ma è pericoloso passare un sottopassaggio allagato con la nasona?

maxjtd116

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
533
0
16
vicenza
www.triadeclub.it
una domanda?c'e pericolo di rimanere a piedi con la nasona nel caso di passare in un sottopassaggio allagato?per allagato intenendo altezza tipo meno di meta cerchio...scusate ma non so dove sia l'aspirazione... :confusbig)
 
Se il motore è acceso non ci sono grossi problemi, l'aspirazione di aria è alta, il problema nasce se l'acqua riesce ad entrare dallo scarico. Se prorpio devi passare, quindi, tieni sempre accelerato un pochino in modo che ci sia una leggera pressione allo scarico.
 
Interessante questo argomento, un po' tabu ma me lo sono sempre domandato quale fosse il reale problema di passare nell'acqua.
Dite che l'acqua riesca a entrare dentro l'abitacolo?
 
iòl vero problema è che se l'acqua arriva a livelo dell'aspirazione del motore puoi buttare tutto il motore perche l'acqua essendo incomprimibile piega bielle, pistoni ecc ecc .... poi c'è il problema delle centraline che se immerse non sono proprio molto felici ....... in piu l'acqua potrebbe entrare in macchina e non è bello.....
 
se entra acqua nell' aspirazione dell' aria, sono dolori.
Sulla nasona è abbastanza in alto (appena sotto il cofano).
Su alcune auto è posta troppo in basso.
Comunque in questa situazioni può bastare l 'ondata sollevata da altre auto...

Naturalmente se il passaggio è lungo c'è anche rischio che entri acqua nella tappezzeria, cosa sicura se l' auto è parcheggiata a mollo.
 
Per esperienza personale posso dirti che l'attraversamento di un sottopasso allagato è tragica.

Con la 156 che avevo prima ci sono finito dentro come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e la macchina si è spenta di botto.

Morale delle favola, frizione "sgranata" e motorino d'avviamento rotto. Mi ha pagato tutto l'assicurazione contro gli allagamenti.

L'acqua è entrata nell'abitacolo da sotto i pedali e si è fermata al livello dei sedili.
 
io ed altri 2 ragazzi tutti con 147 abbiamo trovato a mollo le nostre piccole l'acqua era a livello scocca... e tutte e tre sono partie alal prima (due erano diesel 1 benza) ovvio che l'acuq è altina hai problemi
 
3 anni e mezzo fa c'è stato una semi innondazione nel paese dove abito... la nasona aveva pochi giorni di vita poveretta e ha dovuto destreggiarsi tra le strade che erano diventati fiumi.... l'acqua arrivava a superare la metà del cerchio, stavo correndo a passo d'uomo (sapendo di non mollare l'acceleratore :OK) ) e dall'altra parte giungeva un'altra auto.... bhe, sotto l'effetto dell'onda generata dall'altra auto ho visto la luce dei fanali sparire per un attimo :?: :?: m'è venuto un po' di panico ma la 147 ha proseguito senza problemi :OK)
Il consiglio è di evitare sempre... però in caso di emergenza si ha un buon margine di salvezza!
 
giangirm":uschx8jp ha detto:
se entra acqua nell' aspirazione dell' aria, sono dolori.
Sulla nasona è abbastanza in alto (appena sotto il cofano).
Su alcune auto è posta troppo in basso.
Comunque in questa situazioni può bastare l 'ondata sollevata da altre auto...

Naturalmente se il passaggio è lungo c'è anche rischio che entri acqua nella tappezzeria, cosa sicura se l' auto è parcheggiata a mollo.

Ma nel multjet 16V l'aspirazione non si trova in basso?
Almeno nel mio mi sembra che l'aspirazione sia in basso a sinistra, anche il filtro dell'aria si trova in basso appena sotto il paracolpi del motore...
 
Non confonderti con lo scatolotto del filtro e il tubo dell'aspirazione.
La scatola del filtro è posizionata davanti alla batteria in basso mentre il tubo che prende aria è sopra vicino al cofano.
 
Top