'ho sentito entrare in entrambi i casi durante la percorrenza di una strada deformata con dislivello, dove magari una ruota perde leggermente contatto con l'asfalto ed il sensore rileva una perdita di aderenza frenando leggermente l'auto...idem il giorno dopo in una situazione simile. Posso dire però che non c'è mai stata una brusca frenata fatta dal sistema o cose pericolose, ma ho sentito distintamente l'azione perché in quell'attimo ho sentito come mancare il motore(taglio di potenza) e forse leggera frenatura al posteriore.

Preciso che non mi si è mai accesa la spia avaria di nessun controllo elettronico e stavo andando a velocità molto tranquille con l'auto, ultimo caso circa 50 orari dietro altre auto in discesa. Ho pensato che magari un sensore durante il cambio gomme si sia lievemente rovinato o cosedl di questo tipo ma si sarebbe dovuta accendere l'avaria credo.
Oppure semplicemente il VDC in questi casi è sensibile
 
Top