ma che marca è lo stereo della 147?

OK, allora continuo a romperle... ;)

Supponiamo per un momento che i dati (50 e 12 W) siano veri e misurati nello stesso modo, quindi oggettivi.

E allora?
Non significa ancora nulla!

O meglio, significa che la radio piu' potente sara' in grado di inviare alle casse un segnale di maggiore intensita'....

E cio' e' bene?
E chi lo sa?

Magari la radio da 50 W comincia a "rovinare" il segnale gia' quando ne sta fornendo 8, mentre magari quella da 12 arriva "pulita" fino a 10.
Magari le mie casse cominciano a storcere il naso se gli mando dentro piu' di 10 Watt, quindi l'ampli da 12 e' gia' piu' che sufficente....

L'ampli da 12 e' sufficente, ma a me interessa sentirlo a 10, dove non e' proprio cosi' "pulito"? Beh, posso pensare di sostituirlo con uno che lavori bene sul serio fino a 12 (magari uno da 50, ma non quello ipotetico di cui stavamo parlando prima), ma andando a tentativi, perche' non posso certo basarmi sui dati forniti.

Attenzione, sto sempre dando per scontato il fatto (assurdo) che la radio da 50W sia 5 volte piu' potente di quella da 12.

Oppure posso sostituire le casse, con altre piu' sensibili, ovvero che suonano piu' forte a parita' di segnale, in questo modo posso abbassare il volume e tornare a far funzionare l'ampli nella sua fascia tranquilla.

Questo di solito e' piu' facile e da risultati piu' prevedibili, perche' il dato di sensibilita' e' piuttosto corretto (indica quanti dB si misurano a un metro dall'altoparlante inviandogli una sinusoide a 1KHz di 1V di ampiezza).


Purtroppo pero' bisogna fare i conti col mercato, e nel campo car/audio il mercato e' ancora basato sui Watt (del resto e' un campo in cui i neon la fanno da padrone).
Il che vuol dire che gli utenti cercano ampli sempre piu' potenti (e il mercato glieli offre ben volentieri) che richiedono altoparlanti che reggano sempre piu' in potenza.
Altoparlanti che reggonop sempre piu' potenza sono per forza di cose pesanti e poco sensibili, quindi richiedono sempre piu' potenza, e il cerchio si chiude.


Ah, le autoradio anche da 50 W hanno sempre e comunque in unscita un oggetto che puo' essere assimilato a un potente amplificatore operazionale... ben lontano dall'essere HiFi....

Diro' di piu': molte autoradio di fasce ben diverse tra loro montano spesso lo stesso amplificatore, dichiarando potenze diverse.



Per curiosita': io in casa ho 2, 5 (duevirgolacinque) Watt per canale di quelli seri, e vivendo in un condominio supero raramente la meta' del volume.

Altra curiosita': non ricodo il valore esatto, ma il subwoofer piu' grande del mondo (praticamente una intera cantina) e' pilotato da una decina di watt...
 
hai reso il concetto e mi trovo con te! :)
poi si sa ognuno fa come vuole xk nessuno di noi ha le stesse necessità!
 
Fare quello che si vuole e' sacrosanto...
Il problema grosso e' sapere quello che si vuole.... molto spesso e' piu' facile lasciare che qualcun altro ci dica cosa vogliamo.

Ma stiamo parlando di campi veramente futili, quindi va bene cosi'!!
 
bigno72":11yfbt16 ha detto:
Per curiosita': io in casa ho 2, 5 (duevirgolacinque) Watt per canale di quelli seri, e vivendo in un condominio supero raramente la meta' del volume.
Non è un confronto sensato imho, in casa hai buoni 15/20db di rumore di fondo in meno, quindi a parità di spl la potenza necessaria è molto inferiore, dato che puoi caricare adeguatamente gli speakers puoi avere una estensione sulle basse frequenze con una escursione del cono inferiore rispetto ad uno speaker buttato in portiera che quindi, per muoversi molto dovrà gestire molta più potenza e per forza di cose avere massa mobile maggiore a parità di fs, quindi sensibilità minore.
Ergo in casa puoi sfruttare meglio speakers ad alta sensibilità, mentre in auto già sprechi buona parte della potenza disponibile solo per coprire il rumore di fondo.
bigno72":11yfbt16 ha detto:
Altra curiosita': non ricodo il valore esatto, ma il subwoofer piu' grande del mondo (praticamente una intera cantina) e' pilotato da una decina di watt...
Facile da piazzare nel baule...no? :asd)
 
ste79":hzyzfsg5 ha detto:
Non è un confronto sensato imho,
Infatti, era solo una curiosita'! :asd)
in casa hai buoni 15/20db di rumore di fondo in meno, quindi a parità di spl la potenza necessaria è molto inferiore,
Non sono daccordo: e' inferiore il volume di ascolto necessario per ottenere lo stesso rapporto segnale/rumore all'ascolto.

Ma anche questo non e' corretto (o meglio, e' corretto solo se si parla di misure strumentali): il volume di ascolto necessario non puo' dipendere dal rumore di fondo... se il rumore di fondo e' troppo alto, puo' essere semplicemente impossibile ottenere un buon ascolto.
puoi avere una estensione sulle basse frequenze con una escursione del cono inferiore rispetto ad uno speaker buttato in portiera
Vero... com'era quella storia delle rape spremute? (non me la ricordo sul serio...)
per muoversi molto dovrà gestire molta più potenza e per forza di cose avere massa mobile maggiore a parità di fs, quindi sensibilità minore.
Vero, vero, vero....
Bisogna stare solo attenti a non inseguire falsi obiettivi...
Ergo in casa puoi sfruttare meglio speakers ad alta sensibilità,
Non sono daccordo: secondo me la maggiore limitazione in auto (rumore a parte, ma come ho gia' detto il rumore combattuto coi Watt non porta a un buon ascolto) sono le leggi di mercato.
mentre in auto già sprechi buona parte della potenza disponibile solo per coprire il rumore di fondo.
Stai di nuovo confondendo watt e volume...
Facile da piazzare nel baule...no? :asd)
Era solo un'altra curiosita' :asd)

Comunque sono andato a riguardarmi quel sito ed ho visto che da un po' di tempo anche il nostro amico e' salito con la potenza... :asd)
 
bigno72 ha detto:
se il rumore di fondo e' troppo alto, puo' essere semplicemente impossibile ottenere un buon ascolto.
Per quanto possa essere possibile ascoltare bene in auto...
bigno72 ha detto:
Non sono daccordo: secondo me la maggiore limitazione in auto (rumore a parte, ma come ho gia' detto il rumore combattuto coi Watt non porta a un buon ascolto) sono le leggi di mercato.
Sì, anche, le leggi di mercato si adattano anche alle esigenze del più degli utenti, che hanno evidentemente esigenze poco audiofile e pochi soldi da scialaquare (e non hanno tutti i torti imho...).
bigno72 ha detto:
Stai di nuovo confondendo watt e volume...
Dando per scontato tante cose, a parità di sensibilità il volume è proporzionale alla potenza.
Ciao!
 
Dando per scontate molte cose....

imho le leggi di mercato hanno come obiettivo far cialacquare soldi.

Quando dico che i watt non significano "volume" mi riferisco ovviamente ai "watt di cui e' capace l'impianto", non ai "watt che sto fornendo alle casse".

Ma direi che abbiamo ben chiaro entrambi tutto il discorso... che ho paura stia diventando una inutile (quand'anche piacevole) chiacchierata per chi ha bisogno di consigli....
 
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