Ma con l'aria condizionata quanto comsuna un piu'??

alfistanapoletano

Nuovo Alfista
16 Luglio 2007
67
0
6
Noto che le nasone cone il clima acceso consumano di piu' come tutte le auto ovviamente, ma quanto in piu??? ovvero quanti km in meno si fanno accendendo l'aria condizionata?
 
alfistanapoletano":1rl93x8b ha detto:
Noto che le nasone cone il clima acceso consumano di piu' come tutte le auto ovviamente, ma quanto in piu??? ovvero quanti km in meno si fanno accendendo l'aria condizionata?
:rotolo) :rotolo) :crepap) :crepap) e poco il consumo in piu'....e poi ti preoccupi dei consumi con una GTA??? :confusbig) :eek13) :eek13) :sgrat)
 
Per quantificare l'aumento dei consumi bisognerebbe portare l'auto in pista col cruise inserito ad una velocità prestabilita e verificare i consumi prima e dopo l'inserimento del clima. In mancanza di una prova precisa, la teoria prevede che un buon motore Diesel consumi circa 180 gr/Cv/h di carburante. Ipotizzando di viaggiare a 100 Km/h dove un auto come la :147) spende circa 26 Cv per avanzare (senza clima) si dovrebbe consumare dopo un ora 180*26 = 4680 gr di gasolio ovvero 5,6 litri e percorrere appunto 100 Km. Se inseriamo il clima ipotizziamo che l'energia assorbita sia di circa 3/4 Cv in +, ipotizziamo una media di 3,5 Cv che sommati ai 26 precedenti arriviamo a 29,5 ora il consumo sarebbe 29,5*180 = 5310 grammi pari a 6,35 litri cioè 0,75 litri in + ogni 100 Km. Aumentando la velocità proporzionalmente incide meno in termini percentuali mentri in termini di litri assoluti sarebbe poco di +.
 
Io ho sempre letto che il consumo è molto superiore andando in giro con i vetri aperti.....
Per cui, non mi preoccupo troppo e la accendo appena ne ho voglia.
 
QuarS":17qz04gi ha detto:
Io ho sempre letto che il consumo è molto superiore andando in giro con i vetri aperti.....
Per cui, non mi preoccupo troppo e la accendo appena ne ho voglia.

In realtà ad alta velocità hai perfettamente ragione coi vetri aperti consuma di +, ma sotto gli 80 Km/h è meglio tenere i vetri aperti piuttosto che il clima, dal punto di vista dei consumi, poi se fa troppo caldo, pazienza vorrà dire che si consuma un pò di gasolio in + ma si sta freschi.
 
switing63":75lmhr4g ha detto:
QuarS":75lmhr4g ha detto:
Io ho sempre letto che il consumo è molto superiore andando in giro con i vetri aperti.....
Per cui, non mi preoccupo troppo e la accendo appena ne ho voglia.

In realtà ad alta velocità hai perfettamente ragione coi vetri aperti consuma di +, ma sotto gli 80 Km/h è meglio tenere i vetri aperti piuttosto che il clima, dal punto di vista dei consumi, poi se fa troppo caldo, pazienza vorrà dire che si consuma un pò di gasolio in + ma si sta freschi.
PERFETTO :OK) :spin)
 
Io ho testato ieri in autostrada

a 100 km/h con cruise inserito segnava 23.3 km/l clima spento
a 100 km/h con cruise inserito segnava 22.2 km/l clima acceso

Quindi 1 buon km/l se ne va mediamente con il clima in funzione :OK)
 
FabiojtdmRoma":1vgxuh6a ha detto:
alfistanapoletano":1vgxuh6a ha detto:
Noto che le nasone cone il clima acceso consumano di piu' come tutte le auto ovviamente, ma quanto in piu??? ovvero quanti km in meno si fanno accendendo l'aria condizionata?
:rotolo) :rotolo) :crepap) :crepap) e poco il consumo in piu'....e poi ti preoccupi dei consumi con una GTA??? :confusbig) :eek13) :eek13) :sgrat)

è solo una curiosita'... :OK)
 
Jtdstyle":3dcjogkq ha detto:
Io ho testato ieri in autostrada

a 100 km/h con cruise inserito segnava 23.3 km/l clima spento
a 100 km/h con cruise inserito segnava 22.2 km/l clima acceso

Quindi 1 buon km/l se ne va mediamente con il clima in funzione :OK)

Ho fatto anch'io la prova stamattina in extraurbano (ma senza cruise inserito)... il BC segna circa 1 km/l in meno con il clima acceso.
:OK)
 
il consumo reale è accertato su un 25% in più sulle, 147

clima acceso e finestrini aperti non hanno senso

clima usato spesso "consuma" prima la cinghia servizi
 
Top