Ma i consumi di un benza...

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
...possono essere notevolemnte più alti facendo spesso solo brevi tratti?

Vi spiego: ho percorso 1500 km dall'ultimo azzeramento del trip computer. Tanti brevi viaggi in città e alcune uscite autostrada, statale... Mi sono accorto che quando viaggio solo in città i consumi sono SPAVENTOSI :D , del tipo 6/7 mk /l ! (Fatti soprattutto andando al lavoro, 5 mk in città) .Infatti la media generale è di 8,5, mentre sono sicuro di avere consumato in autostrada 10/12 Km/l...

Per informazione il consumo istantaneo a volte si blocca x i primi km in città sui 4/5 Km /l :eyecrazy)

Si, quando il motore è freddo si consuma notevolmente di più.
Io normalmente sto agevolmente sopra agli 11 Km/l anche quando nel corso di un pieno faccio qualche tirata sfruttando il motore nelle marce basse, quindi nelle peggiori condizioni per il consumo, altrimenti arrivo anche a sfiorare i 12.

L'anno scorso mi è capitato di usare la macchina esclusivamente per tragitti molto brevi per 4 volte al giorno, circa 3 Km senza quindi avere il tempo di riscaldarlo, e mi ha tenuto una media di 10 Km/l.

Questo comunque vale per tutti i motori, non solo i benzina, anzi, il diesel ci mette anche di più ad arrivare in temperatura.

No senti, questa cosa va chiarita... come fate a consumare in città meno di quello dichiarato dall'Alfa (8,9 km al litro, che si sa fanno un tragitto senza semafori a 50 all'ora e 2000 giri!)

cn73":1kujsrza ha detto:
...possono essere notevolemnte più alti facendo spesso solo brevi tratti?
Sì, xché col freddo la centralina deve rendere la miscela + ricca, e quindi consumi di + fino a quando non raggiungi i 90 gradi. Lo noti stando al minimo: nei primi minuti i giri del motore superano i 1000, poi si assestano intorno ai 650 (o 850? non ricordo più)

Vi spiego: ho percorso 1500 km dall'ultimo azzeramento del trip computer. Tanti brevi viaggi in città e alcune uscite autostrada, statale... Mi sono accorto che quando viaggio solo in città i consumi sono SPAVENTOSI :D , del tipo 6/7 mk /l ! (Fatti soprattutto andando al lavoro, 5 mk in città) .Infatti la media generale è di 8,5, mentre sono sicuro di avere consumato in autostrada 10/12 Km/l...
I viaggi in città sono i + dispendiosi: prima-seconda (la marcia + parca è la quinta), tanti minuti in folle col motore acceso (che almeno un minimo devono consumare), accelerazioni con le quali produci un'energia che poi devi dissipare coi freni 30 metri dopo x via di un semaforo o un incrocio, ecc.
Per informazione il consumo istantaneo a volte si blocca x i primi km in città sui 4/5 Km /l :eyecrazy)
Il consumo istantaneo sembra bloccato all'inizio, in quanto devi attendere che girino tutti i dati nella rete CAN, che hanno più priorità. Però se provi a cambiare videata e torni sul consumo istantaneo, vedrai che funziona. In pratica, o avvii l'auto con il display posizionato in un altro menu, aspetti 10 secondi e poi imposti il consumo istantaneo, oppure aspetti per i primi km, oppure cambi menu fino a tornare a quello che ti interessa.

Ave... :A)

Io ho fatto un paio di giorni solo tragitti brevi, va beh che io ho il 2.0, ma non ho mai superato gli 8 km/l... Ai 10 ci arrivo solo in autostrada...o comunque provinciali belle lunghe...

cn73":1hh2o3z1 ha detto:
No senti, questa cosa va chiarita... come fate a consumare in città meno di quello dichiarato dall'Alfa (8,9 km al litro, che si sa fanno un tragitto senza semafori a 50 all'ora e 2000 giri!)
non saranno litri/100Km ? ;)

Beh no dai, ho pure una laurea :champion)

Alfa dichiara gli 11,2 l /100 Km , ovvero 100/11,2 = 8,92 km/l...

Ammettendo che coi cerchi da 17 si consuma 1km /l in +...

cn73":gsym1qwc ha detto:
Hai visto dove abito io? E' un paesone di 15000 abitanti, non ho il traffico di Torino, Milano o Roma da affrontare, e comunque non ho parlato di tratto cittadino, ho detto che facevo 3 Km senza avere il tempo materiale per il motore di scaldarsi: esco di casa, mi fermo a 2 stop e un passaggio a livello se è chiuso e giungo a destinazione.

In un tragitto a 50 Km/h a 2000 giri, quindi in IV, credo di essere intorno ai 15 Km/l, essendo molto pessimisti diciamo 11 Km/l...non credo sia quello il ciclo cittadino, anche perchè che simulazione di città sarebbe?

cn73":rw3wa0xd ha detto:
Beh no dai, ho pure una laurea :champion)

Alfa dichiara gli 11,2 l /100 Km , ovvero 100/11,2 = 8,92 km/l...

Ammettendo che coi cerchi da 17 si consuma 1km /l in +...
OK, ti credo.
Cmq io sono riuscito a fare 8Km/l. Era periodo di Natale a Milano. La terza non l'ho mai messa. Tra la prima e la seconda ho usato x + tempo la prima, ma in assoluto il tempo maggiore l'ho impiegato a folle. 20 minuti per fare 3,5 km!!!
In condizioni di traffico normale, ci si assesta intorno ai 10 km/l (se stai attento a non accelerare a vanvera)

Una volta, in primavera, finestrini chiusi e velocità quasi costante 100km/h, percorso strada statale, sono riuscito a fare 17km/l MEDI (percorsi 60km)!!!

Si in statale ho notato anche io un buon consumo...e anche in autostrada a dire il vero, ovviamente senza andare come dei pazzi... Supponendo che l'auto sia a posto (revisionata da poco con cambio cinghie varie), e che i cerchi da 17 possono lievemente influire sul consumo, i 7/litro possono essere considerati "veritieri" in una grande città, facendo spesso brevi tragitti... oppure i distributori danno meno benzina di quello che affermano (e non mi stupirei)... mi confermate?

alk147":3qlwebod ha detto:
cn73":3qlwebod ha detto:
Hai visto dove abito io? E' un paesone di 15000 abitanti, non ho il traffico di Torino, Milano o Roma da affrontare, e comunque non ho parlato di tratto cittadino, ho detto che facevo 3 Km senza avere il tempo materiale per il motore di scaldarsi: esco di casa, mi fermo a 2 stop e un passaggio a livello se è chiuso e giungo a destinazione.

In un tragitto a 50 Km/h a 2000 giri, quindi in IV, credo di essere intorno ai 15 Km/l, essendo molto pessimisti diciamo 11 Km/l...non credo sia quello il ciclo cittadino, anche perchè che simulazione di città sarebbe?

A parte che non mi sembra di avere detto niente che meriti i toni "infastiditi" che mi sembra (posso sbagliare) tu stia usando... :14pc)
Ho cercato gli estremi della Direttiva CE 99/100, che è quella a cui fanno riferimento le case nell'indicare i consumi, ma non ho trovato nulla... appena ho un po' di tempo mi riprometto di approfondire...

infatti non andando mai in città e non trovando mai traffico infatti la mia media sta sui 13-14 tranquillamente, nell'arco di qualche centinaio di km di uso

ma non è tanto "la città" ma il traffico e il dover ripartire, perchè si spreca molta energia a muovere l'auto da ferma (pesa...)
se trovassi coda per strada lunga un paio di km i consumi scenderebbero drasticamente!

Non volevo risultare sgarbato. :hail)

Rimango perplesso riguardo il calcolo del consumo cittadino, sia perchè in quel modo secondo me non viene simulato, sia perchè seguendo quelle imposizioni la percorrenza sarebbe molto più elevata.

alk147":1kzbe5y3 ha detto:
Non volevo risultare sgarbato. :hail)

Rimango perplesso riguardo il calcolo del consumo cittadino, sia perchè in quel modo secondo me non viene simulato, sia perchè seguendo quelle imposizioni la percorrenza sarebbe molto più elevata.

:fluffle) :celebrate)

Devo riuscire a trovare queste informazioni, comunque converrai con me che i consumi effettivi sono sempre maggiori di quelli dichiarati...lameno così mi insegnava papà :ka)

cn73":9avmlhe5 ha detto:

Non credete alle favole...i consumi non si dichiarano facendo "un tragitto senza semafori a 50 km/h a 2000 giri..",si basano su un ciclo di simulazione di guida definito cittadino...con rampe di accellerazione cambi marcia etc etc etc..e poi,non fidarti mai del trip,se vuoi sapere il tuo consumo medio fai i calcoli da pieno a pieno

Beppe":1zhp2a61 ha detto:
cn73":1zhp2a61 ha detto:

Non credete alle favole...i consumi non si dichiarano facendo "un tragitto senza semafori a 50 km/h a 2000 giri..",si basano su un ciclo di simulazione di guida definito cittadino...con rampe di accellerazione cambi marcia etc etc etc..e poi,non fidarti mai del trip,se vuoi sapere il tuo consumo medio fai i calcoli da pieno a pieno
Mi permetto di dissentire in merito all'ultima affermazione.
Il mio trip è preciso, non offendere prego :D :D :D :D :D :D
A parte gli scherzi, un sacco di 147-isti ammettono che i dati del trip sono precisi. L'unico dato che non può predere in considerazione è il consumo delle gomme, all'aumentare del quale a parità di numero di giri si percorre una distanza più breve. Ma per questo sbaglia anche il tachimetro.
Il consumo istantaneo invece viene comunicato direttamente dalla centralina, che comanda gli iniettori e quindi sa benissimo quanta ne va.

ciaux

Si anche il mio è piuttosto preciso... cmq è vero le prove bisogna farle da pieno a pieno...ammetto di averle fatte a 20 a 20 (euro :D)

cn73":h3e3k20a ha detto:
:fluffle) :celebrate)

Devo riuscire a trovare queste informazioni, comunque converrai con me che i consumi effettivi sono sempre maggiori di quelli dichiarati...lameno così mi insegnava papà :ka)
Si, se dovessi fare realmente un tragitto misto consumerei più del dichiarato.

Io riesco a rientrarci perchè faccio per lo più strade statali molto scorrevoli e come ho detto non ho praticamente città, oltre al fatto che Mortara è comunque piccola, la percentuale di strada che faccio in urbano è piccola, e anche a Vercelli (dove studio) poche volte giro in macchina.

D'estate addirittura supero i 12 Km/l in Valsesia...

JTD D'inverno consuma da bestia...

Salve a tutti. E' il mio primo post. Sono un po' emozionato.
Cmq, anche il mio '47 jtd 116cv con il freddo becco che fa consuma in media 11,5 - 12 km/litro. Invece d'estate mi fa i 18-19 km/l. Pensavo fosse un problema legato al filtro aria, ma il conce mi ha detto che d'inverno è normale... Vabbè!
:yep) Oh, ciao a tutti...

Re: JTD D'inverno consuma da bestia...

ancipe":2x3lfazl ha detto:
Salve a tutti. E' il mio primo post. Sono un po' emozionato.
Cmq, anche il mio '47 jtd 116cv con il freddo becco che fa consuma in media 11,5 - 12 km/litro. Invece d'estate mi fa i 18-19 km/l. Pensavo fosse un problema legato al filtro aria, ma il conce mi ha detto che d'inverno è normale... Vabbè!
:yep) Oh, ciao a tutti...

Guarda francamente una tale discrepanza non penso sia dovuta solo al freddo :ka)