lunghezza bulloni ruote

integrale1989

Nuovo Alfista
24 Settembre 2011
13
0
1
ciao a tt ragazzi, ho letto varie discussioni per i vari dubbi sulla lunghezza dei bulloni ruota (acciaio o lega), io ho montato dei cerchi in lega modello tristar da 17 e ho usato i bulloni dei cerchi in ferro originali che misurano 48mm di lunghezza totale e 20mm la lunghezza del solo filetto..mi confermate l esattezza? grazie a tt :help)

se le hai lette perchè ne apri una nuova e non continui in una di quelle ? :)
dovrebbero essere quelli giusti visto che i bulloni Alfa a catalogo hanno un solo codice sia per lattoni che per lega, mentre se usi degli aftermarket non c'è certezza (i miei sono più lunghi)

Ne ho aperta una nuova perchè ho pensato che quelle essendo un pò vecchie non mi avrebbe risposto nessuno, mi scuso se ho sbagliato... :ka) comunque si, notavo che sul eper ci sono 3 codici per i bulloni,105522222 che dovrebbero essere quelli cromati della "ti", 13230425 che dovrebbero essere quelli per cerchi acciaio/lega originali, e poi ce il 13227935 che dovrebbero essere quelli per il ruotino (che non capisco cosa abbiano di differente)...correggetemi se sbaglio..... :clap)

Ciao ragazzi, rispolvero una discussione vecchia, poichè col cerca non sono riuscito a trovare una risposta...

Sono passato dai 17" modelli tristar ai 16" (a 5 fori) e i bulloni risultano essere corti (agganciano 2-3 filetti).

Qualcuno sa dirmi quanto devono essere lunghi e se devono essere conici i bulloni per questo tipo di cerchio?

Grazie!

se passi dai 17 originali alfa ai 16 originali ed hai i dadi originali puoi usarre quelli...
io uso i dadi originali che montavo con i cerchi in lega 16'',per montare i cerchi in ferro 15'' e il ruotino...nessun problema...
basta notare il fatto che se la tua alfa esce di serie con il cerchio 17'' ed hai il ruotino di scorta,non ti forniscono i dadi appositi per il ruotino di scorta...
pero' i 17 Q2 cinesi che ho hanno dadi leggermente differenti...
se vuoi mi segni in foto e ti misuro il dado originale visto che ce li ho smontati...

In realtà avevo i 15 elegance, poi ho montato i 17 tristar e ora ho i 16 e solo su questi ho riscontrato il problema della lunghezza...non so se i 17 e i 16 attuali siano originali o meno....in ogni caso, quanto misurano gli originali e quanto i "china"?

Ti ringrazio!

posso misurarti quelli originali,perche' i china sono montati e la macchina e' sotto il telo,e non posso smontarli...tra un po' scendo e ti dico,poi aggiungi 2-3 mm per il dado china...credo...

mascalzone":1dpb1ofm ha detto:
ok! aspetto tue notizie...mi sa che dovrò comprare anch'io i "china"...
ma vai da qualche gommista porta il tuo dado e chiedine 20 uguali ma un po' piu' lunghi...non troppo ovviamente altrimenti toccano dietro il disco... :OK)

ora ho misurato x bene il dado...
il filetto e' 2 cm precisi,mentre la svasatura e' 1,5 cm precisi...(in foto non si vede bene ma ho misurato poi con il calibro)
ripeto se avevi questi dadi con i cerchi da 15 originali e devi montare i cerchi da 16 originali,puoi andare tranquillo,io questi li avevo sotto i 16 originali ed ora li monto con i cerchi in ferro da 15 senza alcun problema... :OK)