Ma il trip computer come calcola i consumi?

Axl_Mas

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
401
0
16
Quali sono le variabili prese in esame dal trip computer per dare una stima dei consumi istantanei e medi?
 
Ci sono dei sensori sugli iniettori che misurano esattamente la quantità di carburante che viene iniettata nella camera di scoppio. Mi pare che sia un brevetto della Bosch. Tali dati dovrebbero venire incrociati con quelli del sensore odometrico che misura la velocità. Se ho scritto castronerie qualcuno corregga... :p
 
1checipensa":2zrlz186 ha detto:
a questo non so rispondere, posso solo dirti che è molto ottimista, a me con i 17 mi segna 16,8 l/km!!!! :D :D :D :D :D
Per dire: mi segna 19.1 medi ma alla pompa ho fatto 17.2.
 
per me misura unicvamente in base a quanto schiacci... se sei in 3a a 40 e schiacci a fondo prima di arrivare a 2500 segna già i 4km/l... se fosse a 5500giri/min ci crederei anche... ma a 2000 è assai improbabile su un benzina... dove il combustibile varia in base all' aria e quindi al numero di giri e marcia impostata... a 2500 NON può consumare 25l per 100km a meno che non lascia la scia dalla marmitta :sarcastic)
 
invece secondo me si perchè sei in piena accelerazione e deve fare lo scoppio + potente possibile per prendere i giri il + rapidamente possibile, è normale che quando skiacci ti dia i 4 al litro come è normale che quando sei in rilascio (anche se sei a 5000 giri) ti dia i 50 a litro :X)
 
Beh, visto che si parli di litri per 100 km, quello che deve essere misurato sono i "litri" consumati e la velocità. La quantità la legge da sensori sugli iniettori (o dove mai li avranno messi), la distanza viene estrapolata dal tachimetro, come ha detto felix. E' evidente che, a parità di velocità indicata, dipende anche dalla nostra accelerazione che può essere positiva, negativa o nulla (rispettivamente fase di accelerazione o ripresa, fase di frenata o rilascio e velocità costante). Se per esempio attraverso i su citati 40 km orari e sono col pedale dell'acceleratore completamente schiacciato la portata, compatibilmente con la marcia inserita e quindi col numero di giri, sarà massima e allora possono anche leggersi i 25 litri/100 km. Va da sè che il minimo consumo si leggerà se una volta raggiunta la max velocità del mezzo (prova da non fare su strada :nod) ) si mette in folle e si attende l'assestamento dello strumento. Pagherò ogni errore con sei frustate (da dare a qualcun altro, però :culo) )
 
il trip funziona sfruttando le variabili di velocita, spazio percorso nel tempo e la quantità di carburante che c'è nella vetture e il graduale movimento della lancetta carburante, nonche la posizione del potenziometro acceleratore. non fa altro che effettuare in tempi brevissimi il calcolo matematico dei dati sopracitati. :OK)
 
rosco831":1fggz8hh ha detto:
il trip funziona sfruttando le variabili di velocita, spazio percorso nel tempo e la quantità di carburante che c'è nella vetture e il graduale movimento della lancetta carburante, nonche la posizione del potenziometro acceleratore. non fa altro che effettuare in tempi brevissimi il calcolo matematico dei dati sopracitati. :OK)

Ma il mio trip devo però mandarlo a scuola xché fà degli errori notevoli tra il dato indicato e il consumo reale misurato alla pompa, a parte gli scherzi non capisco cosa lo inganna perché spesso ho differenze del 40% tra i dati, ho provato a dirlo in conce ma non ci hanno capito nulla per loro è tutto OK. Secondo voi cosa può essere? :sgrat) :sgrat)
 
La morale è ke non ci capisce un caxxx nessuno su come funziona il calcolo consumo carburant x chilometri!io mi baso sulla quantità d gasolio fatta al distributore e i kilometri ke faccio sul parziale prima ke appaia la scritta "autonomia limitata"!!così c capisco qualcosa.. Al max tengo conto della velocità media. :OK)
Comunque credo ke quei dati siano validi solo mentre si sta percorrendo un tratto di strada ad una certa velocità e da un certo periodo di tempo!
A patre tutto beve come un dromedario quando hai il piede pesante...
 
il matte":sf1vwat4 ha detto:
Beh, visto che si parli di litri per 100 km, quello che deve essere misurato sono i "litri" consumati e la velocità. La quantità la legge da sensori sugli iniettori (o dove mai li avranno messi), la distanza viene estrapolata dal tachimetro, come ha detto felix. E' evidente che, a parità di velocità indicata, dipende anche dalla nostra accelerazione che può essere positiva, negativa o nulla (rispettivamente fase di accelerazione o ripresa, fase di frenata o rilascio e velocità costante). Se per esempio attraverso i su citati 40 km orari e sono col pedale dell'acceleratore completamente schiacciato la portata, compatibilmente con la marcia inserita e quindi col numero di giri, sarà massima e allora possono anche leggersi i 25 litri/100 km. Va da sè che il minimo consumo si leggerà se una volta raggiunta la max velocità del mezzo (prova da non fare su strada :nod) ) si mette in folle e si attende l'assestamento dello strumento. Pagherò ogni errore con sei frustate (da dare a qualcun altro, però :culo) )


Premetto che io non so come il computer calcoli i consumi, ma una cosa è sicura: NON considera il carburante iniettato dai sensori!

Fate questa prova (su una strada privata o isolata...non in mezzo al traffico!): intorno ai 50 km/h lasciate l'acceleratore, aspettate che il consumo istantaneo arrivi a 50 km/l e a quel punto mettete in folle. A questo punto accelerate a vuoto...se il computer leggesse la benzina consumata allora il consumo istantaneo dovrebbe aumentare, giusto? INVECE il consumo istantaneo rimane fisso a 50 km/l !!!

Quindi rifaccio io la domanda...come calcola i consumi??? :confusbig) C'è per caso un sensora che "riconosce" se la macchina è in folle o c'è una marcia inserita?!!?!?
 
mario.75":3suouqat ha detto:
il matte":3suouqat ha detto:
Beh, visto che si parli di litri per 100 km, quello che deve essere misurato sono i "litri" consumati e la velocità. La quantità la legge da sensori sugli iniettori (o dove mai li avranno messi), la distanza viene estrapolata dal tachimetro, come ha detto felix. E' evidente che, a parità di velocità indicata, dipende anche dalla nostra accelerazione che può essere positiva, negativa o nulla (rispettivamente fase di accelerazione o ripresa, fase di frenata o rilascio e velocità costante). Se per esempio attraverso i su citati 40 km orari e sono col pedale dell'acceleratore completamente schiacciato la portata, compatibilmente con la marcia inserita e quindi col numero di giri, sarà massima e allora possono anche leggersi i 25 litri/100 km. Va da sè che il minimo consumo si leggerà se una volta raggiunta la max velocità del mezzo (prova da non fare su strada :nod) ) si mette in folle e si attende l'assestamento dello strumento. Pagherò ogni errore con sei frustate (da dare a qualcun altro, però :culo) )


Premetto che io non so come il computer calcoli i consumi, ma una cosa è sicura: NON considera il carburante iniettato dai sensori!

Fate questa prova (su una strada privata o isolata...non in mezzo al traffico!): intorno ai 50 km/h lasciate l'acceleratore, aspettate che il consumo istantaneo arrivi a 50 km/l e a quel punto mettete in folle. A questo punto accelerate a vuoto...se il computer leggesse la benzina consumata allora il consumo istantaneo dovrebbe aumentare, giusto? INVECE il consumo istantaneo rimane fisso a 50 km/l !!!

Quindi rifaccio io la domanda...come calcola i consumi??? :confusbig) C'è per caso un sensora che "riconosce" se la macchina è in folle o c'è una marcia inserita?!!?!?

La prova mi sembra inefficace... a parte che in folle il motore "consuma" mentre in marcia ma acceleratore rilasciato "taglia" l'alimentazione, e' del tutto possibile che anche accelerando in folle il carburante consumato nei confronti della velocita' (50Km/h) sia tale che comunque ne consumi abbastanza poco da fare piu' di 50km/l.
 
Secondo me il sistema è più stupido di quanto pensiamo: basta rilevare la corrente consumata dalla pompa sotto al serbatoio per stabilire quanto sta bevendo e poi fai un calcolo con i dati del tachimetro, ed ecco una media "precisa".
Del resto lo montavano sulla punto 2° serie da 17.000.000 di lire, quindi non penso sia una cosa stratecnologica come sensori sull'iniezione etc.
 
Kontorotsui":3pt6nw4x ha detto:
mario.75":3pt6nw4x ha detto:
il matte":3pt6nw4x ha detto:
Beh, visto che si parli di litri per 100 km, quello che deve essere misurato sono i "litri" consumati e la velocità. La quantità la legge da sensori sugli iniettori (o dove mai li avranno messi), la distanza viene estrapolata dal tachimetro, come ha detto felix. E' evidente che, a parità di velocità indicata, dipende anche dalla nostra accelerazione che può essere positiva, negativa o nulla (rispettivamente fase di accelerazione o ripresa, fase di frenata o rilascio e velocità costante). Se per esempio attraverso i su citati 40 km orari e sono col pedale dell'acceleratore completamente schiacciato la portata, compatibilmente con la marcia inserita e quindi col numero di giri, sarà massima e allora possono anche leggersi i 25 litri/100 km. Va da sè che il minimo consumo si leggerà se una volta raggiunta la max velocità del mezzo (prova da non fare su strada :nod) ) si mette in folle e si attende l'assestamento dello strumento. Pagherò ogni errore con sei frustate (da dare a qualcun altro, però :culo) )


Premetto che io non so come il computer calcoli i consumi, ma una cosa è sicura: NON considera il carburante iniettato dai sensori!

Fate questa prova (su una strada privata o isolata...non in mezzo al traffico!): intorno ai 50 km/h lasciate l'acceleratore, aspettate che il consumo istantaneo arrivi a 50 km/l e a quel punto mettete in folle. A questo punto accelerate a vuoto...se il computer leggesse la benzina consumata allora il consumo istantaneo dovrebbe aumentare, giusto? INVECE il consumo istantaneo rimane fisso a 50 km/l !!!

Quindi rifaccio io la domanda...come calcola i consumi??? :confusbig) C'è per caso un sensora che "riconosce" se la macchina è in folle o c'è una marcia inserita?!!?!?

La prova mi sembra inefficace... a parte che in folle il motore "consuma" mentre in marcia ma acceleratore rilasciato "taglia" l'alimentazione, e' del tutto possibile che anche accelerando in folle il carburante consumato nei confronti della velocita' (50Km/h) sia tale che comunque ne consumi abbastanza poco da fare piu' di 50km/l.

:nono) non penso che se lo fai girare in folle a 3.000/3.500 giri consumi così poco... ci deve essere un'altra spiegazione :scratch)
 
e per quanto riguarda il clima?
vi siete mai chiesti se attaccando il clima rileva anche la sua presenza?in teoria un minimo in più dovrebbe consumare e invece a me sembra che segni sempre la stessa cosa
:ka)
 
Top