Ma a voi il VDC da fastidio? AGGIORNATO

Fulvioz

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2007
2,378
0
36
39
Non è una lamentela, ma arrivando da una Clio con ruote piccolissime e senza ESP che NAVIGAVA sulle curve da pazza mi ritrovo con un'auto dall'assetto stupendo senza rollio con una tenuta da paura e quando le faccio superare di poco il limite ci si mette il VDC e rovina tutto... :mecry2)

Ma un bel tastino come per il ASR che si può spegnere non potevano mica farlo??? :mad2)

:jolly) :jolly) :jolly)

una cosa ke mi son sempre chiesto....togliendo l'asr l'esp (o meglio il vdc) diventa più permissivo?
per esperienza personale direi di si, ma nn ne sono sicuro

simo__87":1f8alcs5 ha detto:
una cosa ke mi son sempre chiesto....togliendo l'asr l'esp (o meglio il vdc) diventa più permissivo?
per esperienza personale direi di si, ma nn ne sono sicuro

Ma nelle istruzioni dicono si possa disattivare SOLO l'ASR e non l'ESP in nessun caso... :baby)

Sembra, e sottolineo SEMBRA, che disinserendo l'Asr, la taratura del VDC diventi più permissiva.

Per quanto riguarda il fastidio, no a me non ne da, anzi, in un paio di occasioni dove "me la sono vista brutta", il VDC nemmeno è entrato...cmqe è strano, il nostro VDC è parecchio permissivo, io in 10/12 giri a monza non l'ho mai visto entrare, e si che ci davo pure giù di gusto in curva...

M.

Il VDC non è disinseribile (quello che mi rompe è l'ABS...), certo devo dire che disattivando l'ASR una certa differenza dinamica c'è (contrariamente a quanto dice qualcuno), visto che cambia il modo di intervento del VDC (non potendo più controllare anche lo slittamento delle ruote).

[EDIT] stavo scrivendo il post, non ho potuto vedere la risposta di Deepboy

Allora tenterò al più presto, perchè a volte confermo possa servire ma altre mi piacerebbe sentire di più la macchina andarsene in sotto o sovrasterzo... :elio)

Fulvioz":2im5jee4 ha detto:
Allora tenterò al più presto, perchè a volte confermo possa servire ma altre mi piacerebbe sentire di più la macchina andarsene in sotto o sovrasterzo... :elio)
Il sovrasterzo riesci a farlo, ma l'intervento del VDC ci sarà in ogni caso, anche se permettendo un limite maggiore, e impedendo un eventuale drift. Insomma in ogni caso raddrizza subito l'auto.

Non capisco come ci si possa domandare se il VDC sia troppo "interventista" e come si possa affermare che intervenga troppo... a me non si è MAI inserito! :ka) E posso garantire che ce l'ho messa tutta...
Ho provato su fondo bagnato a far andare in testacoda la piccola ma niente...incollata all'asfalto :elio) e di conseguenza niente intervento del VDC.

mario.75":28ckm7a4 ha detto:
Non capisco come ci si possa domandare se il VDC sia troppo "interventista" e come si possa affermare che intervenga troppo... a me non si è MAI inserito! :ka) E posso garantire che ce l'ho messa tutta...
Ho provato su fondo bagnato a far andare in testacoda la piccola ma niente...incollata all'asfalto :elio) e di conseguenza niente intervento del VDC.

Eppure è così, prova a fare un drift in uscita in curva veloce e vedi se interviene oppure no... Oppure in situazione di emergenza, se devi per forza fare una forte frenata in curva, se il VDC interviene a stabilizzare il posteriore oppure no...!

Non ho il VDC ma avendo provato diverse 147 provviste mi sembra che non sia fastidioso....

L'intervento di ASR-VDC è dovuto ad un errore del pilota

marko.gem":1373p7qq ha detto:
Non ho il VDC ma avendo provato diverse 147 provviste mi sembra che non sia fastidioso....

Fastidioso non direi, semmai limita le cose che altrimenti si potrebbero fare tranquillamente.

Errore del pilota?! Fare un drift, un controsterzo, una derapata o altro volutamente ti sembra forse un errore del pilota?

YoKoHaMa":2nszfjyc ha detto:
marko.gem":2nszfjyc ha detto:

Fastidioso non direi, semmai limita le cose che altrimenti si potrebbero fare tranquillamente.

Errore del pilota?! Fare un drift, un controsterzo, una derapata o altro volutamente ti sembra forse un errore del pilota?

Si è un errore, il VDC riguarda la sicurezza attiva :nod)

In una guida pulia(anche su pista) il VDC non dovrebbe dare grande fastidio.

Se poi vuoi fare il crucco allora sono il primo a dirti che è piuttosto fastidioso

marko.gem":ilbzrm46 ha detto:
YoKoHaMa":ilbzrm46 ha detto:
marko.gem":ilbzrm46 ha detto:

Se poi vuoi fare il crucco allora sono il primo a dirti che è piuttosto fastidioso
In pista non saprei, ma in effetti con una guida pulita immagino sia così.
Cmq "fare il crucco" in che senso?

Direi decisamente che mi da fastidio! Io provengo da una macchina dove questi sistemi elettronici non esistono (156 1.8) e sei tu a tenere le redini.
Mi divertivo molto nelle curve ad accelerare forte e vederla schizzare via in un modo disumano tanto che avevo imparato a controllarla in queste situazioni

Quando sono salito sulla 147 mi sono trovato di fronte a una macchina che non ti permette niente! Ogni volta che provi a fare una cavolata lei si impiccia..
Io avrei preferito un tasto anche per il VCD

YoKoHaMa":3ogntkuv ha detto:
marko.gem":3ogntkuv ha detto:
YoKoHaMa":3ogntkuv ha detto:
marko.gem":3ogntkuv ha detto:

Quello che elencavi tu: drift,...

marko.gem":9n0scax4 ha detto:
YoKoHaMa":9n0scax4 ha detto:
YoKoHaMa":9n0scax4 ha detto:

Quello che elencavi tu: drift,...
Perchè, è una cosa da crucchi?!

YoKoHaMa":svl78eyo ha detto:
Il VDC non è disinseribile (quello che mi rompe è l'ABS...), certo devo dire che disattivando l'ASR una certa differenza dinamica c'è (contrariamente a quanto dice qualcuno), visto che cambia il modo di intervento del VDC (non potendo più controllare anche lo slittamento delle ruote).

anke secondo me :nod)

Zeros":2s6bbr97 ha detto:
YoKoHaMa":2s6bbr97 ha detto:

anke secondo me :nod)

Probabile, io a monza al 2° giro ho tolto l'Asr perchè altrimenti in uscita dalle varianti, in particolare la prima, ero "fermo" con l'Asr che tagliava...di li, per i successivi 10 giri, dove più volte, vuoi per foga, vuoi per inesperienza, vuoi perchè sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :culo) , dove dicevo ho preso più volte alcune curve decisamente troppo forte o cmqe traiettorie sbagliatissime che mettevano in crisi non poco con trasferimenti di cxarico abbastanza viulenti...e tuttavia non ho MAI visto nessuna spia accesa, mentre al contrario per strada (con l'Asr inserito), ho visto partire il VDC, in proprorzione, per molto meno.

Quindi è facile che levando l'Asr la soglia di intervento sia alzi per lasciare ancora più spazio al pilota :nod)

M.

YoKoHaMa":2va9n5mo ha detto:
marko.gem":2va9n5mo ha detto:

la domanda è se uno è un pilota a fare queste manovre secondo me.. la 147 è perfetta per una guida pulita e in questa rende il massimo! il drift sarà spettacolare ma lasciamolo alle TP e facciamogli mangiare un pò di polvere entrando in curva alla velocità giusta, sfruttare il punto di corda e uscire in maniera corretta!

neobeppe":iz4r7zds ha detto:
YoKoHaMa":iz4r7zds ha detto:
marko.gem":iz4r7zds ha detto:

la domanda è se uno è un pilota a fare queste manovre secondo me.. la 147 è perfetta per una guida pulita e in questa rende il massimo! il drift sarà spettacolare ma lasciamolo alle TP e facciamogli mangiare un pò di polvere entrando in curva alla velocità giusta, sfruttare il punto di corda e uscire in maniera corretta!
Quoto, ma sapessi con la mia vecchia TA con assetto a gas -45mm e gommata Yokohama A539 che derapate....!!! :elio) :asd)