ma...c'è qui qualcuno che gioca a dungeons & dragons?

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
come da titolo....

io ho cominciato nel 1980 :schok)
e non ho ancora smesso :eek:ld)

ho giocato qualche anno fa, ci giocavo abb spesso ma adesso basta :OK)
Zeros - elfo arciere dei boschi -

Presente..

Purtroppo, data l'età, si è perso lo spirito..

Ma sono stati anni indimenticabili..CREDIMI..

Ero un Mago di Alphathia..22° livello..8 anni di gioco..

Ho giocato anche al GIRSA ed a Chtulu..

Rimango ancora un assiduo lettore di Fantasy..Ed infatti apprezzo molto il tuo nick.. :fluffle)

io invece proseguo imperterrito, anche a causa del giro "giusto" di amici di lungo corso che nostante i capelli brizzolati (chi li ha ancora :asd) ) si divertono ancora a fare finta di essere un mago o un cavaliere due volte al mese.

nella mia carriera son arrivato a paladino di 20°, poi bardo di 16°, ora rogue di 9°.

adesso mi è venuto il trip di dipingere le miniature, quando trovo il tempo vi mostro i miei "capolavori".

ho giocato per un paio di anni con alcuni amici, ero un mago e sono arrivato fino al 7° livello
il master diceva che eravamo negati :asd)

thranduil":1brhnptz ha detto:
io invece proseguo imperterrito, anche a causa del giro "giusto" di amici di lungo corso che nostante i capelli brizzolati (chi li ha ancora :asd) ) si divertono ancora a fare finta di essere un mago o un cavaliere due volte al mese.

nella mia carriera son arrivato a paladino di 20°, poi bardo di 16°, ora rogue di 9°.

adesso mi è venuto il trip di dipingere le miniature, quando trovo il tempo vi mostro i miei "capolavori".

Eh, eh..

Anch'io le dipingevo.. :asd)

Ho avuto la fortuna di avere avuto un DM con le 00..E questo ha permesso di affrontare avventure in modo serio senza mai scendere di livello qualitativo..Sempre guadagnando con il sudore i PX..E senza fare avventure da 12enni..

Ovvero ammazza-ammazza e trovi un tesoro da 100.000 px custodito da 2 goblin.. :asd)

Il role play da noi era fondamentale..
E questo ha permesso una immedesimazione totale..

Hai mai provate un role play dal vivo? Con costumi ed armi..?

Trovo dei veri capolavori le due (le prime) trilogie di Dragonlance..Ed ovviamente tutti i libri di Tolkien.. :OK)

Cavolo....mi manca tantissimo d&d!!! :mecry)
Purtroppo non abbiamo piu un master e non troviamo nessuno...
Io ero Stregone ma sono morto di 8° livello... :cry:
Dopo ero partito con un Monachello di 4°livello... :shakko) ...Troppo bello

thranduil":2gn91wev ha detto:
Anch'io le dipingevo..

vespa, ma io ti trovo dappertutto...

mai pensato di cambiare nick con "prezzemolo"? :jolly)

:jolly)

Beh..Diciamo che in 32 anni di vita ho avuto molteplici interessi..
Non so se questa è una fortuna od una sfortuna..Però sono fatto così..

:X)

thranduil":3cix0xmz ha detto:
come da titolo....

io ho cominciato nel 1980 :schok)
e non ho ancora smesso :eek:ld)

Presente! Ho cominciato a 15 anni, con il manuale base in italiano e l'expert in inglese. Praticamente ho imparato l'inglese grazie a D&D. :nod)

Ho giocato anche a Shadowrun e ad altri GdR sporadicamente, ma da alcuni anni sono ripassato a D&D - Dragonlance e mi vedo tutte le settimane con un gruppo di amici. Quanto ai capelli brizzolati, ne abbiamo in abbondanza, siamo fra i 30 e i 37 anni... ;)

Quanto a dipingere miniature sono abbastanza una frana, ma una squadra di Blood Bowl sono riuscito a finirla con risultati discreti (buona precisione, non "special effects"!).

:ciao)

Caspita io mi ricordo ancora la copertina del Base (rossa) dell'Expert (blu) e del Companion (azzurrina)..

Vogliamo parlare dei disegni di Elmore?!?! :clap)

Oppure di Raistlin?! :mad2)

Eccomi, si crea la lega? :D

Allora io ho cominciato 15 anni fa, con la mitica scatola rossa del D&D basic. Poi blu dell'expert, azzurra del companion, nera del master e la mitica dorata dell'immortal :elio)
Le ho ancora, sono qui 1 metro dietro di me.

Poi dopo un periodo di pausa ho preso AD&D, corretto con le regole Dragonlance.

Non ho MAI giocato come giocatore, ho sempre fatto il Master cercando di dare un taglio meno da wargame e più da gioco di ruolo... le ultime partitone che ho masterizzato con vari amici studenti qui alla Scuola Normale a Pisa sono state tutte ambientate nel mondo di Dragonlance (che conosco piuttosto bene) e li ho fatti giocare senza dadi (ne tiravo io qualcuno ogni tanto solo per dare casualità) ma a recitare la storia.

Bello come nella prima partitona alla fine si sono fatti ammazzare tutti per colpa del kender :crepap)
Nella seconda invece metà sono morti a causa delle invenzioni dello gnomo (sempre dello stesso giocatore del kender suddetto!) e poi si son fatti quasi massacrare in uno scontro mortale contro un mago dalle vesti nere, guidati da un Cavaliere di Solamnia che voleva sradicare il male :asd)

Kontorotsui":3k2wfvyv ha detto:
Eccomi, si crea la lega? :D

Non ho MAI giocato come giocatore, ho sempre fatto il Master cercando di dare un taglio meno da wargame e più da gioco di ruolo... le ultime partitone che ho masterizzato con vari amici studenti qui alla Scuola Normale a Pisa sono state tutte ambientate nel mondo di Dragonlance (che conosco piuttosto bene) e li ho fatti giocare senza dadi (ne tiravo io qualcuno ogni tanto solo per dare casualità) ma a recitare la storia.

Esatto..
Il segreto sta tutto in quello che hai detto!! :OK)

In quanto al gioco di ruolo dal vivo, è famosa la fiera di Lucca, chiamata Lucca Comics.

Anche se non proprio per GdR dal vivo, ma per "cosplay", eccoci nelle vesti dei personaggi delle serie (e mondo di AD&D) di Dragonlance, accanto a nientemeno che Margaret Weis in persona (l'autrice dei libri nonché accanita giocatrice).
Quel pazzo vestito da Raistlin con tanto di lenti a contatto con pupille a clessidra sono io :p
Poi abbiamo una ragazza in versione Kitiara e l'altro che fa Tanis.

dscn2702.jpg

A chi interessa il GdR dal vivo, a Lucca si trovano parecchie associazioni. La ragazza sopra vestita da Kitiara so che fa parte di una di queste, si trovano nei boschi a fare le sessioni di gioco :asd)

no, il nostro approccio è proveniente dal mondo dei wargames duri e puri: mai e poi mai uno si potrebbe presentare con la scheda non aggiornata o con la lista degli spell incompleta. :nono)

i personaggi poi li facciamo con mentalità da powerplay puro, limando i punti qua e là per ottimizzare il risultato.

un approccio non molto roleplay, mi rendo conto, ma non riusciremmo a fare un combat come si deve senza battlemat quadrettato da 1 pollice, regoli e righelli assortiti.

insomma è quasi più una partita a warhammer...

la parte migliore è invece il fatto che i master che negli anni si sono succeduti hanno sempre personalizzato molto gli scenari con enigmi, trappole ed indovinelli molto ingegnosi :)

a proposito, il mio attuale master era il campione dell'altro ieri al quiz di cecchi paone su italia 1 :nod)

thranduil":3eblr3lu ha detto:
...un approccio non molto roleplay, mi rendo conto, ma non riusciremmo a fare un combat come si deve senza battlemat quadrettato da 1 pollice, regoli e righelli assortiti.

insomma è quasi più una partita a warhammer...

Eh, ma come siete indietro, ancora con battlemat e righelli... :p

Noi usiamo due PC portatili connessi in Wi-fi, uno per il master e uno per i giocatori.
Abbiamo mappe dei dungeon, esterni, personaggi, mostri, marker e template vari degli incantesimi ecc. sul PC del giocatore inseriti in un programma che si chiama Cyberboard (originariamente pensato per il play-by-mail). Il master ha il controllo tramite RealVNC dell'altro PC e muove quel che deve, i giocatori fanno la loro parte. :elio)

Per la generazione dei personaggi usiamo PCGen con pesanti interventi di customizzazione, per gli incantesimi MageLab. :nod)

L'approccio al roleplay è misto: abbiamo due-tre role-players convinti (io sono uno di quelli) e altrettanti power-players. Siccome facciamo il master a turno personalmente prediligo e premio chi gioca bene di ruolo e magari faccio trovare il mestiere un po' più duro ai power-player, ma accettiamo entrambi gli stili di gioco riuscendo abbastanza a farli convivere.
L'aderenza alle regole è buona ma non esasperata, qualche volta ricorriamo a scorciatoie per evitare di giocare uno scontro in una sera (cosa che per altro in D&D 3.5 succede anche troppo spesso).

il gusto masturbatorio di maneggiare fisicamente le miniature è insostituibile!

non dirmi che tirate pure i dadi virtuali sul computer!
e che vi perdete il gusto di maneggiare una bella fireball come si deve... :asd)