Ma il MJ 120CV và?

ALFA1

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
275
0
16
VICENZA
Torno a ripostare dopo tanto tempo, e una grossa delusione....
La 147 è andata in fumo, ora ho in prestito una Bravo Dynamic MJ120CV.
Ho fatto 3000Km, ma non sono per niente contento del motore. Praticamente morto sotto i 2000 giri, poi tira tra i 2000 e i 3500 e poi basta...
La ripresa è nettamente peggiore della mia ex 147, tanto da trovarmi in difficoltà quando attacco il clima o ci sono più persone a bordo. Prima non mi accorgevo assolutamente se c'era o meno attaccto il clima.
Inoltre consuma più della 147 (15 Km/l contro 16Km/l sugli stessi percorsi).
La mia domanda è rivolta a chi ha recentemente comperato una 147 MJ 120CV. Ma secondo voi il motore và? Come lo sentite in ripresa? E i consumi
come sono?
 
Ho guidato una Bravo mjet 120cv con 7500 Km all'attivo, scommetto trattata senza troppi riguardi (Europcar), e il motore viaggiava allegramente senza particolari problemi. Certo non bene quanto la mia JTD, ma a quella avevo fatto personalmente il rodaggio ed era trattata con i guanti... la Bravo di cui parli quasi certamente deve ancora slegarsi, aspetta a rivalutarla quando arriverà intorno a 8-10.000 Km.
 
Ricordo che il 120cv montato sulla Bravo è + "tappato" rispetto a quello montato sulla 147. Se vai a vedere la scheda emissioni noterai che la bravo MJ120 è a 139 g/km.....è un motore, secondo me, poco sfruttabile in configurazione originale. La 147/Stilo vanno molto meglio.
Certo che se gli si da una ritoccatina il discorso cambia...e non poco! :D
 
Io ho provato la bravo sport di un mio amico (150cv) e mi sembrava molto meno briosa del mio 120cv, devo dire però che la bravo aveva pochissimi km.Credo anche che abbia una mappatura leggermente diversa rispetto al motore montato sulle alfa.
 
Comunque guardate i valori di coppia il 120 montato sotto la 147 ha ben 30 nm in più della bravo 120 che ne ha solo 250, la differenza c'è e si sente in termini di spinta e velocità.
 
255Nm di coppia sulla bravo. E' stata limitata ed è anche + tappata della 147 per stare sotto i famosi 140 g/km di CO2 (per 139 è stata dichiarata).

Purtroppo è un chiodo senza senso!
 
tornando in topic: io ho una 147 mjet 120cv, ci ho fatto 22000 km: una volta slegata da buone prestazioni, non è un missile ma consente una guida fin troppo briosa considerando la qualità delle nostre strade, in più, se guidi accorto, ha anche consumi molto interessanti.ciao
 
sander82":11ss9puh ha detto:
255Nm di coppia sulla bravo. E' stata limitata ed è anche + tappata della 147 per stare sotto i famosi 140 g/km di CO2 (per 139 è stata dichiarata).

Purtroppo è un chiodo senza senso!
Dovrebbe essere per questo motivo che la Bravo è stata così tanto limitata, per stare sotto la soglia e poter fruire degli incentivi statali.....
Però la differenza si sente eccome! Ho fatto già oltre 3500Km, ho usato anche il Bludiesel, ma le prestazioni rimangono sostanzialmente le stesse della macchina nuova, e i consumi non superano i 15Km/l. Per uno abituato al rabbioso 115JTD (per di più rimappato) e come quando a 14 anni si viaggiava con il cinquantino con i fermi, o meglio nel mio caso, prima senza fermi e poi con. :mecry) :mecry)
 
anche sulla 147 il 120cv è vuoto sotto i 2000 giri
però dopo si sveglia e allunga bene...

per dargli un po' di brio ho dovuto mettergli un modulino sul rail
e cambiare l'olio originale con un 5w40 (ora proverò lo 0w30)

inoltre ha cominciato ad andare bene solo usando sistematicamente bludiesel

quando l'ho ritirata dal tagliando dei 60mila ha iniziato a tirare anche in basso
e adesso la sto rivalutando , però se uno si deve fare 60mila km di cacca prima è pesante...

i consumi medi girano sui 16,5-17,5 km/l
 
meno emissioni, mappatura meno spinta...sono queste le differenze sostanziali tra i mjt 120 alfa e fiat...ma ci sono sempre state anche sui jtd tipo il 115....poi sono da considerare i rapporti del cambio che 'cambiano' tra le auto.
E comunque un mjt euro 4, per forza di cose deve inquinare di meno, è meno rabbioso di un euro 3 per via delle maggiori quantità di egr che deve digerirsi ecc..e c'è chi cambiando rimane deluso....ho dovuto mappare la stilo mjt 120 di un mio prof universitario perchè era abituato al brio e corposità del jtd 115 della sua vecchia stilo....
 
la macchina ha bisogno di slegarsi,la mia JTDm 120cv ha 74.000km e va bene,ti dà una guida soddisfacente e briosa,è vero i consumi sono più alti rispetto al 115cv di mio fratello però va anche meglio,io l'ho comprata già slegata la macchina dato che l'ho acquistata con 69.000km perciò non sò agli inizi come vada,comunque prima che mi venisse distrutta la 150cv(non ci avevo fatto nemmeno 1.000km)posso dirti che la 140cv di un mio amico con 85.000km sembrava un treno in confronto alla mia che doveva slegarsi ma purtroppo non ho potuto mai assaporare il motore slegato,l'ho potuto solo sapere da altri proprietari di 150cv che si slega intorno ai 20.000
 
Top