Lunedi rimappo la mia micia!

Tak

Nuovo Alfista
26 Novembre 2005
124
0
16
Opera -MI-
Ciao a tutti! sono un novizio del forum anche se è qualche settimana che vi leggo!
Viste le vostre positive esperienze ho deciso di passare anch'io ai fatti!
Lunedi, al tagliando dei 20000 rimapperò la mia gattona!!
Arrivo previsto da Mario Ferraris ore 9.30 A.M. (per fortuna che abito a Opera... :D )
Consegna per il giorno dopo e subito viaggetto a Reggio Emilia per provarla...vediamo un po'...sono troppo curioso...
Inizio con la rimappa a 175 CV, oltre ho un po' di timori, alla fine la uso per lavoro e non vorrei restare a piedi in qualche posto sperduto!
Vi farò sapere come mi trovo con la nuova centralina...so che per i veterani del forum sarà pochissimo, ma per me sarà come rinascere con 175 CV :OK)
Un saluto a tutti!

Tak

Tak":cyg496a4 ha detto:

E lunedì puntualmente riceverai per posta prioritaria una bella scomunica! :KO)
:asd) :asd) :asd) :OK)

Tak":cyg496a4 ha detto:
alla fine la uso per lavoro e non vorrei restare a piedi in qualche posto sperduto!

Tranquillo, vengo a recuperarti col carro attrezzi anche in Madagascar! :nod) :lol:

Scherzo.. :p

Grazie del benvenuto! Non ci crederai ma ho un feeling particolare con il Madagascar (è una lunga storia)!!!

Inoltre stamattina sono stato dal concessionario per l'interfaccia iPod...il problema è: DOVE LO METTO??? Ho il Connect, quindi non ci sono i cassettini, non c'è il portaoggetti come sulla 147...quindi? qualcuno ha risolto il problema il qualche modo? metterlo a vista non mi sembra il caso...contate che l'ho presa il maggio e nel giro di 1 mese l'hanno aperta 2 volte :mecry) :mecry) :mecry)

Tak

-2 gg alla rimappa...ENTUSIASMO A 1000!

Nel cassetto portaoggetti nn ci sta? Fai passare i cavi da dietro la plancia.. :scratch)

yugs":1gtvkcbj ha detto:
Tak":1gtvkcbj ha detto:

Tak":1gtvkcbj ha detto:
alla fine la uso per lavoro e non vorrei restare a piedi in qualche posto sperduto!

Tranquillo, vengo a recuperarti col carro attrezzi anche in Madagascar! :nod) :lol:

eccolo la, ci risiamo...

pensare che ci sono in giro auto che alle spalle 200.000km fatti mappati e non si scassano e tu sostieni che ste alfa si sfasciano tutte (fosse vero almeno) cmq così è un gettare fango sulla Fiat perchè vorrebbe dire che i sui motori sono poco resistenti :asd) :asd)

@tak, tranquillo, poi mario è un dragone con le mappe, vedrai che mostriciattolo anche se... almeno a 180cv mi sarei spinto, ma cmq vedrai che già così cambia radicalmente :OK)

maurovoice":3ptdrhoz ha detto:
yugs":3ptdrhoz ha detto:
Tak":3ptdrhoz ha detto:

Tak":3ptdrhoz ha detto:

eccolo la, ci risiamo...

pensare che ci sono in giro auto che alle spalle 200.000km fatti mappati e non si scassano e tu sostieni che ste alfa si sfasciano tutte (fosse vero almeno) cmq così è un gettare fango sulla Fiat perchè vorrebbe dire che i sui motori sono poco resistenti :asd) :asd)

@tak, tranquillo, poi mario è un dragone con le mappe, vedrai che mostriciattolo anche se... almeno a 180cv mi sarei spinto, ma cmq vedrai che già così cambia radicalmente :OK)
eccolo il ferraris promoterrrr :culo)

lebin":104532ju ha detto:
maurovoice":104532ju ha detto:
yugs":104532ju ha detto:
Tak":104532ju ha detto:

Tak":104532ju ha detto:

eccolo la, ci risiamo...

eccolo il ferraris promoterrrr :culo)

hehehe lo sai vero :sarcastic)

maurovoice":2nvvrfw5 ha detto:
tu sostieni che ste alfa si sfasciano tutte (fosse vero almeno) cmq così è un gettare fango sulla Fiat perchè vorrebbe dire che i sui motori sono poco resistenti :asd) :asd)
Non mi pare abbia mai detto questo, ho sempre letto che lui sostiene che rimappare non fa bene ai motori e aumenta il rischio di guasti.

alk147":25htwy4g ha detto:
maurovoice":25htwy4g ha detto:
tu sostieni che ste alfa si sfasciano tutte (fosse vero almeno) cmq così è un gettare fango sulla Fiat perchè vorrebbe dire che i sui motori sono poco resistenti :asd) :asd)
Non mi pare abbia mai detto questo, ho sempre letto che lui sostiene che rimappare non fa bene ai motori e aumenta il rischio di guasti.

Esatto! Alk sei un lettore attento del forum, me ne compiaccio. :clap)
Finora a seguito di rimappe siamo a 2 frizioni bruciate e due turbine andate (senza andare troppo indietro nel tempo)... Non mi pare un semplice caso... :nono)

appunto, ma dato che lui sostiene essere colpa delle mappe e auto mappate di altri marchi non hanno di sti problemi, sembra quasi che si vada a finire sul discorso che i nostri motori sono meno robusti che per altro non è assolutamente vero...

Non è per fare l'avvocato difensore, credo proprio che non ne abbia bisogno, ma lui lavora in Fiat, quindi non lo dice sicuramente con quell'intento, e soprattutto non credo che la pensi diversamente riguardo ad altri motori.

Per come la vedo io, penso di avere un punto di vista abbastanza vicino al suo, è dannoso per i motori Fiat, per i motori VW, BMW ecc ecc.
Cioè, è dannoso per la meccanica dei motori in genere, senza dover far distinzioni.

Per quel che mi riguarda io reputo i motori Italiani molto robusti e credo sia proprio per questo che qui sul forum non ci sono segnalazioni poi tanto frequenti.

maurovoice":2kdwj3hx ha detto:
appunto, ma dato che lui sostiene essere colpa delle mappe e auto mappate di altri marchi non hanno di sti problemi,

Che con le rimappe le auto estere non abbian grane non lo so, non frequento altri forum (tipo Golf club che saluto ecc). Io mi occupo dei nostri prodotti, e se dico che con un'elaborazione di elettronica si rischia grosso in termini affidabilistici non intendo assolutamente che la nostra roba fa schifo, anzi se non viene toccata va al meglio e dà da bere pure agli altri.
Il discorso di base è farvi risparmiare 3-400 euro + eventuali rotture di balle successive, poi ognuno ha piena libertà di azione. L'importante e che dopo non compaiano post da chi ha rimappato dicendo "ho bruciato la frizione, ho rotto la turbo, ho sbiellato perchè Fiat non sa fare la macchine". Una volta toccata la centralina dimenticatevi la garanzia e il Gruppo fiat che non ha nulla a che vedere coi paciocchi sulle auto. Tutto qui.

Sigh, mi sta venendo l'ansia...So che la rimappatura è "peccato"....ma che ci posso fare??? Non ne posso più di essere superato da BMW 320 o Audi A4...i 150 CV non mi bastano, non c'è nulla da fare, non riesco a farmelo andar giù! :cry:
Secondo me il motore ideale sotto la gattona era il 2.4 da 200 CV! allora si che la rimappa non l'avrei fatta!
So che si corrono dei rischi, ma infatti ho scelto quello che probabilmente è il miglior preparatore.
Nella mia ancor breve carriera di automobilista, prima di passare in Alfa (ed è stato amore a prima vista con la GT, era novembre 2003 e la vidi in anteprima in un officina di un concessionario, non era ancora in vendita), ho avuto una Porsche Boxter S e il barcone tedesco per eccellenza...Mercedes Classe E 220 kompressor....tutte benzina!!!
Ora per lavoro sono costretto a viaggiare e a benzina era impossible, quindi ho puntato sul diesel e l'unica coupè che mi piacesse era la GT!

Sinceramente spero che vada tutto bene, ma a parer mio, l'errore è a monte...ci voleva una versione più potente a gasolio! Un coupè del Biscione non può scattare da 0-100 in quasi 10 sec...peggio di una mini cooper....e credetemi...mi è capitato di scattare accanto a una mini cooper S...e sono rimasto dietro :mecry2) :mecry2) :mecry2)

RIMAPPATA!
Ritirata ieri sera e effettivamente la differenza si sente...ma prima di tirare conclusioni affrettate voglio provarla...
Mi aspetto un Milano - Reggio Emilia (ovviamente per lavoro!) cosi protrò provare la rimappa! Sperem... :OK)

Personalmente sono d'accordo con yugs circa la sua posizione nei riguardi di interventi quali mappature od ottimizzazioni di centraline elettroniche, soprattutto quando tali elaborazioni interessano esclusivamente la parte elettronica.Per intenderci, un motore con potenza, diciamo, di 120 CV è stato dimensionato in toto per reggere tale potenza,e così anche gli altri organi che ne fanno parte....Aumentare la pot. di detto motore di 20-30 o anche 40 CV lasciando invariato tutto il resto, credetemi, e questo lo dico senza tema di smentite, non è la cosa più saggia che si possa fare.Mi starebbe bene un altro discorso: posto che io ottenga dalla mappatura 35 CV in più, a 'sto punto interveniamo sulla meccanica:adeguiamo pistoni, bielle, albero motore e quant'altro e ottimizziamo davvero il tutto!!A quel punto avremo la certezza di un'auto che non potrà mai rompersi, che ti fa 2000 km tutti di un fiato senza scomporsi e sarà perfettamente affidabile.Ma sinceramente per avere questi risultati non basta soltanto riprogrammare una centralina.