[LUNGO] - Ho ordinato la nuova 147: riflessioni sui conce

Aleksej

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,621
0
36
7° Beach - TO
Ciao ragazzacci,
Torno ora dopo 4 ore di peripezie, e quel che ho fatto è molto diverso da quel che pensavo quando sono uscito.

Ora vi racconto...

Mi scade il formula, e non sono + dipendente Fiat, quindi addio al 15.5%
L'altro giorno vado dal conce dove ho comprato la mia attuale, e mi faccio fare un preventivo per la nuova. Nota: Il conce da cui compri l'auto col Formula è OBBLIGATO a riprenderla indietro al prezzo pattuito.

Il preventivo faceva X, sconto pressochè NULLO, e proposta di finanziamento sulla successiva con lo stesso formula che ho adesso.

Non essendo + dipendete non ho più busta paga, ma neanche ancora la dichiarazione dei redditi (non l'ho ancora fatta quest'anno), quindi mi si dice che serve giustamente un garante, e acchiappo papà...

Stamattina lui mi dice, ma perchè non provi a farti fare un preventivo dove l'ho comprata io? E io penso, ma sì dai... (...in fin dei conti mi fai da garante, t'assecondo)

Oggi pomeriggio andiamo dal venditore suo amico alle 15... mi fa il preventivo, mi applica il 6%, mi ritira la mia al prezzo pattuito nonostante solo chi l'ha venduta e la sede centrale Fiat siano OBBLIGATI a farlo, mi sconsiglia il formula, cambio di finanziamento, spiegazione di un paio di trucchi e mi spara la cifra...

Tra lo sconto sull'auto e la la modifica degli interessi sul finanziamento, che non è più un formula, la differenza supera i CINQUEMILA €, di cui più di mille sull'auto e il resto sugli interessi.

Interessi su cui il concessionario prende una quota GIGANTESCA, molto + alta che sull'auto, in proporzione. Roba che ci può allegramente perdere sul listino dell'auto tanto ne prende a secchiate dal finanziamento...

Al che mio padre mi guarda con quella faccia che non vorresti mai vedere a 32 anni cioè quella in cui ti dice "Te l'avevo detto..." che poi vuol dire a sua volta anche "...che sei un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" :mecry2)

Al che il venditore mi dice, chiama l'altro e chiedigli che sconto ti fa...

Esco, chiamo l'altro col cell già sapendo cosa mi avrebbe risposto. Gli dico che mi han fatto un altro finanziamento, uno sconto di oltre mille € ecc ecc. E lui m i risponde, ok te lo faccio anch'io....

E io che penso? Che se non te lo dicevo col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che me lo facevi....
:wall)
ARGH!

Torno ad orecchie basse... e ordino la bestia. :asd)

Dopo un'ora mi chiama l'altro conce per sapere cosa ho deciso... Ma brutto infamone!
:swear)

Detto ciò, il mio nuovo amico concessionario è rimasto ESALTATO dalla notizia dell'esistenza del Club. Gli ho regalato un adesivo, e adesso si vuole iscrivere (nota: è un padre di famiglia, non un 20enne), deve rimappare la sua 147 e ha già detto che si fregherà le frecce bianche dalla mia (i battivalcagno invece li sposto da quella alla nuova)

Questo è quanto.....

:26)

NB: Per la cronaca, ho comprato la supernafta 150cv, Nero Jarama (ex metallico), 17SS, alfatex grigio, strumenti a fondo bianco, radio mp3, comandi al volante antifurto e qualche altra baggianata... :sbav)

Il mio concessionario di fiducia, di cui non faccio il nome, ma dico che e' di Chivasso (chi vuol intendere intenda), si e' rifiutato di prendere indietro la mia (v. firma), presa con formula 24 mesi, e mi ha rimandato al CVD FIAT. :KO)

direi che l'ha presa dal secondo conce.. xro nn ho capito quanto ci smena nn so xche comq il formala gia nn mi convinceva e leggendo cosi sono ancora meno convinto

°Zan°":1iarzrw8 ha detto:
uhmm.. non ho capito dove l'hai presa poi alla fine la macchina :matto)

Ohps... mi sono espresso in slang torinese: Centro Vendite Dirette (in pratica sono gli uffici FIAT dedicati alla vendita ai dipendenti). ;)

quando l'ho presa un anno fa volevo fare anche io il formula.. anche perchè non ero tanto convinto sul valore dopo 3 anni.. ma il conce me l'ha subito sconsigliato

sonme":28x260v0 ha detto:
°Zan°":28x260v0 ha detto:
uhmm.. non ho capito dove l'hai presa poi alla fine la macchina :matto)

Ohps... mi sono espresso in slang torinese: Centro Vendite Dirette (in pratica sono gli uffici FIAT dedicati alla vendita ai dipendenti). ;)

Ah, dicevi ad Aleksej... :matto)

°Zan°":eotkcoz7 ha detto:
quando l'ho presa un anno fa volevo fare anche io il formula.. anche perchè non ero tanto convinto sul valore dopo 3 anni.. ma il conce me l'ha subito sconsigliato

Mah, se e' un diesel forse, se e' un benza non e' tanto male, visto l'attuale mercato.

sonme":1p90ythr ha detto:
°Zan°":1p90ythr ha detto:

Mah, se e' un diesel forse, se e' un benza non e' tanto male, visto l'attuale mercato.

no bhe... ho chiarito subitissimo che non volevo sentir parlare di benza.

poi cmq mi ha fatto vedere le rate e gli interessi e ho visto che erano quasi da usura... prossimi al 10% mi pare :jaw)

il formula mi è sempre sembrato troppo caro e trovo scandaloso che non ti facciano un po' di sconto quando riacquisti un' altra auto....
Comunque quando si compra bisogna girare tutti i conce possibili...
Quando l' ho presa io (era uscita da 2 mesi la JTD!) era apparentemente impossibile trovarla in arrivo prima di 6 mesi, e ovviamente a prezzo pieno e con interessi da paura.
Alla fine l'ho presa in 45 gg (agosto compreso) e con 1.5 mln di sconto.
Gli interessi poi variano ancora più facilmente!

sonme":esqqg9mw ha detto:
Il mio concessionario di fiducia, di cui non faccio il nome, ma dico che e' di Chivasso (chi vuol intendere intenda), si e' rifiutato di prendere indietro la mia (v. firma), presa con formula 24 mesi, e mi ha rimandato al CVD FIAT. :KO)

MavvàMaggiura! Lo stesso che mi ha fatto sto numero....

L'altro invece è la filiale a s.mauro di un noto concessionario che ha a che vedere con la luna, le stelle ecc in Torino (chi vuol intendere anche qui...)

little147":1az3rphw ha detto:
Aleksej":1az3rphw ha detto:
...mi sconsiglia il formula, cambio di finanziamento, spiegazione di un paio di trucchi e mi spara la cifra...
... che trucchi? :scratch)

complimenti per l'acquisto! :OK)

Trucchi da venditore, come appunto sapere che in certi casi il guadagno sugli interessi è così alto che al conce conviene addirittura non guadagnare un euro sull'auto e farsi un pacco di soldi lo stesso...

Roba di questo genere..