Ma allora me la compro o no sta' Brera?

fabius039

Nuovo Alfista
27 Novembre 2006
3
0
1
Monza
Rgazzi, fino ad una settimana fa era pronto ad andare ad ordinare la Brera 2.4JTD, ma ora molti post su questo forum mi hanno fatto venire dei dubbi.
Premetto che sono un vecchio ex-Alfista, avevo la 33 SW 4x4, divertente, ma sempre dal meccanico e dall'elettrauto. Leggendo alcune disavventure su questo forum mi sembra che le cose non siano poi cambiate tanto.

Ma sono cambiato io: mi sono abituato alle giapponesi (mai tedesche!), e non ho mai, ma dico mai avuto il minimo problema.
Ora sono felice possessore di una Honda Prelude 2200 VTEC 200CV 4 ruote sterzanti, da cui ho tratto soddisfazioni a non finire (0/100 in 7.5, eccezionale stabilità in curva, niente elettronica salvo ABS), in 5 anni ho cambiato due lampadine.
Ora però devo pur cambiarla, è anche solo EURO2, e come dicevo ero convinto della Brera, ma adesso sono pieno di dubbi.
Honda non ha più coupè in listino in Italia, e finora l'unica alternativa valida era la TT (ho problemi di lunghezza in garage, non posso superare 4,50 metri), ma mi si torcono le budella a pensare ad una tedesca.
Fatto nuovo è la presentazione della Volvo C30: mai avrei pensato di avvicinarmi ad una Volvo, però sabato l'ho vista, e qualche pensierino me l'ha ispirato.
Col motore T5, 220CV, 0/100 in 6.7, allestimento al top, interno pelle, navigatore, tetto apribile, eccetera eccetera, si sta sotto i 40000.
A parità di equipaggiamento sono circa 10000 meno della Brera 2.4JTD, e prestazioni ben superiori.
Certo che la la linea, in generale l'estetica, della Brera sono un'altra cosa, ma l'auto, specie se sportiva, va vista sul piano dinamico: se volessi un bell'oggetto da fermo ne trovo fin che ne voglio in casa Mercedes..
Mi rende perplesso il trovare nella volvina quello che mi sarebbe piaciuto trovare nella Brera:
- il godibilissimo e pratico tetto apribile, invece dell'appariscente ed inutile skywindow
- i posti posteriori con due poltroncine individuali, niente divanetto
- un interno minimalista ma tecnologico e di sostanza
- un navigatore posizionato nel modo giusto, ed a scomparsa

Dai, datemi qualche spinta, chè sto tentennando.. a parte sostenere l'italianità, che pur sempre ha un senso, ho paura di pentirmi spendendo 10000 euro di più per andare più piano; se poi devo tribolare con centraline, rumorini eccetra, mi incazzerei non poco.

Del consumo ho gia tenuto conto, certo che col 2.4JTD il carburante mi costa assia meno che col T5, ma per recuperare 10000 euro ce ne vuole...

Ho bisogno di qualche argomento in più, escludendo però l'estetica esterna, io la macchina la vedo solo da dentro, e di farmi notare e fare il figo non mi garba per niente, anzi.

Essere o non essere (alfista)?
 
Se vuoi una coupè che spinge parecchio evitando le tedesche, direi la GT 3.2 V6. La Brera è bellissima, ma sul piano prestazionale, sempre rispetto alla concorrenza, è risaputo che deficita un pò.
 
Addendum

Aggiungo una ulteriore richiesta di informazione, su un aspetto tecnico che è di difficile valutazione prima dell'acquisto: comportamento dei freni ad alta velocità.

Come si comporta la Brera dopo un pò di sane frenate a 200 Km/ora? intendo frenate tipo prima chicane di Monza dopo il rettilineo.
Figuriamoci se me le lasciano fare in un test drive!

Purtroppo con la "scusa" che queste velocità sono illegali, capitano fior di macchine potenti e veloci che dopo un paio di frenate come detto devono cambiare i dischi.
Non credo che Alfa caschi su questi punti, però..cosa mi potete dire?
Grazie
 
Re: Addendum

fabius039":2mm2ei8n ha detto:
Aggiungo una ulteriore richiesta di informazione, su un aspetto tecnico che è di difficile valutazione prima dell'acquisto: comportamento dei freni ad alta velocità.

Come si comporta la Brera dopo un pò di sane frenate a 200 Km/ora? intendo frenate tipo prima chicane di Monza dopo il rettilineo.
Figuriamoci se me le lasciano fare in un test drive!

Purtroppo con la "scusa" che queste velocità sono illegali, capitano fior di macchine potenti e veloci che dopo un paio di frenate come detto devono cambiare i dischi.
Non credo che Alfa caschi su questi punti, però..cosa mi potete dire?
Grazie

il comportamento stradale della macchina è ottima, idem l'impianto frenante... visto che è stato dimensionato per la massa della vettura...

se ci devi girare a Monza.. te la sconsiglio.. prendi una GT 3.2... vedrai che non ti penti.. :D
 
Per i freni dovresti consultare 4ruote, nei test sulle vetture riportano gli spazi di arresto con 10 frenate consecutive.

Mi accodo a quanti ti suggeriscono la GT 3.2, prestazioni a volontà! :elio)
 
anche io andrei di GT 3.2 oppure la brera senza troppi dubbi ma 2.2 jts :OK) alla fine non è mica cosi ferma come si dice :OK)
 
se vuoi portare ogni tanto la tua auto in pista, la brera è la meno adatta di casa alfa.
la C30 col T5 altro non è che una focus RS ricarrozzata, per cui ottima auto, e con ampie possibilità di elaborazione del motore! prima però dovresti provarla, perchè gli sterzi volvo non eccellono granché! credo che siano pure disponibili a lasciarla per un WE, dato che vogliono venderla questa macchina!
 
I freni sono ECCEZIONALI. Impianto a pinze fisse e doppi pistoncini, come sulle Ferrari e su quasi tutte le Porsche.

Sull'impianto frenante e sulla sua efficacia non c'è nulla da dire.
 
Se ti piace tirare...ti sconsiglio la Brera.
Bellissima la C30...è un'auto affascinante. Da provare sicuramente. Se ti interessa leggi la recensione di Infomotori sulla T5 appunto. Definiscono lo sterzo perfetto e il comportamento su strada impeccabile. Potrebbe fare a meno dell'elettronica.

Per i consumi...il T5 è ottimo e poco assetato. (consuma meno di un 2.0 TS)
 
Grazie per i commenti, qualche dubbio mi è stato chiarito.
Per ora rimando ogni decisione a dopo la visita al Motorshow, poi vediamo, se sarà Brera mi rifarò vivo.

Forse nemmeno in Fiat i giovani manager si rendono conto del fascino del nome Alfa in tutto il mondo, e della passione che suscita. In tutto i continenti c'è uno zoccolo duro di Alfisti, reali o potenziali, e pensare che quei babbei avevano addirittura sospeso l'esportazione negli USA!
Spero che almeno lì la Brera (ovviamente V6) possa vendere bene.
 
la brera è appesantita da molte cose rispetto alla GT 3.2, ma la comodita non è in discussione !

secondo me bisogna valutare le due cose separate e decidere in base alle esigenze! se giri molto la GT è tanto piu rumorosa

la GT 3.2 è una gran macchina e anche per girare in pista darebbe tantissime soddisfazioni( non penso tante in meno di Brera 3.2 )

è una macchina abbastanza votata alla sportivita, dunque non puo essere comoda e silenziosa come la rivale Brera !

in fatto di affidabilita penso che con le nuiove AR si debba andare in officina solo per cambiare le lampadine per chi non è capace di farselo !
 
io che ho avuto sia brera che gt consiglio brera un altro mondo!!! si la gt avrà prestazioni che la brera nn raggiunge ma come confort ed estetica nn ci sono proprio paragoni
 
Leggendo le tue esigenze si capisce che per molti aspetti, non per tutti, la Brera non sarà la tua prossima auto.
 
Fatto nuovo è la presentazione della Volvo C30: mai avrei pensato di avvicinarmi ad una Volvo, però sabato l'ho vista, e qualche pensierino me l'ha ispirato.
Col motore T5, 220CV, 0/100 in 6.7, allestimento al top, interno pelle, navigatore, tetto apribile, eccetera eccetera, si sta sotto i 40000.

piccola nota confronti tra segmentei diversi... il c30 lo devi paragonare al suo segmento (golf 147 leon...)
 
Solo una curiosità: ma dove vivete?

Dove la vedete voi una Brera a 50.000 euro, o una C30 a 40.000?

Sono prezzi di 10.000 euro superiori al reale!

Maddaiii... Sfido chiunque (a parte qualche pazzo completo) a spendere 50.000 euro effettivi per una Brera, mettendoci un 20 milioni... di optional... che non varranno un centesimo al momento della rivendita...

Con 100.000 milioni di lirette, altro che Brera o C30 si può comprare... maddaiii... Ci scappa fuori una BMW 335i mediamente accessoriata, che (sul dritto) le varie Brera, C30 (e perfino M3, non so se mi spiego...) le asfalta letteralmente...

Saltano fuori le serie 3 a trazione integrale, sia diesel che benza...

Ok, tutti contro i tedeschi, allora ci scappano subby, mitsu... perfino lexus... altro che C30!
 
la lexus è una macchina stupenda ! provata la berlina IS220 d ed è veramente una gran bella macchina e spinge molto, ma non pensate che sia molto sportiva ! o meglio da fuori si, ma dentro si puo parlare solo e soltanto di lusso ! chi prende alfa non guarda tanto il lusso !
 
Perchè non compri una Mazda 3? E' meglio della Volvo.
La Brera lasciala perdere è una merda, a parte l'estetica (soggettiva), la Brera è davvero una merda. Sennò prenditi una serie 335i, che mediamente accessoriata viene meno di una Brera 3.2.
La Brera 3.2 è pesante, non corre, dentro fa schifo, fa cagare, le cinture di sicurezza sono difficile da prendere e poi come si fa dai, alfa perde i pezzi per strada, bisogna ammettere che le macchine migliori sono le tedesche. Poi una bella mitsubishi, superaccessoriata.
Con la Brera ti faresti vedere solo figo, prestazioni non va neanche avanti.
Ho fatto una prova di accelerazione con una 330i e ho perso!!!!! Come farò ora!!! La vendo la vendo.
 
--Alfapitonsnake--":3ns9bd8g ha detto:
Perchè non compri una Mazda 3? E' meglio della Volvo.
La Brera lasciala perdere è una merda, a parte l'estetica (soggettiva), la Brera è davvero una merda. Sennò prenditi una serie 335i, che mediamente accessoriata viene meno di una Brera 3.2.
La Brera 3.2 è pesante, non corre, dentro fa schifo, fa cagare, le cinture di sicurezza sono difficile da prendere e poi come si fa dai, alfa perde i pezzi per strada, bisogna ammettere che le macchine migliori sono le tedesche. Poi una bella mitsubishi, superaccessoriata.
Con la Brera ti faresti vedere solo figo, prestazioni non va neanche avanti.
Ho fatto una prova di accelerazione con una 330i e ho perso!!!!! Come farò ora!!! La vendo la vendo.


:sarcastic) :rotolo) :asd)

hai proprio ragione , per non parlare di 159 ... che cesso ! non sta nemmeno dietro a una polo 1.2 !

:sarcastic)

e dove metti tutti i pugni al comando del clima quando metti la 3° e la 5° ... dopo 3000 chilometri ho gia fatto cambiare 2 volte la plancia a forza di dargli delle botte ...

:crepap)
 
invece di sparare minchiate, perchè non proviamo a dare risposte utili al povero fabius?


la Brera è senz'altro da molti punti di vista un'ottima macchina. Se è buona per te dipende da quello che cerchi; sicuramente se vuoi avere sotto il piede un acceleratore col record sullo 0-100 la Brera non ti va bene.
Se il consumo non è una variabile troppo importante per te, in casa Alfa consiglio di considerare seriamente la GT3.2
Altrimenti penso che dovresti rivolgerti ad un costruttore straniero qualsiasi, magari un modelo col turbo che massimizza la sensazione di accelerazione

Comunque, visto che hai intenzione di spendere una vagonata di soldi, rompi le palle ai concessionari e fai delle prove serie (diciamo almeno 1 ora su strade a te note) con le possibili candidate e poi decidi
 
Top