OK, allora continuo a romperle...
Supponiamo per un momento che i dati (50 e 12 W) siano veri e misurati nello stesso modo, quindi oggettivi.
E allora?
Non significa ancora nulla!
O meglio, significa che la radio piu' potente sara' in grado di inviare alle casse un segnale di maggiore intensita'....
E cio' e' bene?
E chi lo sa?
Magari la radio da 50 W comincia a "rovinare" il segnale gia' quando ne sta fornendo 8, mentre magari quella da 12 arriva "pulita" fino a 10.
Magari le mie casse cominciano a storcere il naso se gli mando dentro piu' di 10 Watt, quindi l'ampli da 12 e' gia' piu' che sufficente....
L'ampli da 12 e' sufficente, ma a me interessa sentirlo a 10, dove non e' proprio cosi' "pulito"? Beh, posso pensare di sostituirlo con uno che lavori bene sul serio fino a 12 (magari uno da 50, ma non quello ipotetico di cui stavamo parlando prima), ma andando a tentativi, perche' non posso certo basarmi sui dati forniti.
Attenzione, sto sempre dando per scontato il fatto (assurdo) che la radio da 50W sia 5 volte piu' potente di quella da 12.
Oppure posso sostituire le casse, con altre piu' sensibili, ovvero che suonano piu' forte a parita' di segnale, in questo modo posso abbassare il volume e tornare a far funzionare l'ampli nella sua fascia tranquilla.
Questo di solito e' piu' facile e da risultati piu' prevedibili, perche' il dato di sensibilita' e' piuttosto corretto (indica quanti dB si misurano a un metro dall'altoparlante inviandogli una sinusoide a 1KHz di 1V di ampiezza).
Purtroppo pero' bisogna fare i conti col mercato, e nel campo car/audio il mercato e' ancora basato sui Watt (del resto e' un campo in cui i neon la fanno da padrone).
Il che vuol dire che gli utenti cercano ampli sempre piu' potenti (e il mercato glieli offre ben volentieri) che richiedono altoparlanti che reggano sempre piu' in potenza.
Altoparlanti che reggonop sempre piu' potenza sono per forza di cose pesanti e poco sensibili, quindi richiedono sempre piu' potenza, e il cerchio si chiude.
Ah, le autoradio anche da 50 W hanno sempre e comunque in unscita un oggetto che puo' essere assimilato a un potente amplificatore operazionale... ben lontano dall'essere HiFi....
Diro' di piu': molte autoradio di fasce ben diverse tra loro montano spesso lo stesso amplificatore, dichiarando potenze diverse.
Per curiosita': io in casa ho 2, 5 (duevirgolacinque) Watt per canale di quelli seri, e vivendo in un condominio supero raramente la meta' del volume.
Altra curiosita': non ricodo il valore esatto, ma il subwoofer piu' grande del mondo (praticamente una intera cantina) e' pilotato da una decina di watt...
Supponiamo per un momento che i dati (50 e 12 W) siano veri e misurati nello stesso modo, quindi oggettivi.
E allora?
Non significa ancora nulla!
O meglio, significa che la radio piu' potente sara' in grado di inviare alle casse un segnale di maggiore intensita'....
E cio' e' bene?
E chi lo sa?
Magari la radio da 50 W comincia a "rovinare" il segnale gia' quando ne sta fornendo 8, mentre magari quella da 12 arriva "pulita" fino a 10.
Magari le mie casse cominciano a storcere il naso se gli mando dentro piu' di 10 Watt, quindi l'ampli da 12 e' gia' piu' che sufficente....
L'ampli da 12 e' sufficente, ma a me interessa sentirlo a 10, dove non e' proprio cosi' "pulito"? Beh, posso pensare di sostituirlo con uno che lavori bene sul serio fino a 12 (magari uno da 50, ma non quello ipotetico di cui stavamo parlando prima), ma andando a tentativi, perche' non posso certo basarmi sui dati forniti.
Attenzione, sto sempre dando per scontato il fatto (assurdo) che la radio da 50W sia 5 volte piu' potente di quella da 12.
Oppure posso sostituire le casse, con altre piu' sensibili, ovvero che suonano piu' forte a parita' di segnale, in questo modo posso abbassare il volume e tornare a far funzionare l'ampli nella sua fascia tranquilla.
Questo di solito e' piu' facile e da risultati piu' prevedibili, perche' il dato di sensibilita' e' piuttosto corretto (indica quanti dB si misurano a un metro dall'altoparlante inviandogli una sinusoide a 1KHz di 1V di ampiezza).
Purtroppo pero' bisogna fare i conti col mercato, e nel campo car/audio il mercato e' ancora basato sui Watt (del resto e' un campo in cui i neon la fanno da padrone).
Il che vuol dire che gli utenti cercano ampli sempre piu' potenti (e il mercato glieli offre ben volentieri) che richiedono altoparlanti che reggano sempre piu' in potenza.
Altoparlanti che reggonop sempre piu' potenza sono per forza di cose pesanti e poco sensibili, quindi richiedono sempre piu' potenza, e il cerchio si chiude.
Ah, le autoradio anche da 50 W hanno sempre e comunque in unscita un oggetto che puo' essere assimilato a un potente amplificatore operazionale... ben lontano dall'essere HiFi....
Diro' di piu': molte autoradio di fasce ben diverse tra loro montano spesso lo stesso amplificatore, dichiarando potenze diverse.
Per curiosita': io in casa ho 2, 5 (duevirgolacinque) Watt per canale di quelli seri, e vivendo in un condominio supero raramente la meta' del volume.
Altra curiosita': non ricodo il valore esatto, ma il subwoofer piu' grande del mondo (praticamente una intera cantina) e' pilotato da una decina di watt...