Intendevo dire di parlarne dove già si discute di queste cose, perchè per scrivere "mandane uno anche a me", con successiva risposta per segnalare l'invio del PVT, allora tanto vale scrivere un post col parere una volta per tutte. :ka)
TwiNSparK88":2de0821b ha detto:Eccomi :asd)
Io li ho provati entrambi, sia da originali, sia con il xxxxxxx (che è lo stesso).
Il 115 è un motore dall'erogazione quasi elettrica, anche a 1400 giri è prontissimo e molto fluido nell'erogazione. In pratica un motore "efficiente", e proprio per questo manca di un pò di cattiveria, specie agli alti, dove si ammoscia inevitabilmente.
Il 120 (il mio) è COMPLETAMENTE DIVERSO, sia nell'erogazione che nel carattere.
Innanzitutto è meno rumoroso del 115 in alto, ai regimi medi e bassi è uguale. Detto alla spicciola (specie con il xxxxxxx) ha lo (edit)"stesso" comportamento del 16V. Motore abbastanza vuoto fino a 1900 giri, poi un colpo e fino a 3800 giri spinge con una rabbia che non ti aspetteresti da un 120cv. Con il xxxxxx poi (edit) "sembra" un 16v, spinge fino a 4300 giri (e migliora anche nell'erogazione ai bassi). Spero di aver chiarito le idee :OK)
dallas140cv":1plvu5yp ha detto:[...] con il 115cv che segue a ruota il 140cv in quanto a km/l e il 120cv che se ne stacca piuttosto sensibilmente. Il cambio, infatti, va usato piuttosto spesso perchè il motore va in stallo se i giri calano parecchio, e questo fa anche lievitare i consumi.
147jet":2tzmt4m0 ha detto:il 120 è quello che consuma di più perchè è quello che stalla di più e quindi costringe ad usare di più il cambio(così ho capito io)
A questo mi sono in parte risposto, nelle caratteristiche dichiarate risultano avere i medesimi valori massimi, ma a regimi differenti.alk147":2n33yo0w ha detto:Dallas, hai idea se sull'Astra il 120 CV ha una mappatura diversa o se vengono montati motori in tutto e per tutto uguali da Alfa e Opel?
dallas140cv":3j3v1b2u ha detto:Che sembri un 16v, però, proprio no, il mio 140cv è un'altro pianeta sia ai bassi (in cui rimane comunque più pastoso e godibile anche se penalizzato da una turbina più grande) che agli alti, in cui dicono (visto che io ci giro poco) che allunghi in modo notevole.
obelix63":1wsugmrz ha detto:Scusa ma non sono sicuro di aver capito bene un paio di cose:
1) il 120 consuma meno del 140 e del 115?
2) Il motore stalla a bassi regimi più sul 120?
teknomotion":397866uv ha detto:Beh,6 marce sul 120 sarebbero state la mazzata definitiva..
teknomotion":3mhhjrix ha detto:Con il modulo magari..ma c'è chi ha avuto 5 marce fino a 190cv senza problemi.. :asd)