Ma come funziona eBay

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,545
0
36
Segusino (TV)
Sono anni che vendo acquisto su Internet sfruttando i vari Forum ma non ho mai fatto nulla con EBAY e volevo quindi chiedere come si procede.
Mi sono registrato, ho fatto la mia offerta su un'asta e dopo qualche giorno mi arriva la conferma che l'avevo vinta?
Ed ora? Devo fare il bonifico prima di contattare il venditore? E se per caso ha già venduto per vie traverse l'articolo?

no no. calmo
allora tu vuoi comprare qualcosa giusto??
allora tu hai fatto l'offerta.
poi di tanto in tanto prima della fine dell'inserzione controlla se sei ancora il miglior offerente...
se alla fine l'hai vinta tu ti arriva una mail da e-bay e poi una dal venditore...
tramite mail mettiti d'accordo col venditore e decidete il modo di pagamento e di spedizione.
poi tu paghi e lui spedisce...a meno che non decidiate il contrassegno...
controlla sempre quanti feedback positivi ha la persona da cui stai comprando...!! :nod)

credo che il venditore debba pagare una certa percentuale, l'acquirente no :ka) :ka)

cmq io non ho mai capito bene come funzionano i feedback, si devono inserire, cosa succede se uno inserisce un feedback negativo anche se é tutto a posto :aeh) :aeh)

allora se compri solo non paghi niente a e-bay (ma paghi gli oggetti ai venditori...)
per vendere invece ci sono delle tariffe:
- tariffe d'inserzione (dunque indipendentemente da se vendi l'oggetto...paghi per mettere l'annuncio...)
- tariffe in caso di vendita...se vendi l'oggetto paghi a e-bay una commissione sul valore finale in percentuale...

le prime dipendono dal tipo di inserzione, se la metti in grassetto, quante foto metti, tante variabili...
le seconde in base a valori abb. complicati...
cmq puoi sempre controllare quanto devi in ogni istante ad e-bay...
ogni mese ti arriva una fattura da parte di e-bay che devi pagare o con carta di credito oppure alla posta...

una volta conclusa la transazione diciamo che a te è arrivato l'oggetto e all'altro i soldi: ognno dà un feedback positivo all'altro...
se viceversa uno ha ricevuto i soldi ma non ha spedito l'oggetto (oppure il contrario...) l'altro dà il feedback negativo e si rivolge ad e-bay che prende dei provvedimenti...(dipende...)

se tutto è ok e dai un feedback negativo...bè sei un pezzo di merda...in genere nessuno lo fa...!! a che scopo??? :ka) :ka) :nono)

mancio83":fzwjeawc ha detto:
se tutto è ok e dai un feedback negativo...bè sei un pezzo di merda...in genere nessuno lo fa...!! a che scopo??? :ka) :ka) :nono)

non fraintendermi, volevo solo sapere se in questo caso ci si puo rivolgere a ebay per ricevere cmq un feedback positivo

non credo..
come fai a dimostrarlo??
infatti io una volta ho ricevuto ingiustamente un feedback neutro e non ci ho potuto fare niente... :ka)

mancio83":3a8mhycn ha detto:
non credo..
come fai a dimostrarlo??
infatti io una volta ho ricevuto ingiustamente un feedback neutro e non ci ho potuto fare niente... :ka)

non si ottengono feedback da E-bay...... sono coloro che acquistano a dare al venditore un giudizio in base a diversi componenti:
1) Oggetto acquistato se rispetta le caratteristiche evidenziate nella vendita
2) velocità di spedizione dell'oggetto acquistato
3) velocità di risposta in casa l'acquirente contatti il venditore via e-mail.

E' importante dare sempre un giudizio alla fine della compravendita perchè l'affidabilità dei venditori si basa su un giudizio comuni che il venditore stesso si è conquistato nel tempo.