Ma il sensore del climatizzatore automatico che tipo di odori riconosce?

moro32

Nuovo Alfista
16 Giugno 2007
850
0
16
Messina
La domanda nasce perché ho il dubbio che il sensore del climatizzatore automatico (quello che fa innescare il ricircolo automatico) mi sono accorto che fa scattare il ricircolo automatico appena mi trovo dietro ad una vettura diesel ma mai ad esempio se passo per una zona dove c'è fumo di quelli che deriva da sterpaglie che bruciano oppure l'odore di stallatico o quando mi pongo dietro ad una vettura benzina (in questo caso sento chiaramente odore di smog dentro l'abitacolo) ma il ricircolo non scatta. E' normale secondo voi?

il sensore odori FUNZIONA MALISSIMO, o meglio non va proprio su TUTTE le auto...anche bmw e company...
meglio usare il ditino....

Bhe la domanda però pare davvero interessante .
Sensore odori , che vuol dire ?
C'è per caso un naso elettronico che analizza gli odori :rotolo) ( bisogna stare attenti alle puzzette ) oppure tipo un piccolo filtro quando si opacizza fa chiudere il ricircolo?
Qualcuno che ne sa di più potrebbe illuminarci? :A)

1) sei sicuro di avere il "sensore odori"? il ricircolo automatico in diverse situazioni è presente su TUTTE le versioni con clima automatico...
il sensore inquinamento era optional a pagamento compreso nel pack inverno

2) non è un "sensore odori" ma un sensore inquinamento (usando il cerca c'erano bellissime discussioni di anni fa)... misura il tasso di Co2 e altri elementi chimici ritenuti dannosi e pericolosi...

ergo se senti "puzza" non è detto che la "senta" anche lui.. si può sentire puzza di sterco, ma se non ha dosi elevati di inquinanti non viene classificato dal sensore come "cattivo odore"..

appunto tutto nasce perchè erroneamente viene chiamato "odori" ma con gli odori non c'entra nulla..
(e sarebbe chiaramente tecnicamente molto molto difficile da realizzare)

esempio pratico non tutti consideriamo puzza gli stessi odori, ma è una cosa soggettiva..

;)

Bhe si un sensore ci CO2 e decisamente più plausibile , anche se in un abitacolo sarebbe preferibile un sensore di CO.
Il monossido di carbonio è un gas inodore ma molto velenoso.

e cmq secondo me nessuno ce l'ha sto sensore (inutile...) tutti noi che abbiamo il clima auto abbiamo il ricircolo auto in certe situazioni...
ma cmq meglio usare il ditino.... :OK)

Grazie mille. Quindi dite che il sensore inquinamento (e non odori, scusate per l'errore) funziona correttamente, giusto?

Forse tu intendi il ricircolo automatico..
Che si attiva ogni volta che ci si ferma, per cui puoi trovarti in coda e non devi respirarti il fumo della macchina che ti precede...
Almeno sulla mia distinctive funzionava cosi..

elisir":3nk86atn ha detto:
Forse tu intendi il ricircolo automatico..
Che si attiva ogni volta che ci si ferma, per cui puoi trovarti in coda e non devi respirarti il fumo della macchina che ti precede...
Almeno sulla mia distinctive funzionava cosi..
Confermo, funziona esattamente così, quando ti fermi nel traffico si attiva utomaticamente il ricircolo.

Ti consiglio di metterti i filtri a carboni attivi , riducono un pò le "puzze" esterne , x quelle interne ... vedi tu :jolly)

Xanto.net":1ojpd1gf ha detto:
1) sei sicuro di avere il "sensore odori"? il ricircolo automatico in diverse situazioni è presente su TUTTE le versioni con clima automatico...
il sensore inquinamento era optional a pagamento compreso nel pack inverno
Infatti... si serie non c'è nessun sensore odori... :shrug03)