Rgazzi, fino ad una settimana fa era pronto ad andare ad ordinare la Brera 2.4JTD, ma ora molti post su questo forum mi hanno fatto venire dei dubbi.
Premetto che sono un vecchio ex-Alfista, avevo la 33 SW 4x4, divertente, ma sempre dal meccanico e dall'elettrauto. Leggendo alcune disavventure su questo forum mi sembra che le cose non siano poi cambiate tanto.
Ma sono cambiato io: mi sono abituato alle giapponesi (mai tedesche!), e non ho mai, ma dico mai avuto il minimo problema.
Ora sono felice possessore di una Honda Prelude 2200 VTEC 200CV 4 ruote sterzanti, da cui ho tratto soddisfazioni a non finire (0/100 in 7.5, eccezionale stabilità in curva, niente elettronica salvo ABS), in 5 anni ho cambiato due lampadine.
Ora però devo pur cambiarla, è anche solo EURO2, e come dicevo ero convinto della Brera, ma adesso sono pieno di dubbi.
Honda non ha più coupè in listino in Italia, e finora l'unica alternativa valida era la TT (ho problemi di lunghezza in garage, non posso superare 4,50 metri), ma mi si torcono le budella a pensare ad una tedesca.
Fatto nuovo è la presentazione della Volvo C30: mai avrei pensato di avvicinarmi ad una Volvo, però sabato l'ho vista, e qualche pensierino me l'ha ispirato.
Col motore T5, 220CV, 0/100 in 6.7, allestimento al top, interno pelle, navigatore, tetto apribile, eccetera eccetera, si sta sotto i 40000.
A parità di equipaggiamento sono circa 10000 meno della Brera 2.4JTD, e prestazioni ben superiori.
Certo che la la linea, in generale l'estetica, della Brera sono un'altra cosa, ma l'auto, specie se sportiva, va vista sul piano dinamico: se volessi un bell'oggetto da fermo ne trovo fin che ne voglio in casa Mercedes..
Mi rende perplesso il trovare nella volvina quello che mi sarebbe piaciuto trovare nella Brera:
- il godibilissimo e pratico tetto apribile, invece dell'appariscente ed inutile skywindow
- i posti posteriori con due poltroncine individuali, niente divanetto
- un interno minimalista ma tecnologico e di sostanza
- un navigatore posizionato nel modo giusto, ed a scomparsa
Dai, datemi qualche spinta, chè sto tentennando.. a parte sostenere l'italianità, che pur sempre ha un senso, ho paura di pentirmi spendendo 10000 euro di più per andare più piano; se poi devo tribolare con centraline, rumorini eccetra, mi incazzerei non poco.
Del consumo ho gia tenuto conto, certo che col 2.4JTD il carburante mi costa assia meno che col T5, ma per recuperare 10000 euro ce ne vuole...
Ho bisogno di qualche argomento in più, escludendo però l'estetica esterna, io la macchina la vedo solo da dentro, e di farmi notare e fare il figo non mi garba per niente, anzi.
Essere o non essere (alfista)?