Ma è un filtro BMC o mi hanno fregato?!?

In pratica sarebbe quella scatola posta poco sotto la scatola dei fusibili? a cui è attaccato il tubo che va poi a portare presumo l'aria sul motore..
Faccio due foto, datemi 5 minuti..
 
gian™":rc6banji ha detto:
In pratica sarebbe quella scatola posta poco sotto la scatola dei fusibili? a cui è attaccato il tubo che va poi a portare presumo l'aria sul motore..
Faccio due foto, datemi 5 minuti..
Si, è quella!!!

Se segui il tubo, arrivi fino al coperchio. Questo è tenuto chiuso da 2 mollette di metallo (come diceva 147jet), sganciale e estrai il coperchio verso l'alto.
 
A rigor di logica la scatola filtro è questa:

p1020103mt7.jpg


Tra l'altro ho notato che mi manca la molletta dal lato che guarda verso il radiatore (vedrò di procurarmela da uno sfasciacarrozze)..
Adesso basta che stacco la molletta e tiro verso l'altro il coperchio con il tubo attaccato..e li basta che ci inserisca il filtro K&N e chiuda.
Giusto?
 
gian™":2khym5mt ha detto:
A rigor di logica la scatola filtro è questa:

p1020103mt7.jpg


Tra l'altro ho notato che mi manca la molletta dal lato che guarda verso il radiatore (vedrò di procurarmela da uno sfasciacarrozze)..
Adesso basta che stacco la molletta e tiro verso l'altro il coperchio con il tubo attaccato..e li basta che ci inserisca il filtro K&N e chiuda.
Giusto?

Esatto, è quella!!!

Sgancia la molletta e tira verso l'alto. Potresti trovare difficolta nell'estrarre e rimettere il filtro, ma con un pò di pazienza si riesce!! :OK)
 
Inutile dire che mi sono messo nel momento sbagliato per fare questa operazione :D
Tra pioggia, freddo e buio non so cos'altro possa accadere per rompermi ulteriormente le scatole..
Allora, non riesco a inserire correttamente il filtro, almeno credo, visto che i due buchi rettangolari in basso che servono per fissarci poi la base della scatola del filtro sono per metà coperti dal filtro K&N.
Non capisco se devo forzare il filtro e mandarlo più dentro o stia sbagliando in qualcos'altro :matto)

p1020107op0.jpg


Da questa visuale si nota che non è correttamente inserito effettivamente, perchè dalla parte destra sporge in fuori..

p1020109wm8.jpg


I buchi a cui mi riferisco sono questi qui sopra.
A saperlo che sarebbe stata così lunga mi mettevo sabato mattina, almeno non dovevo armeggiare con la torcia per vedere qualcosa :asd)
 
Preso dalla disperazione (avevo pure scaricato le batterie della torcia :?: non è proprio giornata) e visto che tra mezz'oretta parto per andare a lavoro, ho tolto tutto e rimesso l'originale.
IMHO il problema è proprio la bordatura in gomma del telaietto, che sul K&N è più larga dell'originale. Domattina vedrò di riprovare ad installarlo, come misure sono uguali, il problema è solo la bordura in gomma un pò troppo lunga sul K&N.
Quello che mi fa più incazz*** è che per rimettere l'originale c'ho impiegato 30 secondi a farla grande.
Domani caschi il mondo ma lo metto ;)
Grazie mille per le spiegazioni invece!
Buona serata..
 
Menelao":3pkwd8gz ha detto:
Può anche essere che la bordatura in gomma si debba adattare, quindi va un pò aiutata a infilarsi.

Al limite gli faccio una profilatura con il taglierino, tanto quella bordatura non serve a nulla ;)
Ovviamente non parlo della parte che fa da contorno al filtro, quella serve per fare una chiusura "ermetica", ti modo che tutta l'aria pescata dal tubo aspirazione debba per forza passare per il filtro.
 
Consiglio ;) Il K&N non spingerlo in basso completamente; basta lasciarlo staccato pochissimo dal bordo inferiore della scatola filtro.
Poi inserisci quei due "perni" del coperchio sulla base e, ovviamente, prima di chiudere tutto spingi, premendo la parte superiore, il filtro verso il basso.
Fatto questo puoi chiudere e agganciare le mollette.
 
Re:

147jet":ijf0ptkm ha detto:
Consiglio ;) Il K&N non spingerlo in basso completamente; basta lasciarlo staccato pochissimo dal bordo inferiore della scatola filtro.
Poi inserisci quei due "perni" del coperchio sulla base e, ovviamente, prima di chiudere tutto spingi, premendo la parte superiore, il filtro verso il basso.
Fatto questo puoi chiudere e agganciare le mollette.

Thanks a lot ;)
 
Re:

147jet":1doi4mv6 ha detto:
Consiglio ;) Il K&N non spingerlo in basso completamente; basta lasciarlo staccato pochissimo dal bordo inferiore della scatola filtro.
Poi inserisci quei due "perni" del coperchio sulla base e, ovviamente, prima di chiudere tutto spingi, premendo la parte superiore, il filtro verso il basso.
Fatto questo puoi chiudere e agganciare le mollette.

:?: Wow che tecnica! potresti portar via il lavoro a tanti che si spacciano come meccanici.
 
L'ho appena finito di montare, ho dovuto però riprofilare la parte in gomma perchè, anche provando con la tecnica di 147jet, non si riusciva.
Purtroppo però la scatola del filtro non è perfettamente chiusa a causa del fatto che manca una molletta, il che non mi aggrada molto visto che potrebbe pescare aria ed immetterla nei cilindri senza passare per il filtro.
Vedo di cercare un demolitore che possa recuperarmi un coperchio della scatola filtro integro, il mio purtroppo è proprio rotto, il pezzo di plastica dove c'era attaccata la molletta è saltato.
 
L'ho provata un pò, 5 minuti, rettilineo-rotonda-rettilineo..
Non mi pare sia cambiato nulla sinceramente, FORSE il rumore è un pò più cupo, FORSE è un filino più pronta come risposta al pedale del gas, ma probabilmente potrebbe infastidire il fatto che la scatola filtro non è ben serrata.
Più tardi devo farmi una ventina di km per cui dovrei sentirla meglio, in ogni caso IMHO upgrade consigliato visto che per 57€ vi portate a casa un filtro che dura per sempre, metti che costi anche 20€ il kit per la pulizia, in tempo 3 anni si ammortizza tutto.
Fine mese monto il tubo GTA.
Ciao
 
beh il filtro K&N é buono come filtro....i metallici sono troppo aperti per l'uso stradale...quindi fin qui hai scelto bene...mi sembra strano che andava riprofilata la gomma visto che é fatto per il box originale, cmq sia aspetta che la centralina faccia la correzzione e poi con la tubazione originale non cambia nulla tra il filtro sportivo e quello in carta, bisogna sostituire il tubo originale es con il tubo GTA allora la sentirai una differenza rispetto all'attuale situazione :OK)
 
AndreTuning147":2weoyta1 ha detto:
beh il filtro K&N é buono come filtro....i metallici sono troppo aperti per l'uso stradale...quindi fin qui hai scelto bene...mi sembra strano che andava riprofilata la gomma visto che é fatto per il box originale, cmq sia aspetta che la centralina faccia la correzzione e poi con la tubazione originale non cambia nulla tra il filtro sportivo e quello in carta, bisogna sostituire il tubo originale es con il tubo GTA allora la sentirai una differenza rispetto all'attuale situazione :OK)

In settimana vado a prendere il tubo GTA ;)
 
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